English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

In un sistema contributivo la via maestra per assicurare l'adeguatezza dei trattamenti di pensione e' costituita dall'innalzamento dell'eta' di pensionamento. Questo e' ancor piu' vero in un quadro, quale quello attuale, in cui la speranza di vita e' in forte aumento.
L'incremento della vita attesa si deve ripartire equamente tra la fase di lavoro e quella di pensionamento. In tutta Europa, si assiste alla tendenza a rivedere l'eta' di pensionamento e non e' pensabile che il nostro Paese si sottragga a questa necessita', sia pur in una cornice di gradualita'". Lo ha affermato il Presidente del Consiglio Romano Prodi nel suo intervento al tavolo con le parti sociali.
Cosi' il premier Romano Prodi ha illustrato - secondo quanto si apprende - le modifiche cui starebbe pensando il Governo in tema di pensioni. .

2007-03-22 04:44:39 · 4 risposte · inviata da angela l 3 in Notizie ed eventi Notizie ed eventi - Altro

4 risposte

Pensione? Che cos'è? Ahh, quella cosa utopica che non vedrò mai?!
Scherzi a parte, con l'aumento dell'età media è ovvio che l'età aumenti, così pure per la qualità della vita. Mio padre ha 70 anni ma non è un settantenne come quelli di 20 anni fa.
Ciò che occorre migliorare è il lavoro, le possibilità di lavorare.

2007-03-22 04:50:54 · answer #1 · answered by milka16 6 · 0 0

E' normale che se si vive più a lungo si allunghi il periodo lavorativo,però finché non finiranno porcate come i baby pensionati,i politici che hanno la pensione dopo 2 anni e mezzo,l' INPS che usa i NOSTRI contributi per pagare le pensioni a chi non spettano (vedi ex iugoslavi che hanno lavorato qui una settimana e prendono la pensione,zingari,coltivatori diretti soprattutto del sud,ed altre categorie ancora...),penso che sarà molto difficile per le nuove generazioni sperare nella pensione.L' unica possibilità sarebbe una polizza privata ma ora non sono più buone come prima,eppure quanti contributi ha incamerato l' INPS da tutti quelli che sono morti prima di prendere la pensione?Dove hanno buttato i soldi?Quando avevo un' attività il versamento all'INPS era quello che odiavo di più:mi sembrava di buttare i soldi nel c...o e tirare la catena...

2007-03-22 05:16:21 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Sono convinta che il solo modo per possedere una pensione per me sarà quello di sposare chi ne ha già una. E se non avesse la pensione ma invece un alberghetto o anche solo una bella trattoria... va bene lo stesso.

2007-03-22 12:46:59 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

speriamo che un giorno potremo andrare in pensione

2007-03-22 04:52:06 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers