È consigliabile:
fare pasti regolari, per lo più tre volte al giorno.
evitare i pasti piccoli e frequenti, perché nonostante l'apparente beneficio provocato dall’attenuazione dei sintomi indotta dal cibo, questa abitudine provoca in realtà un aumento dello stimolo alla secrezione di acido nello stomaco.
non cenare troppo tardi la sera perché in questo modo si stimola la produzione di acido nelle ore notturne, durante il sonno, quando lo stomaco è meno difeso.
ridurre tè e caffè (anche quello decaffeinato) e consumare quest'ultimo solo dopo i pasti. Se è vero che il caffè stimola la secrezione acida nello stomaco, sembra anche, secondo studi recenti, che le bevande contenenti caffeina non peggiorano significativamente i sintomi dell'ulcera. È sicuramente vero invece che la caffeina favorisce il reflusso gastroesofageo.
limitare il consumo di bevande gassate, Coca-Cola e alcool. Anche in questo caso, è preferibile assumere sempre vino e birra (un bicchiere) a stomaco pieno.
evitare gli estratti di carne (brodo di carne o dadi da brodo per condire) perché stimolano la secrezione acida.
fare un consumo regolare di pesce che contiene alcune sostanze (acidi grassi polinsaturi) le quali, oltre a benefici effetti generali sulla salute, possono svolgere un ruolo protettivo sullo stomaco.
sospendere o ridurre al minimo il fumo di sigaretta che ha effetti ritardanti sulla guarigione dell'ulcera.
Non è vero che il latte facilità la guarigione dell'ulcera. Anzi, per il suo elevato contenuto di calcio e proteine, il latte può avere un ruolo stimolante sulla secrezione di acido nello stomaco, addirittura superiore alla caffeina o alla Coca-cola.
Le spezie (come pepe, paprika o peperoncino), i succhi di agrumi o il pomodoro possono essere consumati normalmente, salvo specifiche intolleranze da parte dei singoli individui. Alcuni studi sembrano addirittura indicare che il pepe e il peperoncino potrebbero avere un effetto protettivo sulla mucosa dello stomaco.
I grassi non hanno effetto sfavorevole sull'ulcera e possono essere regolarmente consumati, ad eccezione delle fritture, che possono contenere uno sostanza che ha effetti dannosi sulla mucosa dello stomaco. Pasti troppo ricchi di grassi possono essere fastidiosi o mal tollerati solo dai pazienti che hanno abitualmente una digestione lenta o difficile, ma questo non dipende di solito dalla presenza di un'ulcera.
Anche gli alimenti integrali non hanno effetti negativi sull'ulcera e possono essere normalmente consumati. Una dieta ricca di fibre potrebbe addirittura un effetto di protezione sugli ulcerosi, ma si tratta di studi che vanno confermati.
ALIMENTI PERMESSI
- pane abbrustolito, secco, crosta di pane, crackers, grissini, fette biscottate, biscotti secchi
- riso, pasta, semolino, cereali, tapioca (minestrine con brodo di verdura magro, creme di verdura e di legumi passati, paste asciutte al burro fresco o con olio e pomodoro fresco)
- latte da bere o contenuto in alimenti vari (purea di patate, dolci, creme, besciamella etc)
- formaggi freschi non fermentati (mascarpone, mozzarella, scamorza, robiola,stracchino, crescenza, fontina, bel paese)
- uova alla coque, in camicia, sode, anche come ingredienti di altre preparazioni purchu' non fritte
- verdure: passati di verdura in genere, patate lessate; carote, piselli piccoli cotti e passati, zucchine, bietole ben cotte
- frutta cotta e passata, frutta sciroppata; frutta fresca ben matura sbucciata e privata dei semi se tollerata (tranne quella proibita)
- bevande: te' molto leggero, caffe' di orzo e solo a fine pasto , camomilla, frappe' di latte, acqua non gasata, tisane varie, succhi di frutta non acidi diluiti con acqua (escludendo quindi LIMONE, POMPELMO, ARANCIO, ALBICOCCA)
- dolci: zucchero, crostate di frutta, meringa, caramelle, biscotti secchi , gelatina di frutta, budini, panna semplice o montata creme caramel
- burro, olio, margarina a crudo, aromi vari ed erbe aromatiche, succo di limone al posto dell'aceto
In quantita' limitata sono consentiti:
- carni di vitello, pollo, coniglio, manzo e maiale magri,cosciotto di agnello; prosciutto cotto e crudo magro; lingua, cervella, fegato, animelle (attenzione al colesterolo!) Tutte preparate con cottura senza grassi:bolliti o alla griglia a microonde etc.
- pesce fresco magro bollito o alla griglia o al forno (sogliola, trota, nasello e pesce persico, branzino, orata) mai fritti; gamberetti e crostacei lessati
ALIMENTI DA EVITARE
- pane fresco con mollica e poco cotto, pane integrale o di segale, farine integrali; minestre grasse o con legumi interi, minestre con soffritti; minestre con brodo di carne ristretto; paste asciutte troppo condite, con sughi e spezie
- latte concentrato, latte freddo
- formaggi fermentati e piccanti (pecorino, gorgonzola, brie, camembert, formaggio blu, all'aglio, con le noci, con il pepe)
- uova fritte, frittata, al tegamino
- antipasti
- carni grasse e condite con salse, conservate sotto sale, affumicate, in scatola o marinate, poco cotte ; fritti, umidi, stracotti, arrosti; carne di maiale grassa, di montone, cacciagione, oca , anatra tacchino; salame, mortadella, cotechino; frattaglie; estratti di carne
- pesce grasso: sardine, aringhe, acciughe, anguilla, maccarello, salmone, baccala'; tutte le preparazioni fritte, conservate in scatola, affumicate, essicate, salate
- tutti i legumi,(i legumi ben cotti e passati a volte sono ben tollerati), le verdure fritte, rape, cipolla, aglio, sedano; porri, cavolo, cavolfiore, verza, pomodori, asparagi, funghi; insalata, barbabietole, cetrioli, fagiolini, finocchi, melanzane, peperoni, ravanelli
- la verdura cruda in genere non e' ben tollerata
- tutta la frutta secca; fichi,banane, castagne, arance, mandarini, uva, datteri, noci, mandorle, nocciole; la frutta acerba e con i semi, tutta la frutta poco matura
- vino puro, birra, tutte le bevande gassate; acqua gassata, te' e caffe' concentrati soprattutto se a stomaco vuoto, liquori ed aperitivi alcoolici; tutte le bevande ghiacciate; tutti i liquidi troppo caldi; succhi di frutta acidi (limone, pompelmo, arancio, albicocca)
- dolci fritti, farciti, di pasta sfoglia, con crema, cacao, cioccolato; gelati e sorbetti
- tutti i grassi cotti, soprattutto se cotti a lungo, i fritti, il lardo, lo strutto, tutte le spezie piccanti, la senape, l'aceto
- tutti gli alimenti coservati e fermentati
2007-03-22 05:11:02
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