English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-22 04:15:36 · 3 risposte · inviata da αяу_{ωяσиg} 3 in Salute Salute - Altro

3 risposte

Dipende da chi te l'ha detto, quale specialista.
Di solito si parla di reattività linfonodale quando un determinato gruppo di linfonodi, tributari di una certa regione, reagiscono a uno stimolo avvenuto dalla regione che loro "drenano"...
Mi spiego meglio: i linfonodi sono delle "stazioni di sosta" lungo l'autostrada del sistema linfatico ( che media spesso le infiammazioni/infezioni); quando una regione (es: guancia, coscia, braccio, ecc...) del corpo è lesionata da insulti che ne determinano infiammazione e/o infezione, i linfonodi che drenano quella regione si ingrossano (reagiscono), rendendo spesso così palese il problema.
Esistono anche forme di reattività linfonodale sistemiche, che cioè coinvolgono tutti i linfonodi dell'organismo, ma in quel caso sono appunto malattie generalizzate dell'organismo la causa del problema, o neoplasie che danno il problema.
I linfonodi reattivi sono un sintomo di qualcosa......
Parlane con il tuo medico di fiducia, sono sicura che potrà risponderti meglio di noi, sapendo a cosa ti riferisci.
Ciao

2007-03-22 04:31:00 · answer #1 · answered by J.D. 4 · 0 0

Ciao, ti consiglio questo articolo: "Tiroide ingrossata: cause, diagnosi e patologie collegate" http://goo.gl/fAu09j

2014-07-29 06:08:59 · answer #2 · answered by ? 5 · 0 0

Si tratta di linfonodi che si ingrandiscono in seguito a uno stimolo esterno (generalmente virus), che non hanno carateri di malignità.

è un linfonodo ke si è ingrossato in reazione (per questo reattivo..) a un'infezione. In teoria non è una cosa grave. Nel senso, meglio un' infezione di un tumore. Comunque vanno fatti altri accertamenti, le cause possono essere centinaia.. per restringere la diagnosi devi indicare di quale linfonodi si tratta, se è uno solo o un ingrossamento generalizzato, se il linfonodo si è ingrossato da poco tempo o in molto, se è dolente alla palpazione, se la cute sovrastante è alterata... Insomma dipende da un sacco di fattori!!
in linea di massima io non mi preoccuperei se è il solo sintomo! ciao

2007-03-22 12:04:05 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers