English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao raga cosa devo avere e fare per depositare dei diritti d una Grif? o di un logo da me inventanto?? grazie ciao

2007-03-23 08:08:31 · 6 risposte · inviata da meluzza85 4 in Affari e finanza Marketing e pubblicità Marketing e pubblicità - Altro

6 risposte

un logo non è un brevetto.. se vuoi tutelarti in maniera "blanda", puoi spedire a te stesso (magari con raccomandata a/r per essere ancora più sicuri) una lettera in busta chiusa con il tutto il contenuto che riguarda il marchio che vuoi proteggere. Puoi registrarlo come Grafica fine a se stessa (diritti d'autore - Siae) oppure unitamente a un'inizio attività di qualsiasi genere di cosa (apertura partita I.V.A. / Camera di Commercio).. Un brevetto costa un Ballin di soldi.. se non hai un ritorno economico, non te lo consiglio..
ci sono brevetti "nazionali" (validi solo per l'Italia), Europei (per tutta l'Europa), e Mondiali.. ma i prezzi salgono di brutto!
Se invece vuoi prenderti al sicuro con una data certa, fai quello che ti ho detto all'inizio.. in molti casi ha risolto controversie davanti ai giudici... Ciao.. ;-)

2007-03-28 21:06:39 · answer #1 · answered by dub 4 · 1 0

Ciao,
devi andare all'ufficio brevetti e verificare che non esista già una registrazione del marchio che vuoi registrare tu.
Se non esiste devi farti consegnare tutta la documentazione necessaria in sui dovrai indicare tutte le caratteristiche del marchio grafico(colore,colore sfondo,carattere,dimensione carattere ecc...),della scritta ecc...
E poi,ovviamente,devi pagare...mi pare che costi a partire da 75€...ma varia di molto in base ad alcune parametri...se vuoi la registrazione nazionale,europea,mondiale ecc...poi per quali categorie lo vuoi registrare(ce ne saranno 50 e ogni categoria ha un costo) ecc...
Alla fine riporti tutto all'ufficio brevetti,paghi e il marchio è registrato.
A milano mi pare che stia dalle parti del duomo\via torino qst ufficio.
Ultima cosa...non ti asscuro che le mie info siano giuste perchè io mi ero informato qualche anno fa per conto di un'amica quindi non so se ora è ancora così o è cambiato qcs...

2007-03-23 23:32:16 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Devi rivolgerti ad uno studio che si occupa di versare i marchi, bretti e loghi.
Ce ne sono in ogni città, credo che se ti rivolgi alla Camera di Commercio della tua città ti possano dare indicazioni in merito; oppure fai una ricerca su yahoo di questo tipo:
BANCA DEI MARCHI...NOME DELLA TUA CITTA' O REGIONE.

Devi solo fare molta attenzione che ci sono diversi tipi di "versamento" si chiama l'iscrizione. Ovvero se solo in Italia, se Italia e tutti gli Stati della Comunità, o se in tutto il mondo.
Naturalemente questo ha un costo che purtroppo non ti so quantificare e varia a seconda di quale tipo di iscrizione decidi di fare.

http://www.uibm.gov.it/uibmdev/

Questo è in link dell'Ufficio Italiano Brevetti
mentre il prossimo è una banca dati.
http://www.infobrevetti.camcom.it/corpoBDmarchi.html

Ciao

2007-03-23 15:46:05 · answer #3 · answered by dolcetata64 3 · 1 0

Devi brevettare la tua invenzione presso la camera di commercio della tua città o provincia.Ciao auguri

2007-03-31 14:40:43 · answer #4 · answered by tascapano luigi 7 · 0 0

Penso che l'ufficio brevetti possa fare al tuo caso come ti hanno già indirizzato anche altri. A roma si trova dalle parti di via Veneto. Perchè non telefoni all'ufficio prima di andarci?
Vedrai che loro sapranno indirizzati bene, comunque penso che ci sia qualcosa da pagare almeno per i brevetti è certo Mio marito ha dovuto pagare per i suoi. Non si tratta di cifre alte e come ti hanno già specificato altri dipende in quale paese vuoi limitare il tuo logo. Comunque in bocca al lupo.

2007-03-27 10:08:46 · answer #5 · answered by tambika 2 · 0 0

non saprei dirti ma sono curioso di sapere la risposta

2007-03-23 15:21:05 · answer #6 · answered by alec_ababei90 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers