English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

volevo sapere ad oggi ke legge sulle droghe (leggere) è in vigore... si parlava tempo fa di 5 gr, poi di 1, dopo ankora 0.14 di principio attivo (thc) poi avevo sentito parlare di 20 spinelli poi di 40! insomma io vorrei sapere di preciso ke legge è in vigore ora su questo argomento, e dove posso trovare informazioni!

2007-03-23 05:48:14 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Legge ed etica

certo nn ce proprio versi di ricevere una risposta seria su questo sito!

2007-03-23 06:09:10 · update #1

5 risposte

ciao,seguimi attentamente visto che non riesci a trovare una risposta più o meno seria.Innanzitutto se cerchi la legge sulle droghe non devi cercare un singolo articolo del codice penale perchè non la troverai mai.devi andare infatti a guardare tra i decreti del presidente della repubblica:Quello che norma la materia in questione infatti è il d.p.r 309/90,lo spaccio è menzionato all'articolo 73(1'comma importanti quantitativi,dai 6 ai 20 anni,5'comma,lieve entità.dai2 ai 6 anni).Il 74 è l'associazione ai fini di spaccio,il75 l'uso personale(sanzioni e reato amministrativo,non penale) l'80 il traffico(differente da spaccio) che arriva mi pare ad oltre24 anni.Ora tutta la confusione che si sta facendo sui numeri in questo periodo,non è dovuta ad altro se non al fatto che ognuno riporta ciò che della legge ricorda,(ecco perchè c'è chi dice 20 canne,chi500mg,chi 5gr).La legge ora dice che è considerato uso personale 15-20 canne,cioè500 mg (non di fumo,bada bene,ma DI PRINCIPIO ATTIVO).Perchè: questo poichè la legge ritiene che la quantita di principio attivo necessaria per una dose(una canna) sia di 0,25 mg,quindi 0.25mgper 20=500mg,OK fin qui?Ora perchè si dice 5grammi?Perchè secondo la legge,da 5 grammi di fumo,una volta analizzato si ricavano circa i 500mg massimi consentiti.(quindi peso "lordo",cioè con taglio di5gr è=a peso netto,cioè principio attivo,di500mg).In teoria quindi se ti fermano con 5 grammi "lordi"non possono arrestarti.Ma stai attento:poichè alcuni sono stati arrestati sino a che,con il risultato delle analisi(30giorni circa)non gli è stato riconoscuito l'uso personale.Purtoppo le forze dell'ordine,spesso fanno come vogliono.Ora chiarito questo,perchè 40 canne?semplicemente perchè il ministro Turco aveva alzato la soglia a 1000mg,quindi :0.25mg(dose)per 40(dosi)=1000mg(limite consentito.Ma come sai questa proposta non è passata.Se si vuole andare sul sicuro quindi,non bisogna MAI AVERe più di un paio di grammi di fumo addosso,proprio se uno vuole farsi le canne.Chiarito il concetto?ciao

2007-03-23 08:21:40 · answer #1 · answered by skappa5_20 3 · 2 0

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Aq9aVsAF.UFPClh_B5eLkQbxDQx.?qid=20070322061705AARosCJ&show=7#profile-info-2c4a3dfd4467a1d0b18e76059f3a07d0aa

Ciao, se guardi la mia risp alla domanda dovresti chiarirti qualche cosa...

il casino è dovuto ai soliti dibattiti politici, che come conseguenza non fan capire niente ai cittadini. Ma vai tranquillo, è perfettamente palese per me che studio legge che:
A- io un po' ne capisco, ma poco, e soprattutto ne so troppo poco per essere autorevole;
B- se vedo una legge grosso modo posso capirne il funzionamento ma se non conosco tutte le altre in vigore difficilmente saprò quello che succede nella realtà, analizzando solo l'ultima;
C- i politici non capiscono un cavolo di legge, fingono di saperne anche se spesso ignorano il testo di quelle che approvano;
D- giornalisti e politici non spiegano la realtà, ma la commentano in più litigandoci. Sarebbe anche accettabile se almeno la conoscessero veramente, sta realtà.


