Maria Antonietta, figlia dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria, andò sposa ancor giovanissima (non aveva ancora compiuto 15 anni) al futuro re di Francia Luigi XVI di un anno appena più anziano di lei. Il matrimonio rimase non consumato per ben 7 anni, ma poi la coppia ebbe 4 figli. Due ,Maria Beatrice e Luigi Giuseppe morirono giovanissimi di tubercolosi, mentre gli altri due le furono sottratti dalla custodia nel corso del processo da parte dei rivoluzionari. Il maschietto Luigi Carlo fu affidato ad un ciabattino e morì qualche anno dopo. Sopravvisse una sola figlia, Maria Carlotta che divene Madame Royale, duchessa d'Angouleme.
Maria Antonietta , con le sue spese folli per il gioco d'azzardo, i gioielli, i vestiti sfarzosi, le grandi feste di Versailles, mise in difficoltà finanziaria la Francia, le cui casse erano già state svuotate dalla guerra dei 7 anni. Ella divenne quindi invisa al popolo che la soprannominò la pu**ana austriaca.
Fu l'amante del diplomatico svedese, marchese Axel Von Ferstel.
Durante la rivoluzione dimostrò grande coraggio affrontando dal balcone la folla affamata ed inferocita che tentava di colpirla.
Cospirò in favore della coalizione austro-prussiana, che stava invadendo la Francia e tentò con il marito una fuga presto fallita
a Varenne.
Imprigionata e sottopostosta a processo fu condannata alla ghigliottina. Affrontò la morte con serena rassegnazione a soli 37 anni.
2007-03-23 07:22:40
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il personaggio mi affascina molto, ma non ho letto nessuna sua biografia. Ho visto il film, però, e l'ho trovato davvero bello perché mette in risalto il fatto che lei fosse una ragazza giovane e sola in un paese straniero. Di sicuro si sarebbe potuta interessare di più alla politca, ma aveva anche un consorte che se non fosse stato così influenzabile avrebbe potuto metter freno ai suoi eccessi e contemporaneamente tentare di risanare le finanze statali.
2007-03-25 04:42:56
·
answer #2
·
answered by answerina 4
·
0⤊
0⤋
Anche a me piace molto come personaggio storico, anche se ritengo che abbia commesso molti errori per troppa superficialità. Purtroppo non era adatta a fare la regina di Francia in quel periodo. E purtroppo il marito Luigi XVI non fu un re in grado di arginare il carattere volitivo e frivolo della moglie.
2007-03-24 05:08:26
·
answer #3
·
answered by nippon 5
·
0⤊
0⤋
anche a me piace molto... ho letto due biografie ed ho visto la mostra a Milano l'anno scorso...
Il mio nik non è un caso... io non mi chiamo Maria Antonietta... :-)
2007-03-23 16:07:21
·
answer #4
·
answered by mariantonietta_lady 2
·
0⤊
0⤋
Marie era una donna in cerca d'amore e di affetto, dolcissima e generosa ( pochi conoscono le opere di carità che faceva e il fatto che ogni volta che usciva in carrozza si fermava a soccorrere i moribondi e i feriti per strada oppure che se la carroza si rompeva, si accontentava, da Regina di Francia, di viaggiare in una presa a noleggio ) era un'anima buona ma forse troppo fragile ed incline a farsi influenzare da chi le prometteva amicizia ed amore, e poi in relatà la utilizzava per i propri scopi. Non ebbe una vita facile, anche se sembrerebbe il contrario, ma da studiosa di Maria Antonia assicuro a tutti che tutto fu meno che fortunata. Passo a replicare, innanzitutto la seconda figlia fu Maria Elena Sofia Beatrice, e non morì di tubercolosi, ma di febbre e perchè naque prematura. Poi certo; le spese della regina saltavano piu all'occhio, perchè era straniera e rifiutava di seguire il protocollo, ma dietro di lei c'era una società di corte che spendeva in maniere incontrollata e alimentava lo spreco a non finire ( e anche in modo maggiore di M.A ) ad esempio per tutte le cariche retribuite inutili che vigevano a Versailles ( c'era chi prendeva l'equivalente di un milione di franchi gg solo x aprire una porta) . Poi è vero che si innamorò, ma non del marchese Axel von Ferstel ( e chi è????) bensì del conte Hans Axel von Fersen. E non è detto che furono amanti nel vero senso della parola, era piu un amore puro perchè quest'uomo vedeva i reali come delle divinità.
Per Cremy, M. A non era una vacca! Di che fratellino parli? Forse di Giuseppe?O di Leopoldo? Ma cosa centrano i suoi fratelli Austriaci? E poi non scelse fra il popolo e Hans Axel! Che cosa vuol dire? Axel non era nemmeno francese... Tu ameresti e saresti disposta a predonare un popolo che ti bersaglia con battute pornografiche, libelli e ti chiama Cagna austriaca?
Un po di rispetto per la memoria della Reine de France per favore.
2007-03-23 11:49:49
·
answer #5
·
answered by cinzia r 1
·
0⤊
0⤋
dolce,coraggiosa..ma tanto tanto vacca!!!! disegnata stupendamente in lady oscar...lei amava il suo popolo acquisito,ma quado si è trovata davanti il hans e il suo "fratellino"...ha preferito lui,al resto.
2007-03-23 06:52:51
·
answer #6
·
answered by cremy8282 5
·
0⤊
0⤋
A me piace la sua famosa cura per il mal di testa.
Apprezzo molto l'interesse per i personaggi storici "minori"; io son un fan di Talleirand.
2007-03-23 02:21:11
·
answer #7
·
answered by nicodemo 3
·
0⤊
0⤋