allora.. se non sbaglio la scoperta di einstein fu quella che lo spazio viene deformato, cioè curvato da una massa.. questo fu provato grazie all'eclissi del 29 maggio 1919.
Venne dimostrato che un corpo massiccio esercita la sua attrazione gravitazionale anche sulla radiazione elettromagnetica come la luce visibile, e non solo sui corpi materiali. L'effetto di questa attrazione è una leggera deflessione della radiazione dalla propria traiettoria rettilinea.
Sotto alcuni aspetti il fotone agisce come una particella, ma anche come un'onda, dipende dalla strumentazione usata.
essi hanno una massa invariante, che sarebbe massa a riposo che si può conoscere conoscendo l'energia e la sua quantità di moto.
nella materia si comportano differentemente quando si accoppiano con particolari particelle. La dispersione permette loro di acquisire una massa effettiva.. Quindi pensando che un buco nero credo possa essere considerata materia collassata, ma cmq materia fatta forse di particelle diverse attrae a se i fotoni interni ed esterni: questo perchè
1) ha una forza di gravitazione molto più forte della terra, e se la terra può penso che sia ancor più logico che lo faccia un buco nero.
2) ricordiamoci che i fotoni sono onde nel vuoto, ma quando sono a contatto con la materia, con determinate particelle, acquisiscono massa
3) il buco nero ha prioprio questa caratteristica da cui deriva il nome. Assumendo per vera la sua esistenza, noi non abbiamo un immagine visibile, poichè la sua stessa immagine rimane imprigionata dalle "autostrade" formate dal suo campo gravitazionale..
è una bella domanda.. la risposta invece è data da una persona che sa poco di fisica.. quindi una mia ipotesi fatta su piccolissime ricerche. (da prendere quindi con le pinze)
Finisco con un'altra domanda. vorrei sapere, se ti va, la tua risposta.
Se possiede una forza gravitazionale così forte da imprigionare la sua stessa immagine, un buco nero ipoteticamente può davvero bucare lo spazio? o è solo una massa che lo deforma moltissimo in confronto a tante altre?
2007-03-22 02:06:32
·
answer #1
·
answered by Fiordiluce 3
·
2⤊
0⤋
Parti da un presupposto errato i fotoni non hanno affatto massa sono i mediatori dell'energia elettromagnetica la curvatura che subisce la luce è dovuta proprio al fatto che essendo relativistica segue la deformazione dello spaziotempo procurata da una grande massa. Nel caso del buco nero questa massa supera il limite di tensione della "brana" tridimensionale in termini di stringa e formulando il tutto a mo di Einstein si potrebbe pensare al lenzuolo (spaziotempo) che tiene i corpi su se stesso in galleggiamento come estremamente inflesso tanto che la luce viene intrappolata come giustamente hai detto tu. Per la meccanica quantistica esiste una probabilità non nulla anche se infinitesima che ci possa essere effetto tunnel nella buca di potenzile creata dal buco nero e l'evidenza che i buchi neri evaporano starebbe proprio a dimostrare questo asserto.
wasabi manca alla tua formulazione il termine relativistico la m sta per massa relativistioca che rispetto alla massa a riposo è il prodotto di questa per gamma.
Ele non ti sbagli la nuova branca della fisica si chiama teoria delle stringhe è grazie agli studi di joirinho e marmo si stanno strutturando esperimenti per creare singolarità locali.
2007-03-22 12:28:40
·
answer #2
·
answered by Mai più attivo su answer 4
·
1⤊
0⤋
Non vorrei dire stupidaggini, ma mi sa che le leggi della fisica nei pressi e in un buco nero non sono applicabili. Dovrebbero esserci degli studi in corso anche grazie alla nuova stazione spaziale orbitante e al nuovo sistema di telescopi a specchi convergenti che dovrebbe essere in Perù... Probabilmente se aspetti qualche tempo arriverà una equipe di scienziati che ci illuminerà sui comportamenti anomali della materia in presenza dei buchi neri (e se è possibile "creare" una galleria spazio-temporale mettendo in comunicazione due o più di questi).
2007-03-22 13:18:42
·
answer #3
·
answered by answerina 4
·
0⤊
0⤋
Non è solo questione della massa dei fotoni. Una enorme massa come quella di un buco nero distorce talmente tanto lo spazio-tempo che i fotoni sono costretti a a ricadere nel buco nero. So che come spiegazione fa schifo, ci vorrebbe qualcuno più ferrato di me, forse dovresti leggere qualcosa su quello che ha detto Einstein.
2007-03-22 08:09:40
·
answer #4
·
answered by Danielino 2
·
0⤊
0⤋
Complimenti sinceri a tutti, siete riusciti a farmi sentire un vero ignorantone della materia di fisica. Comunque è stato interessante sapere queste cose. Bravi :-)
Ciau
2007-03-22 06:27:36
·
answer #5
·
answered by GIANLUCA 5
·
0⤊
0⤋
se non ricordo male dai miei pochi studi fisici, la luce è sia ondulatoria che corpuscolare, quindi nn credo che ci sia da meravigliarsi.......e quindi poi nn ho capito la domanda...forse qlc dopo di me mi ILLUMINERA'
2007-03-22 06:21:51
·
answer #6
·
answered by ziopad00 3
·
1⤊
1⤋