Il documento di trasporto (DDT) è il documento che il fornitore emette al cliente nel momento in cui vende qualcosa per attestare l'uscita dal magazzino.
La fattura può essere immediata (e ha la stessa funzione, ma fiscale, del DDT) o differita e cioè che farà riferimento al documento di trasporto e avrà valore fiscale.
Il ddt adesso non è più obbligatorio emetterlo.
2007-03-22 05:16:32
·
answer #1
·
answered by ♥MOMA♥ 7
·
1⤊
0⤋
Il documento di trasporto (DDT) è il documento che obbligatoriamente bisogna emettere nel caso in cui si voglia utilizzare la fatturazione differita (cioè si vuole fatturare non subito ma entro il 15 del mese successivo alla consegna), ovvero quando il bene venga trasferito fisicamente ma non passi di proprietà (pensa ad es. alle lavorazioni conto terzi). Questo documento deve viaggiare insieme al bene a cui si riferisce. Deve essere numerato, contenere i dati della spedizione (data, incaricato del trasporto), i dati del cedente e del cessionario, la descrizione dei beni (natura, qualità e quantità) e l'eventuale causa non traslativa (cioè se il bene non passa di proprietà perchè lo trasporto: es. lavorazione conto terzi).
Se invece vendo e fatturo contestualmente, non ho bisogno di questo documento, perchè con il bene viaggerà la fattura stessa.
2007-03-22 13:44:32
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
la fattura ti serve per l'iva il documento di trasporto per portare della merce come vettore da un luogo all'altro
2007-03-22 12:28:43
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La bola di accompagnamento riporta essenzialmente la descrizione della merce il punto di partenza e il la destinazione e non ha valore fiscale,la fattura è un documento fiscale strettamente legato alla contabilità in entrata e in uscita,e accompagna comunque la merce se è emessa al momento dell'aquisto sostituendo la bolla bolla che non puo sostituire la fattura
2007-03-22 12:25:16
·
answer #4
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
Quando la merce viaggia deve sempre essere accompagnata da un documento sia fattura o sia ddt.
Di solito il pagamento delle fatture avviene successivamente alla consegna (di solito a 30gg dopo il ricevimento della merce) e quindi si è pensato di adottare il documento di trasporto che identifichi i materiali trasportati, sia per motivi fiscali (finanza) sia per motivi gestionali (documento che certifichi l'uscita di merce dal magazzino)
Altre volte accade anche perchè la fattura è emessa da società o distaccamenti stessi della società lontani dai magazzini, pertanto diventa impossibile far viaggiare insieme i documenti.
Ultima differenza è che il ddt non identifica i costi!
2007-03-22 12:21:42
·
answer #5
·
answered by Fabio p 5
·
0⤊
0⤋
il documento di trasporto non riporta il prezzo mentre la fattura sì,inoltre il ddt è un foglio di accompagnamento dell'oggetto
2007-03-22 12:14:01
·
answer #6
·
answered by ╰☆╮*.:。* ★*Stella╰☆╮*.:。* 5
·
2⤊
2⤋