English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ieri ho avuto un incidente in machina:una signora non mi ha dato la precedenza, è sbucata all'improvviso e io l'ho presa in pieno distriggendo la mia macchina. Spaventata e tramortita dall'urto e dagli insulti della signora che continuava a sostenere di aver ragione, si saranno avvicinati una ventina di persone per aiutarmi , tranquillizzarmi e allontanare la signora. E' arrivato mio padre, il mio ragazzo, il marito della persona (che non ha voluto dare nessun dato), ho due testimoni...ma dal momento dell'urto fino ad ora quello che mi fa più male è il senso di colpa nei confronti dei miei genitori per il guaio che è successo di cui non posso fare a meno di pensare di esserne causa. Ho 26 anni, perchè ogni volta che faccio qualche cosa, provo sempre profondi sensi di colpa nei confronti di tutti?

2007-03-22 19:10:26 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Gravidanza e genitori Adolescenza

14 risposte

Cara Maria Letizia, delle volte bisogna capire che si possono commettere degli errori, errare è umano, tutti noi chi più chi meno fanno errori nella vita. Quando si ha torto bisogna cercare di non ripetere l'errore ed è finita lì, ma se si ha ragione, bisogna mostrare i denti perchè altrimenti la gente è fatta così, se ne approfitta e ti mette i piedi in testa. Non lasciarlo fare! Se ti può dare sollievo anche io ero come te, figurati che mi preocupavo addirittura se un mio amico mi chiedeva di uscire, accettavo anche se non ne avevo voglia, per non dirgli di no. Ora ho capito che un vriciolo di egoismo se nella vita nonlo si ha, si finisce per tralasciare le cose importanti per pensarne ad altre di meno importanza. Sono uscito fuori tema, ma il succo del discorso è quello di avere più fiducia in te stessa e di cercare di batterti e di non abbatterti. Buona fortuna
Ciao

2007-03-22 19:38:21 · answer #1 · answered by GIANLUCA 5 · 0 0

senso di colpa x che cosa??
e se avevi torto??
forse dispiaciuta del fatto si, ma sensi di colpa!!!!!!!!!!!!!!
forse la tua è solo insicurezza, di non essere nelle aspettative altrui.

2007-03-22 19:17:19 · answer #2 · answered by kilokalo65 5 · 4 0

Scusa la mia logica terra terra, ma se la tipa non ti ha dato la precedenza non é colpa tua! Non puoi prevedere la stupiditá degli altri.
Ringraziamo il cielo che non ti sei fatta nulla. Il resto, chi se ne frega.
Io ho tamponato con una twingo una mercedes (per immaginarti i danni) che ha inchiodato all'improvviso ma aveva gli stop rotti. E ho pure dovuto pagare, perché ero dietro. Le assicurazioni se ne sono fregati della scarsa visibiltá (un dosso vicino a Garda), degli stop rotti, della frenata improvvisa. Io avevo 20 anni, loro 40, quindi la colpevole ero io per definizione.
Non mi sento in colpa. Fregata si, ma in colpa no.
E non ti ci devi sentire nemmeno tu.

2007-03-22 21:08:04 · answer #3 · answered by L'utente col puntino 6 · 2 0

Non ti devi preoccupare devi fartene una ragione ovver che il torto non è assolutamente tuo.
Per quanto riguarda i sensi di colpa io ne ho sofferto per anni fino a quando, anche per altri motivi, sono andata dallo psicologo e mi ha spiegato che avere sensi di colpa è uno stato d'animo inconscio perchè chi li ha vorrebbe che le persone al proprio fianco stessero sempre bene addossandosi anche le colpe degli altri pur di far star bene tutti.
Quindi non preoccuparti molto probabilmente sei una persona con un carattere molto sensibile e stai male quando vedi i tuoi cari stare male.
E' normale non preoccuparti. Impara, come ho fatto io, a dar peso alle cose effettivamente importanti anche se difficile cerca di mettere sempre te stessa davanti a tutto poi vengono gli altri. Io pensasvo fosse egoismo ma in realtà non lo è. E' solo volersi bene, stimarsi molto di più non preclude voler bene alla tua famiglia.
Ho dato retta allo psicologo e credimi oggi sono molto più serena.
Ciao

2007-03-22 19:33:46 · answer #4 · answered by dolcetata64 3 · 1 0

Ma nn t devi sentire in colpa...

2007-03-23 01:59:17 · answer #5 · answered by krysmile 3 · 0 0

Penso che non sia un caso che questa domanda l'hai postata nella categoria "adolescenza". Hai 26 anni, non pensi sia arrivato il momento di considerarti una persona adulta? Ci sono dei bambini che purtroppo vivono con senso di colpa tutto cio' che gli accade intorno. Forse al momento giusto non sei stata aiutata a disfarti di questo fardello e a capire che certe cose accadono indipendentemente dalla nostra volonta'. Fallo adesso, convincitene e cresci. Non restare un'adolescente a vita o soffrirai sempre di piu'.
Scusa se sono stata un po' brusca, ma penso che a volte si ha piu' bisogno di scossoni che di consolazioni fini a se stesse...Baci :)

2007-03-23 00:27:28 · answer #6 · answered by nespolo 3 · 0 0

credo che fondamentalmente tu sia un'insicura.. cerca di capire che a sbagliare sono a volte anche gli altri e che non è sempre colpa tua.. non siamo mica tutti perfetti no? mi stupisce solo l'arroganza della gente che trovi spesso a giro per la strada.. spero te o i tuoi gli abbiate preso quantomeno la targa e gli avvocati gli facciano un ******* così!

2007-03-23 00:17:26 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

anche a me capita spesso cosi..ogni cosa che faccio e che metto in mezzo i miei genitori dopo mi sento in colpa per averli intromessi ancora una volta nel mio problema..! non so perchè succeda cosi comunque credo perchè loro nel bene e nel male mi erano sempre vicino, mi hanno sostenuto, consigliato, sgridato e ora che ormai sono grande e non avrei bisogno di loro..il mio inconscio chiede sempre di loro facendomi poi sentire in colpa! bè comunque credo che io come te dobbiamo ritenerci fortunate se abbiamo al nostro fianco dei genitori cosi presenti.. pensa a quanti genitori se ne infischiano dei figli.. loro non sono più maturi di noi anzi... noi affrontiamo i problemi di tutta la famiglia, loro solo i propri.. e questa è una grande differenza!
quando hai dei sensi di colpa prova a non pensarci e ritieni fortunata di avere dei genitori cosi speciali che ti aiutano in tutto! baci..

2007-03-22 23:40:15 · answer #8 · answered by stellina 2 · 0 0

gli incidenti capitano a tutti! non sentirti in colpa!l'importante è che stai bene e non ti sei fatta male! la macchina cn il tempo si ricompra, tu no; quindi stai serena e non abbatterti!
ognuno di noi ha la capacità di pensare prima di agire, piuttosto pensa una volta di più alle cose prima di farle! così non ti sentirai in colpa dopo!
in ogni caso,ogni tanto, pensare un po a noi stessi prima di pensare agli altri fa bene alla nostra salute!

2007-03-22 23:29:59 · answer #9 · answered by gex_univ 1 · 0 0

Partendo dal presupposto che l'incidente non è stato causato da te, concentrati a portare avanti tutte le pratiche necessarie alle assicurazioni perché ti venga ripagato il danno subìto, magari sollevando la tua famiglia da queste incombenze ma sempre consigliandoti con loro.
Alla fine, magari, ti ritrovi la macchina riparata più bella di prima.
Guarda il lato positivo delle cose tanto la realtà non cambia.
Ciao

2007-03-22 23:22:33 · answer #10 · answered by patchworkjv 4 · 0 0

ma no,stai tranquillia.sono cose che succedono.io sono sicura che ai tuoi genitori li peserebbe di piu' il fatto se tu ti dovessi fare del male.quindi prendi le cose in maniera spensierata e sappi che ti poteva capitare di peggio.importante la salute....pensa che combinano guai anche quelli della formula uno.

2007-03-22 23:00:09 · answer #11 · answered by eli 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers