Please, cercate di non barare andando a cercare le risposte nel Web o almeno provateci per un pò.
Potete invece provare a ragionare tutti insieme con i messaggi editando ed aggiungendo info fino ad arrivare alla soluzione.
NON sono facili per niente!
Lo chiuderò all'ultimo minuto.
Maggior numero di risposte esatte e tempo decreteranno la vincita dei 10 punti. Appena arrivo al Secondo Livello metterò i Pollici in Su a tutti.
PER FAVORE, aspettate che li ho postati tutti PRIMA di rispondere.
SONO CINQUE.
2007-03-21
21:31:04
·
6 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Musica e intrattenimento
➔ Barzellette e indovinelli
1) Un RE sadico
Il Re di una strana isola proclama che tutti i sudditi con gli occhi verdi devono suicidarsi. Afferma che sull'isola c'è almeno UNA persona con gli occhi verdi. I sudditi amano il loro Re e accettano. Tenete presente che: 1) I sudditi NON si sono mai incontrati fra di loro e 2) NON esistono specchi sull'Isola. Il giorno dopo tutti i sudditi si radunano lungo la spiaggia ma NON possono in alcun modo PARLARSI. Alla sera tutti tornano a casa e durante la notte non succede nulla. Il giorno dopo tutti i sudditi tornano sulla spiaggia ma durante la notte non succede nulla. Il giorno dopo si ritrovano ancora una volta e durante la notte si sentono degli spari!
Quante persone si sono suicidate?
2007-03-21
21:31:51 ·
update #1
2) NOVE SFERETTE e UNA BILANCIA
Avete NOVE sferettine. Sono tutte quante delle stesse dimensioni, ma UNA di queste ha un peso minore rispetto alle altre.
Come è possibile scoprire quale è quella di peso inferiore, avendo la possibilità di eseguire solo DUE pesate con una bilancia a due piatti?
2007-03-21
21:35:12 ·
update #2
3) GLI STUZZICADENTI
Ci sono due amici che amano sfidarsi sempre. Questa volta hanno a disposizione 337 stuzzicadenti e decidono di usarli per l'ennesima sfida. Quindi, stabiliscono queste regole:
- ad ogni manche ognuno di loro può prendere da 1 a 5 stuzzicadenti fra quelli rimasti sul tavolo.
- perderà chi è costretto a prendere l'ultimo stuzzicadenti.
Ditemi, VINCERà chi inizia per primo o chi inzia per secondo?
Mi sapete anche dire quale è la strategia vincente o non è possibile stabilire chi sarà il vincitore?
2007-03-21
21:38:32 ·
update #3
4) LA SPIA
Una spia deve entrare in un deposito di armi del nemico ma l'ingresso è protetto da una guardia attenta e bene armata. X riuscire deve indovinare la parola d'ordine. Così si nasconde vicino alla postazione per sentire cosa si dicono i militari che entrano nel deposito. Dopo un pò si avvicina una persona e la guardia urla <10> ottenendo come risposta <5>. Poco dopo si avvicina un altro militare e la guardia grida <6> sentendosi rispondere <3>. La gurdia lascia passare entrambi così come una terza persona che risponde con al urlato da questa. La spia crede ormai di aver individuato il modo per entrare ma decide di aspettare ancora una persona per avere conferma. Qualche istante dopo arriva un altro militare e la guardia gli dice <8> ottenendo come risposta <4> e lasciandolo così passare. La spia è ormai sicura di dover solamente dividere il numero e va dalla guardia che gli grida: <14> e la spia risponde tranquilla <7>! La guardia gli spara. Perchè?
2007-03-21
21:49:30 ·
update #4
5) I FORZIERI
In un paese tutti gli abitanti sono furfanti e ladri. Non si può camminare per strada con degli oggetti, senza che vengano rubati e l'unico modo per spedire qualcosa senza che venga rubato dai postini è di rinchiuderlo in un forziere chiuso con un lucchetto. Ovunque l'unica cosa che non viene rubata è un forziere chiuso con un lucchetto, mentre sia i forzieri aperti, sia i lucchetti vengono rubati. Alla nascita ogni abitante riceve un forziere ed un lucchetto di cui possiede l'unica copia della chiave. Ogni forziere può essere chiuso anche con più lucchetti ma la chiave non è cedibile e non può essere portata fuori dalla casa del proprietario, perché verrebbe rubata durante il trasporto. Non si può in alcun modo fare una copia delle chiavi.
