English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono legata dal fatto che devo ricevere un sacco di soldi, e l'avvocato mi sconsiglia di fare causa, perchè anche se posso avere ragione non sarà facile recuperare la somma.....

2007-03-22 04:03:05 · 15 risposte · inviata da pasqualina72 2 in Affari e finanza Lavoro e carriera

15 risposte

Non conosco la situazione, ma sconsiglierei la causa.
Le possibili soluzioni, ma devi decidere tu a seconda della situazione sono:
- Gli lasci i soldi e te ne vai
- Aspetti che ti diano i soldi e te ne vai (dovresti capire quali sono i tempi e concordi con il tuo prossimo datore di lavoro il fatto che ti aspettano)
- Informi il tuo prossimo datore di lavoro della situazione e vedi se è possibile farti dare da loro una compensazione almeno parziale. La cosa è più possibile di quanto sembrerebbe.

Auguri

2007-03-22 04:13:36 · answer #1 · answered by Franco N 6 · 1 0

cara scusami, ma io no ho capito cosa chiedi....

2007-03-22 11:19:17 · answer #2 · answered by raffaella b 6 · 1 0

MA TI PAREE
nn esiste.. se te ne vuoi andare te ne devi andare e loro i soldi te li deve dare..
nn c'è bisogno degli avvocati.. vai dai sindacati..
questi sono diritti del dipendente quindi loro te lo risolvono...

2007-03-22 11:15:40 · answer #3 · answered by cry 5 · 1 0

Bisognerebbe capire se devi ricevere soldi relativi allo stipendio o relativi al TFR preventivato.
In tutti e due i casi te ne puoi andare quando vuoi. Devi inviare una raccomandata A/R al datore di lavoro presentando le dimissioni e, nel caso non ti avesse pagato stipendi arretrati, giustificandole in relazione al mancato pagamento degli stipendi arretrati...o in base a spettanze dovute verificabili da accordi scritti o dalle buste paga.

Nel caso del TFR deve venire pagato nei 30 gg successivi alla data di cessazione del lavoro ( di solito) poi dipende dal contratto. Nel 2° caso di stipendi o spettanze, predisponendo di tutta la documentazione comprovante l' ammanco, ti consiglio di andare negli uffici del giudice del lavoro o meglio, prenditi un avvocato e chiedigli pure i danni.
Se vuoi parlane con qualche segretario di sindacato aderente al tuo lavoro ma poi la strada è quella di prendere una decisione e farti dare quello che ti spetta.
Fai attenzione a non regalare opportunità al tuo datore di farti sentire in colpa. Fai attenzione, ce ne sono tanti di furboni che giocano sulla sensibilità delle persone per trarre vantaggio. Vattene il prima possibile, quella gente deve imparare a rispettare i collaboratori e a mantenere i propositi fatti. Meglio che falliscono

2007-03-23 01:10:28 · answer #4 · answered by Billyboo 5 · 0 0

Ma scherzi: nessuno può obbligarti a restare!!!

2007-03-22 15:18:03 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Sequestro cautelativo per tutelare i tuoi interessi.
Poi, una volta messe le mani sul dovuto, un caro saluto a tutti.
Ma se non hai strumenti per esigere quanto ti devono non devi accettare un ricatto che può diventare senza scadenza.

2007-03-22 14:06:07 · answer #6 · answered by Melquiadez 4 · 0 0

ma almeno sei sicura di prenderli i soldi?? se non sei sicura rivolgiti subiti al sindacato, se succede a me una roba del genere gli cavo gli occhi, e mi risciacquo pure la bocca per bene

2007-03-22 12:54:02 · answer #7 · answered by leo 5 · 0 0

Ma che razza di avvocato hai scelto?
Se ti devono dei soldi gli manda la raccomndata di messa in mora e fa azione esecutiva pignorandogli tutto il pignorabile. Ma che scherziamo?
Sono stipendi arretrati? il giudice del lavoro in 3 minuti ti fa gli atti.

2007-03-22 12:41:12 · answer #8 · answered by alvaro4ever 7 · 0 0

Se resti legato al tuo attuale datore di lavoro solo per i soldi che ti deve, non te ne andrai mai più...forse lui si rende conto che tu vuoi andartene e se ne approfitta per scoraggiarti ad andartene.
Se riesci a dimostrare nero su bianco che lui non ti paga nei termini previsti dal contratto che avevi stipulato con lui, puoi recedere dal contratto di lavoro senza nemmeno dare il preavviso previsto per la tua categoria, senza che lui si possa rivalere in nessun modo nei tuoi confronti.
Una causa per riavere i soldi dovuti dal lavoratore, 99 volte su 100 viene vinta dal lavoratore, seppur i tempi giuridici possano essere abbastanza lunghi, specialmente se l'azienda naviga in cattive acque...

Concludo dicendo che sei un po' troppo vaga nella descrizione del tuo singolo caso per poterti dare una risposta esauriente. Ti consiglio di rivolgerti all'Ufficio Vertenze competente per categoria, di un'istituzione sindacale. Lì troverai persone preparate in materia che, intanto, possono mandare una lettera al tuo datore di lavoro, nella quale lo portano a conoscenza del fatto che stanno iniziando una causa nei suoi confronti. Magari basta questo per farti riavere quel che ti deve.

Ciao!!

2007-03-22 11:28:15 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

...non sara` facile ricuperare la somma, ma si puo` venire ad un accordo, se ti accontenti e se non fai vedere che vuoi andartene via. Rimanendo rischi di non prendere niente e di essere perseguitata.

2007-03-22 11:16:58 · answer #10 · answered by giulietta 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers