English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao..nella vita a volte bisogna seguire quello che da sempre si ha dentro: la passione innata per la fotografia..io non ho studiato da fotografa..ho fatto tutt'altro indirizzo..però mi chiedevo..è davvero così difficile e impossibile realizzare questo sogno? Avere un mio studio per realizzare foto (interne ma anche fuori per commissioni..etc..) dotato di pc per ritocco e altre cose moderne..costa davvero così tanto? Ho la passione per la tecnologia e vari software.. A chi mi devo rivolgere per avere informazioni e iniziare questa attività...sono disposta a qualche normale sacrificio..per ora posseggo una Nikon D50 e da sempre faccio foto..che mi dicono essere in grado di catturare l'emozione del momento..mi piacerebbe poter iniziare....c'è qualcuno che mi da consigli pratici o link a cui riferirmi..contatti etc? Grazie a tutti....

2007-03-22 03:36:47 · 5 risposte · inviata da Laryiel 4 in Affari e finanza Lavoro e carriera

ottima l'idea dei concorsi...adobe photoshop lo uso da un po'..;)))

2007-03-22 03:58:11 · update #1

5 risposte

Prima di decidere di investire i tuoi soldi nell'allestimento di uno studio fotografico professionale, visto che parliamo di parecchi soldi, ti conviene approfondire la tua conoscenza della fotografia. Prima di tutto perchè devi essere sicura di saper gestire al meglio le attrezzature e i software, essere sicura di saper gestire un cliente o un committente, e così via... insomma, devi essere sicura che quell'investimento non resti fermo in attesa di saper trovare e gestire il lavoro.
E ti conviene approfondire la conoscenza della fotografia anche perchè potresti scoprire di voler lavorare in settori specifici che non necessitano di troppi investimenti, ad esempio quelli relativi alla zona di ripresa dello studio fotografico: esistono infatti settori della fotografia professionale che si portano avanti fondamentalmente in esterni, e il non aver bisogno di attrezzature per il set fotografico, illuminazione, fondali, accessori, e soprattutto lo spazio necessario ad allestirlo, comporta una notevole riduzione dell'investimento iniziale.

Ti do un po' di consigli su come impostare l'avvio della tua professione di fotografa.

1) Imparare la tecnica.

Puoi farlo come autodidatta studiando (su libri, manuali e anche siti web) e soprattutto mettendo in pratica ciò che studi; oppure puoi frequentare corsi gratuiti o a basso costo; oppure puoi cercare un fotografo che ti prenda come assistente (dovrai avere già una discreta conoscenza della fotografia e dovrai lavorare "a gratis" o dietro basso compenso); oppure puoi frequentare corsi professionali e masters (molto costosi).

La scelta dovrai farla tenendo in considerazione i soldi che puoi investire e il tempo che hai a disposizione: l'autodidatta deve investire poco, può studiare organizzandosi le giornate come vuole, ma impiegherà molto tempo a raggiungere un livello tecnico professionale; le scuole professionali e i masters ti permettono di formarti tecnicamente in un tempo relativamente breve (solitamente 3 anni) ma dovrai investire molti soldi e molte, molte ore settimanali.

Tieni anche in considerazione che la frequentazione di una buona scuola ti permette di acquisire la conoscenza di attrezzature e tecniche che probabilmente come autodidatta non potresti permetterti a causa degli alti costi: ad esempio, per capirci, se come autodidatta vuoi imparare a lavorare in uno studio fotografico, dovrai allestire uno studio fotografico a tue spese.

2) Migliorare la tua cultura fotografica.

Devi studiare la storia e il linguaggio della fotografia e soprattutto devi farti un bagaglio di "cultura visiva" che sarà fonte di ispirazione per la tua creatività. Qui puoi procedere tranquillamente come autodidatta, leggendo libri, sfogliando monografie di fotografi, cataloghi di immagini e riviste, frequentando mostre... Una buona scuola affronta anche questi argomenti, ma in ogni caso questo aspetto della formazione di un fotografo deve continuare anche dopo, deve essere sempre aggiornato, molto più dell'aspetto tecnico.

3) Confrontarti con altri fotografi e con il pubblico.

Il confronto serve ad avere un riscontro oggettivo sui tuoi miglioramenti e a ricevere consigli e indicazioni per migliorare ancora. La frequentazione di una scuola ti permette il confronto con i docenti e con gli altri studenti. E' utile anche la frequentazione di club e circoli fotografici che in più, spesso, ti permettono di accedere gratuitamente a libri, cataloghi e riviste utili per il punto 2. Anche internet è molto utile, con i forum specifici e i siti dove puoi pubblicare gratuitamente le foto e vederle commentate dai visitatori.

4) Scegliere un settore professionale... e non mollare subito!

I settori professionali nella fotografia sono tanti, ognuno con determinate caratteristiche fiscali, legali e soprattutto di mercato. Scelto il settore che preferisci, non mollare ai primi insuccessi ma insisti: come in tutti i campi professionali, ingranare non è semplice. Le scuole professionali trattano adeguatamente questo aspetto. Ti indico una pagina che descrive bene i vari settori della fotografia professionale: http://www.fotografi.org/scegli_settore.htm


Per riassumere, provo a indicarti un possibile percorso.

Inizia come autodidatta, studiando (bene) manuali e siti web di tecnica fotografica, non dimenticando di esercitarti mettendo in pratica ciò che studi (altrimenti è inutile) e non dimenticando di coltivare anche la tua cultura fotografica. In questa fase, confrontati con gli altri frequentando un circolo fotografico e qualche sito internet.

Quando dal confronto risulterà che hai acquisito una buona tecnica e una tua personale creatività, approfondisci gli aspetti professionali e le tecniche che ti interessano ma che non hai potuto affrontare come autodidatta: puoi iscriverti a workshops e a corsi intensivi che trattino specifici aspetti della fotografia, ma rivolgiti esclusivamente verso quelli organizzati da scuole professionali; in alternativa, se ci riesci, affianca come assistente un bravo fotografo, ma solo se lavora nel settore da te scelto.

Quando ti senti pronta, inizia a muoverti nel mercato... e buona fortuna!

Spero di esserti stato utile e ti indico anche un sito (gestito da me) che può esserti di supporto per tutto quello che riguarda lo studio da autodidatta: http://www.net-art.it/photomonitor/entrata.html
.

2007-03-22 08:42:27 · answer #1 · answered by Anonymous · 5 0

"""la passione innata per la fotografia.."""
questo dovrebbe già bastare per partire!!!

Poi ci sono 2 modi di essere fotografo..:

Il primo è quello di prendere la fotografia come lavoro, e quindi, porre in essere un'attività finalizzata allo svolgimento di un lavoro basato sulla realizzazione di prodotti fotografici professionali. Still-life, glamour, matrimoni ecc, sono forme espressive e tipologie diverse ma, con un unico fattore comune: la realizzazione di opere su commissione dietro corrispettivo. All'inizio è interessante, motivante, ma successivamente potrebbe diventare una costante corsa contro il tempo, il fare presto per lavorare di piu', darsi le gomitate con la concorrenza per farsi commissionare un nuovo lavoro, piu' grande, piu' importante. Per far cio' bisogna inevitabilmente scendere a compromessi, far contento il cliente, fare in modo che rispecchi suoi gusti, vestire i suoi panni per meglio interpretare la richiesta. Questà è la fotografia commerciale !!!.Secondo il mio modesto punto di vista dopo poco viene a mancare il senso vero della fotografia: la raprresentazione di un'emozione catturata con il semplice colpo d'occhio. Del resto bisogna anche vivere e quindi farne una professione commerciale è giustissimo e legittimo specialmente quando si ha una famiglia da mantenere...

Il secondo modo è quello di scegliere la fotografia come lunga mano del proprio io. Sicuramente meno renumerativa dal punto di vista economico (inizialmente) ma credo molto piu' personale e libera dal controllo altrui. E' il caso della fotografia che nasce per emozione ed espressione del sè; che diventa solo successivamente un'eventuale opera da utilizzare e non nasce in funzione del suo utilizzo. E' una fotografia così intima è personale che poche persone possono immediatamente apprezzare o condividere, è mediatica, buona e cattiva, bella e brutta nello stesso momento, è l'altra parte dello specchio che non riusciamo a vedere.

Ora, nel primo caso avrai bisogno di acquisire buona tecnica, acquistare attrezzatura professionale ed allestire uno studio con tutte le pertinenze annesse e connesse; nel secondo con la tua nikon d50 fai miracoli.
Il mio consiglio personale è quello di guardarti dentro è fare la tua scelta...

Se scegli il primo caso ti conviene partire studiando le varie tecniche fotografiche ed "in primis" capire l'utilizzo della luce artificiale (COSA DA CUI UN PROFESSIONISTA NON PUO' PRESCINDERE). Poi spendi circa 1500 euro per due flash da studio (mi raccomando non roba scadente) con tutti i suoi accessori e ti butti nella mischia cercando di farti commissionare qualche lavoretto; successivamente potrai passare ad uno studio tuo.

Nel secondo caso scatti delle belle foto con la tua nikon, fai in modo che qualcuno le veda e se davvero sono belle vedrai che se ne accorgeranno.

Comunque vada buona fotuna e ricorda ""chi l'ha dura la vince"""

NB:Il mio lavoro è tutt'altro, non c'entra nulla con la fotografia, ma strappato via il colletto bianco mi immergo nella fotografia fino ad annegare. Lavoro con un pittore ed insieme facciamo dei lavori senza commissione, lui usa me ed io grazie a lui guardo il mondo che mi circonda con una prospettiva diversa, a volte piu' che prospettiva è introspettiva. Così facendo veniamo pubblicati (a volte) facciamo mostre e guadagnamo anche qualcosa, ovviamente non siamo ricchi.

2007-03-27 19:46:50 · answer #2 · answered by parsifal_1812 1 · 1 0

io ti posso dire mio zio era come te ama la fotografia piu di ogni altra cosa preciso che lo fà come 2lavoro lui lavora in ditta tessile ha iniziato con i concorsi fotografici non si è arreso mai ora fà matrimoni comunioni battesimi foto sportive a ragazze aspiranti miss ecc intanto anche mio cugino e mio fratellino hanno intrapreso la fotografia la domenica escono vanno a fotografare qualsiasi cosa catturi la loro attenzione quest' anno mio fratellino è arrivato 2 primo concorso fotografico ha superato i migliori fotografi della zona lui sà tutto è ha avuto la fortuna di imparare per 3mesi da un fotografo non era pagato passavi i suoi giorni estivi a lavorare da questo fotografo ora ha capito che la sua strada è fare il regista e sta andando alla scuola di operatore dello spettacolo anche io a volte vado con loro mio zio ti spiega tutto ti aiuta consiglia anche i migliori fotografi vedi a volte uno studia prende un diploma ma non capisce che sè uno ha la passione si arrangia da solo comunque se hai bisogno contattami di dove 6?

2007-03-24 18:06:01 · answer #3 · answered by ? 6 · 1 0

Prima impari il mestiere, quindi ti prendi un locale in affitto e ci fai uno studio fotografico, magari con annessa camera oscura per poterti sviluppare le foto da sola.

2007-03-22 15:46:46 · answer #4 · answered by kollwitz71 6 · 1 0

Ci sono alcuni concorsi fotografici in molti comuni.
Prova a partecipare, se vinci riesci a mettere via dei soldini per l'apertura dell'attività.
Potresti intanto divertirti e imparare il fotoritocco con adobe photoshop. E' semplice, intuitivo e da anche grandi risultati.
Ti consiglio comunque di affiancare qualche fotografo già inserito nel giro per un anno o due, giusto per vedere com'è quel mondo senza fare grosse spese, anche rubare i segreti del mestiere.
=)

Mia sorella si è iscritta a un concorso che ci sarà a maggio. Ha fatto un corso di fotografia organizzato dal liceo, e ha appreso le tecniche.
Io uso photoshop, per quello te l'ho consigliato, ma se lo sai usare, sei già avanti. Prova chiedere in qualche studio fotografico (tipo quello per modelle), magari ti fanno fare uno stage o simile.

2007-03-22 10:47:45 · answer #5 · answered by daphne 5 · 1 0

fedest.com, questions and answers