Come può fare un abitante di questo paese spedire il regalo di compleanno ad un proprio amico e concittadino?
2007-03-21
21:52:58 ·
update #5
Ecco fatto.
E' veramente tosta.
(beh.. almeno credo..... per me lo è stata!)
Buon divertimento e cercate di ragionare insieme. Io mano a mano qualche dritta ve la darò.
2007-03-21
21:54:59 ·
update #6
Buongiooooorrrnnooo Nikly! (anche da questo post!)
2007-03-21
22:49:03 ·
update #7
DAMIANO.... vince il PREMIO SIMPATIA!!!!!!
hahahahahahahhahaha
2007-03-22
08:38:59 ·
update #8
***** CONCLUSIONI : *****
- Avendo raggiunto il Livello 2 finalmente, ho messo il Pollice Up a tutti e vi ringrazio tantissimo di aver partecipato.
- Siete stati tutti bravissimi! Un BRAVA particolare a Emanuela che sulla 1) ha ragionato benissimo ma purtroppo non ha risposta alla 3 e la sua risposta è incompleta. Mi aspetto che vinca ad uno dei miei prossimi enigmi è veramente brava!
- Mi dispiace anche per TOM che sulla 3) ha dato la risposta perfetta ma anche la sua risposta è incompleta poichè non ha risposto alla 1)
- VINCE il PREMIO SIMPATIA: ****DAMIANO **** !!! Mi sono rotolata per terra senza fiato!
- la VITTORIA la passo dunque a Niky per la velocità del tempo di risposta e la completezza (anche se poteva essere più precisa!
*********** COMPLIMENTI A TUTTI !!! ***********
Alla prossima Sfinge ^___^
2007-03-23
01:54:48 ·
update #9
2) dividi in 3 gruppi le nove sfere e pesi due gruppi da tre. In questo modo trovi quello che pesa di meno (se sono uguali è quello fuori)
Prendi il gruppo da 3 che pesa di meno e metti una sfera in un piatto, una nell'altro e l'ultima la lasci fuori. In questo modo vedi quale pesa di meno (se pesano uguale è quella fuori)
4) doveva rispondere undici, cioè il numero delle lettere da cui è composta la parola che pronuncia la guardia.
5) manda il regalo nella scatola chiusa con il suo lucchetto, l'amico che lo riceve aggiunge anche il suo lucchetto e rispedisce la scatola al primo, che apre solo il proprio lucchetto con la chiave e lo rispedisce di nuovo all'amico che ora può aprire la scatola, in quanto è chiusa solo con il proprio lucchetto di cui ha la chiave.. un pò contorta come spiegazione...
Intanto di rispondo a queste e poi penso alle altre due...
3) per me vince chi riesce a prendere il 330° stuzzicadenti, che in ogni caso penso sia la seconda persona..perchè poi, qualsiasi numero di stuzzicadenti prenda la prima persona, la seconda può fare in modo di lasciarne sempre uno solo..
1) io penso che si sia suicidata una sola persona, visto che il re ha detto che almeno una persona ha gli occhi verdi, questa avrà visto tutti quelli intorno a lui con gli occhi di colore diverso e avrà capito di essere l'unica persona con gli occhi verdi.. ma non ne sono sicura su questa...
Penso che Emanuela abbia ragione sul quesito degli occhi verdi..non ci avevo pensato...
2007-03-21 22:29:01
·
answer #1
·
answered by ☆Nikystellina☆ 4
·
1⤊
0⤋
1) secondo me uccidono il Re......ah ah ah ah.... ma.......
2007-03-22 12:34:55
·
answer #2
·
answered by damiano a 1
·
1⤊
0⤋
2) dividi le palline in tre gruppi da tre.
con la prima pesata, tre su un piatto, tre sul altro e tre fuori scopri il gruppo contenente la pallina più leggera.
con la seconda pesata, una pallina su ogni piatto e una fuori del gruppo contenente la pallina più leggera.
scopri cosi quella più leggera con soli due pesate.
3) perde chi comincia, perché indifferentemente da quante stuzzicadenti prenda chi comincia, al secondo basta prendere il numero che sommato al primo faccia 6.
337-1=336
336/6=56 e 56 è un numero pari
4) QUATTORDICI = 11 lettere
5) spedisce il regalalo nel forziere chiuso col suo lucchetto,
l' amico te lo rispedisce indietro attaccandoci sopra anche il suo di lucchetto, togli il tuo lucchetto e lo rispedisci per la seconda volta.
1) forse si sono suicidati tutti, perchè tutti pensavano di essere con gli occhi verdi, mentre l'unico con gli occhi verdi sull'isola è il re.
2,3,4 e 5 sono sicuro che siano giuste, ma sul primo non ne ho la pallida idea e ci ho pensato circa sette ore.
2007-03-22 08:55:28
·
answer #3
·
answered by 孤独 5
·
1⤊
0⤋
1) si uccidono tre persone, perchè se fosse stato solo 1 con gli occhi verdi si sarebbe ucciso la prima sera, il fatto che non si uccida vuol dire che ha visto almeno un altro con gli occhi verdi. nel caso fossero 2 vale la stessa regola del primo, si sarebbero uccisi la seconda sera, ma siccome non si sentono spari vuol dire che un suddito ha visto almeno 2 con gli occhi verdi e così arriviamo alla terza e fatidica sera.
non so se capisci la spiegazione, cmq gìà lo sapevo
2)dividi le sfere in 3 gruppi e pesi, se sono uguali è il gruppo escluso, se sono diversi prendi il gruppo che pesa di meno e prendi due palline da pesare, se sono uguali è quella fuori se no è quella che pesa di meno
4) doveva dire la parola undici come le lettere
5)mando al mio amico il mio forziere chiuso con il mio lucchetto e lui ci aggiunge il suo, io tolgo il mio lucchetto e così lui avrà modo di aprirlo con la sua chiave
ciao topi se sempre la migliore
2007-03-22 08:17:47
·
answer #4
·
answered by Bello e bannato 5
·
1⤊
0⤋
1) si uccidono 3 persone
Spiegazione se ci fosse 1 sola persona con gli occhi verdi il primo giorno non vedrebbe nessun'altro con gli occhi verdi capirebbe di averli (visto che sa che almeno uno ci deve essere) e si sparerebbe. Se ce ne fossero due il primo giorno entrambi penserebbero che l'altro è l'unico con gli occhi verdi ma quando l'altro non si uccide si capisce che non può essere l'unico e si deve avere gli ochhi verdi a nostra volta. Il ragionamento è ricorsivo 3 giorni 3 persone.
2) si dividono le sfere in 3 gruppi da 3. Si scielgono 2 gruppi a caso e si pesano, se pesano uguale la sfera diversa deve essere nel terzo gruppo, se no è nel gruppo che pesameno.
Identificato il gruppo che contiene la sfera che pesa meno si agisce nello stesso modo, si prendono 2 sfere e si pesano se pesano uguali è l'altra se no è quella che pesa di meno.
4) la parola d'ordine è il numero di lettere che compone il numero quindi sei ha 3 lettere, a quattordici si sarebbe dovuto rispondere con 11
5)metto il regalo dentro il mio forziere, chiuso dal mio lucchetto, e lo spedisco al mio amico.
Lui aggiungerà al mio il suo lucchetto, sempre chiuso, e mi rispedirà il forziere. Io utilizzando la mia chiave aprirò e toglierò il mio lucchetto e gli spedirò ancora il forziere che questa volta è chiuso solo dal suo lucchetto, di cui ovviamente il mio amico possiede la chiave.
sul 3° ci sto lavorando sono convinta che perda sempre il primo ma non ho ancora trovato una spiegazione logica non confutabile.
comunque sei troppo la migliore ad aver fatto una domanda del genere.
2007-03-22 07:52:22
·
answer #5
·
answered by Emanuela V 3
·
1⤊
0⤋
Secondo me uno solo, cioè quando è tornato alla spiaggia e ha visto che gli altri erano ancora vivi, ha capito che era solo lui ad avere gli occhi verdi.
Secondo me perderà sempre il secondo che prende gli stuzzicadenti, perché essendo di numero dispari, sia prendendone da 1 a 5, ne resterà sempre 1 che dovrà prendere il secondo amico.
La cassaforte viene consegnata a mano dallo stesso signore che vuole fare il regalo.
Oppure chiede all' amico di dargli il suo forziere col lucchetto che gli deve fare un regalo. Boh non so che altro pensare.
La spia doveva rispondere: 11 cioè l' esatto numero di lettere che compongono la parola "quattordici".
Infatti tutti gli altri dicevano il numero delle lettere del numero che la guardia pronunciava.
2007-03-22 07:42:03
·
answer #6
·
answered by cucciolo 7
·
1⤊
0⤋