English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

3 risposte

Può essere un inizio di Bpco ( broncopneumopatia cronico ostruttiva) Enfisematosa...specie se il sogg. è o è stato fumatore...
ora provo a dirti....
Il reperto rxgrafico è molto vago e ancora aspecifico, per il momento, quindi non allarmarti eccessivamente. Si vive sufficientemente bene con una situazione come quella che hai descritto, che di per sè non è indicativa ancora di alcuna patologia precisa o in stadio conclamato, a meno che il referto non portasse altri riferimenti.
l'ACCENTUAZ. TRAMA BVASALE PERIILARE indica un ispessimento del sottile e delicato connettivo che sorregge le importanti strutture vascolari bronchiali e linfatiche che entrano nel polmone. In genere è un fenomeno reattivo a diverse patologie polmonari croniche, soprattutto di natura ostruttiva, come bronchiti recidivanti, come anche è un reperto "parafisiologico" in soggetti fumatori, etc. E' in pratica la prima cosa che succede in un polmone che va incontro ad una patologia di natura ostruttiva,non ha un significato clinico eccessivo ed è asintomatica; mostra inoltre anche un certo grado di reversibilità una volta iniziata la terapia con cortisonici o broncodilatatori.
L'IPERDIAFANIA LIEVE mi fa pensare ad un modesto inizio di enfisema, vale a dire i tuoi polmoni all'rx si sono presentati piu' trasparenti, per intenderci più "neri" perchè contengono un maggiore quantitativo di aria risp.al polmone normale>>>ciò è dovuto ad un danno delle strutture profonde (alveolari) del polmone che si rigonfiano, si iniziano a rompere e si fondono in alveoli piu' grandi. Questa è una spiegazione molto semplificata, se vorrai fornirmi altri dettagli sarò lieta di poterti essere maggiormente d'aiuto.
Un bacio

2007-03-23 08:50:13 · answer #1 · answered by StellaNera di Norfolk- underwater 5 · 0 0

Fumatore? Ahi ahi ahi.

2007-03-23 16:12:08 · answer #2 · answered by aldo 7 · 0 0

innanzi tutto suppongo tu abbia fatto un RX,secondo è IPERDIAFANIA no iperdafania, comunque senza anamnesi e altri elementi non posso risponderti..
ma sicuramente il tuo medico ti sarà d'aiuto..

2007-03-23 15:58:15 · answer #3 · answered by mingiumat 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers