English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

senza ricorrere a wikipedia e simili perkè nn ci capisco niente !!

2007-03-23 05:42:17 · 4 risposte · inviata da clitemnestra 1 in Matematica e scienze Fisica

4 risposte

ok niente wikipedia.

SECONDA LEGGE DI KEPLERO
durante il moto di rivoluzione, il raggio ke unisca il sole al pianete, detto raggio vettore, descrive aree eguali in intervalli di tempo uguali. Ciò significa che il pianeta non si muove sempre alla stessa velocità, ma va più veloce al perielio (punto di minima distanza di un pianeta dal Sole) e va più lento all'afelio (punto di massima distanza)

TERZA LEGGE DI KEPLERO
siccome è più difficile in poke parole significa , che quanto più un pianeta è lontano dal sole, tanto più impiega a compiere la sua orbita. Non solo, il tempo è necessario a un pianeta per compiere un'orbita non cresce di proporzione alla lunghezza dell'orbita, ma + rapidamente. Per esempio, Plutone è 40 volte più lontano dal sole della terra, ma il tempo ke impiega a xcorrere la sua orbita non è pari a 40 anni terresti, bensì a quasi 250.

Spero ke sia facile spiegata così!

2007-03-23 05:56:52 · answer #1 · answered by luna_storta_young 3 · 2 1

ciao! la seconda legge : praticamente tutto riguarda l'orbita dei pianeti! questa in particolare riguarda la velocità con la quale la terra percorre la sua orbita,e ti dice che l'orbita sulla quale si muove la terra ha 2 punti fondamentali: 1 vicino al sole, che si chiama perielio, e uno lontano dal sole, che si chiama afelio. quando la terra percorre il perielio va piu veloce al contrario di quando percorre l'afelio che e più lenta. la terza legge:
riguarda il tempo utilizzato per percorrere la propria orbita. e dice che il tempo che impiega un pianeta a percorrere l'orbita è proporzionato al suo asse(più l'asse e grande e piu tempo ci mette) una cosa abbastanza logica. ok? però invece di prendere in considerazione il vero numero del tempo impiegato,ne prende il quadrato. e invece di prendere il vero numero dell asse (la vera lunghezza dell asse)ne prende il cubo. di conseguenza si dira che il quadrato del tempo impiegato dal pianeta a percorrere l'orbita è proporzionale al cubo del loro asse mi hai seguita?? fondamentalmente la seconda legge riguarda la velocita che un pianeta impiega a percorrere l'asse e la terza il tempo che ci mette. ok ciao :)

2007-03-23 12:58:49 · answer #2 · answered by sciva :) 1 · 1 0

Mmh...vediamo un pò. Giuro che non l'ho preso da internet, sono fonti personali!

PERDONA IN ANTICIPO SE SCRIVO TANTO, E' PER AIUTARTI A CAPIRE...E SPERO SIA POI COSI'.

Allora.. cominciamo con la seconda legge di Keplero.
Egli osservò che un pianeta si muove più velocemente quando si trova in un punto dell'orbita (orbita = percorso) più vicino al Sole, e si muove più lentamente quando si trova in un punto dell'orbita più lontano. Da questa osservazione Keplero disse:
<>.
Per segmento si parla di "raggio vettore"... "raggio" sta a indicare la distanza tra Sole e Pianeta; "vettore" perché si muove, in sostanza!
[Per aiutarti, prova a disegnare un'orbita ellittica (a forma d'ellisse) e metti il Sole a destra o a sinistra. In pratica il Sole deve occupare uno dei due fuochi. Metti il pianeta Terra (uno a caso, eh!) su un punto qualsiasi dell'orbita; ti consiglio di metterlo non troppo distante dal Sole. Ora, prendendo come punto di riferimento il Sole, crea degli "intervalli" o come vuoi chiamarli: fanne tre, in modo da creare una sorta di triangoli. Uno che arriva al punto più vicino, uno che arriva al punto più lontano e uno che arriva diciamo a metà... Adesso hai tre aree uguali; bene, il tratto dell'orbita di quella più vicina al Sole è più lungo. Quindi deduciamo che quando il pianeta è più vicino al Sole, percorre il tratto di orbita in tempi brevi.
Il tratto dell'orbita dell'area più lontana dal Sole è molto più corto: quindi, quando il pianeta è più lontano dal Sole andrà molto più lentamente che nel precedente.
In sostanza, affinché questi tratti dell'orbita diversi siano percorsi nello stesso tempo, il pianeta deve muoversi a velocità minore quando è più lontano e a velocità maggiore quando è più vicino al Sole.
PS Quando la Terra si trova più vicina al Sole, siamo in inverno; quando la Terra si trova più lontana siamo in estate!]

La terza legge dice:
<>.
No, ascolta, non significa che devi impiccarti :D
Praticamente, la legge dice che un pianeta percorre la sua orbita in un certo periodo di tempo attorno al Sole a seconda della sua distanza da esso.
Se un pianeta è più distante dal Sole rispetto a un altro, ci impiegherà più tempo nel compiere la sua rivoluzione.
Mercurio, ad esempio, impiega un tempo minore nel compiere la sua rivoluzione intorno al Sole perché è più vicino ad esso in confronto a Giove, per esempio.

Idee un pò più chiare? Te l'ho spiegato in un modo elementare, purtroppo questo so. Certamente, qualcuno è più competente e mi auguro possa fornirti più informazioni.
Spero comunque d'esserti stata d'aiuto. Un bacio, Sylvia Molko.

2007-03-23 13:13:09 · answer #3 · answered by Sylvia Molko 2 · 0 0

la 2a dice k l'area percorsa dalla terra all'afelio è uguale a quella percorsa al perielio(nello stesso lasso di tempo) ma il tratto d'orbita è magg al perielio xkè lì è + vicina al sole e quindi va + veloce.....la 3a so solo k più i pianeti so distanti dal sole più tempo impiegano x girarci intorno

2007-03-23 12:57:06 · answer #4 · answered by ♫♠_ℓσѕт ѕσυℓ_♠♫ 4 · 1 1

fedest.com, questions and answers