English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

dopo aver richiesto come previsto per legge la corresponsione monetaria all' INPS subito dopo il riconoscimento, quanto tempo e' previsto, per legge affinche mi venga remunerizzato,visto che il riconoscimento e' avvenuto in data 23/05/06? ed in che modo posso far valere tale diritto visto che sono obbligato ad anticipare i le varie spese ed i disagi da esse causati?

2007-03-23 05:28:44 · 4 risposte · inviata da camnero 1 in Salute Assistenza sanitaria Assistenza sanitaria - Altro

4 risposte

guarda io ho fatto la visita a luglio,a novembre mi e' arrivato il verbale e ad aprile sono arrivati i soldi .Ti conviene recarti all'imps ad informarti.puoi incaricare un patronato alcuni sono gratuiti,nel Lazio i tempi sono questi,buona fortuna

2007-03-24 04:43:20 · answer #1 · answered by annika 2 · 0 0

Lo abbiamo passati tutto.Allora dopo il riconoscimento,ci arrivò la communicazione che non aveva ugualmento diritto a nulla,malgrado una invalidità del 100%.
Controlli,se ci sono scritte che non hai visto.Noi siamo andati dalla associazione "invalidi civili".Ti fai l'iscrizione,paghi la quota associato,e loro ti aiutano con tutto il resto.Noi avevamo messi un avvocato loro....che poi abbiamo avuti tutta l'arretrata in una botta sola...Verrai pagato dalla data del riconoscimento dell'invalidità.Ma se la tua invalidità era antecedente alla data del riconoscimento,mettiti in causa...hai diritto a quei soldi.Noi avevamo buttati già la documentazione purtroppo.Ci abbiamo rimessi 2 anni e mezzo di "accompagnamento".
Cmq,devi dare il nominativo di un "accompagnatore".

2007-03-23 12:48:29 · answer #2 · answered by ? 3 · 1 0

L'erogazione dell'assegno ordinario di invalidità inizia dal mese successivo alla data di presentazione della domanda. L'assegno ha validità triennale e può essere confermato, su domanda del beneficiario, per tre volte consecutive, dopodiché diventa definitivo.

so che se non viene dato nei tempi previsti è retroattivo dalla data di accettazione della domanda

2007-03-24 12:34:38 · answer #3 · answered by Lunarossa 2 · 0 0

Non conosco i tempi di legge esatti, comunque armati di pazienza e preparati ad aspettare parecchio... Intanto, qualche info in più puoi trovarla su questi siti:

www.anmic-italia.org (o nella sede ANMIC della tua provincia)

www.disabili.com

www.inps.it

2007-03-23 12:37:41 · answer #4 · answered by elly 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers