Anch'io sono un avvocato, e posso dirti che l'art. 186 CPC recita testualmente che "sulle domande e sulle eccezioni delle parti, il giudice istruttore, sentite le loro ragioni, dà in udienza i provvedimenti opportuni; ma può anche riservarsi di pronunciarli entro i cinque giorni successivi".
Purtroppo, come già detto dagli amici in questa sede, praticamente MAI il magistrato rispetta i tempi per l'emissione dell'ordinanza che scioglie la riserva, a volte per propria colpa, a volte per causa di forza maggiore.
L'unico rimedio potrebbe essere quello di un'istanza al Presidente del Tribunale (ovvero della Corte d'Appello), al fine di sollecitare l'adempimento dell'obbligo del magistrato che s'è riservato a rispettare i tempi concessigli dal Codice di rito.
Buona fortuna...
2007-03-21 23:45:36
·
answer #1
·
answered by Maurizio M 3
·
0⤊
1⤋
Se si tratta di un'equa riparazione per la eccessiva durata di un processo (legge Pinto), è davvero paradossale che ci vogliano due anni per sciogliere una riserva!!!!
Finirai col dover chiedere un'equa riparazione per l'eccessiva durata del giudizio di equa riaparazione... solo che questa volta, per entrambi i giudizi, potresti fare ricorso alla giustizia comunitaria e, finalmente, i tempi si ridurrebbero notevolmente...
La giustizia negli altri Paesi comunitari è molto più rapida ed efficente della nostra.
Per meglio comprendere la gravità del fenomeno, basti pensare che, nel solo anno 2000, contro l’Italia sono state dirette ben 233 delle 422 sentenze di condanna complessivamente rese dalla Corte europea in materia.
L’art. 6 della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, firmata a Roma il 4 novembre 1950, recita che "ogni persona ha diritto a che la sua causa sia esaminata equamente, pubblicamente ed entro un termine ragionevole da un tribunale indipendente e imparziale, costituito per legge...". 57 anni dopo, si può dire che si sia trattato soltanto di buoni propositi...
2007-03-22 06:42:48
·
answer #2
·
answered by ramon68 5
·
0⤊
1⤋
Penso che il tuo avvocato ti abbia spiegato come stanno le cose,si vede che la magistratura stia controllando alcune cose e per farlo occorre del tempo,specialmente se deve nominare dei nuovi periti ed altro che non saprei spiegare.
2007-03-22 06:38:03
·
answer #3
·
answered by PisentiAJO'!!! 6
·
0⤊
1⤋
Lavoro in uno studio legale. Queste cose sono all'ordine del giorno, soprattutto nella fase istruttoria. I testimoni sono una cosa delicata.
La riserva può durare 20 giorni, come 2 anni. E il tuo avvocato non può sollecitare nulla. E' tutto nelle mani del giudice adesso.
E poi, se anche bene sciogliesse la riserva presto, potrebbe comunque fissare la prossima udienza tra 2 anni. La Corte d'Appello ha questi tempi. Porta pazienza. In bocca al lupo.
2007-03-22 06:35:24
·
answer #4
·
answered by pick.s 4
·
0⤊
1⤋