Non son comunista, non ti preoccupare.

Ad ogni modo, le leggi prima di fini non son state modificate ma integrate, e qualcuna abrogata.
Io non sono informatissimo (so quello che ho ricavato dalla tv, i miei studi non verto sul penale...), ma certamente:

se trovato in possesso di stupefacenti, in ogni caso si procede al fermo, identificazione, sequestro delle sostanze, verbalizzazione.
Credo (ma non son sicuro) che nel periodo intermedio tra l'arresto e l'analisi delle sostanze il giudice possa emettere ordinanze restrittive (è quasi ovvio, carcere preventivo oppure ritiro del passaporto, obbligo di rimanere nel comune di residenza ecc.)

A questo punto, in base alle nuove tabelle diventate legge con fini, se il principio attivo delle sostanze sequestrate supera le soglie indicate il giudice riterrà senza che si possa dimostrare il contrario che il possessore è anche spacciatore (attualmente il tar ha bloccato la correzione turco che alzava a 40canne, quindi il max è circa 20 canne ma poi dipende se è "roba buona" o no, si cerca il principio attivo).

Quindi : circa 20 canne o meno--->sanzioni amministrative (ritiro della patente, pisciate al sert, multe ecc)

circa più di 20 canne---> viene contestato oltre all'uso anche lo spaccio (che è un diverso e più grave reato penale) con la conseguenza inevitabile della galera, visto che per legge il giudice non può far altro.

In realtà le "circa" 20 canne sono stime giornalistiche non so nemmeno se degne di fiducia, la elgge credo parli esclusivamente di principio attivo (con l'ovvia incertezza per chi se ne trovasse in possesso...)

A parte questa integrazione del cod.pen., credo che la legge fini abbia semplicemente abrogato un vecchio articolo in base al quale la prima volta che ti beccano (con poco) c'è una semplice tirata d'orecchie del questore o chi per lui.
Cioè la prima volta (prima di fini) ti "perdonavano" se promettevi di non farlo più, se ti ribeccavano eran cavoli...

se ti ribeccavano succedeva esattamente la stessa cosa che succede adesso alla prima volta che ti beccano.

Altro (grave) cambiamento: prima bisognava dimostrare che l'imputato oltre a possedere la sostanza la ri-vendeva, adesso la legge oltre i valori della tabella fini introduce una cd. Presunzione Assoluta, cioè non si può nemmeno dimostrare (come dicevo nel link) il contrario (per es uso compulsivo).
Es. Ti fai una serata "brava", decidi diacquistare droga, hai "fortuna" perchè ti trattano bene e la "roba" è molto "buona". Poi ti fermano, te la trovano, e per 50-100-200 € non so quanto serva al minimo, passi minimo 3 anni dentro o (se il giudice ti vede pentito, meritevole di fiducia, desideroso di mollare con la droga) in un centro di recupero,così se prima ti facevi le canne, poi impari a bucarti.

Per informazioni puoi sempre fare altre ricerche su google o ancora meglio su wikipedia (così vedi le parole chiave da mettere su google); ci sono molti siti (anche un po' pallosi a dire il vero) che spiegano leggi.
Prova a partire da "detenzione di /spaccio di stupefacenti" che è il tipo di reato che ti interessa (commettere?)

2007-03-23 07:06:57 · answer #2 · answered by Daniele 6 · 0 0

...guarda,in italia dipende chi sei...se ti chiami Lapo Elkan puoi far cio' che vuoi con la coca....se ti chiami come me con un grammino di Ganja ti fai della galera!!!!

2007-03-23 05:52:55 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

sono via per lavoro e non ho notizie..però mi hai messo curiosità e vado a fare qualche ricerca..prova su qualche quotidiano e poi vai sull'indice..ciao e buona fortuna

2007-03-23 05:52:49 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

1 kg o nulla, come faccio a fumarmi una canna con 1gr... uffa!

2007-03-23 05:53:39 · answer #5 · answered by Lorixuria 1 · 1 3

fedest.com, questions and answers