English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-21 20:58:36 · 5 risposte · inviata da liliok 1 in Salute Malattie e disfunzioni Malattie infettive

5 risposte

spero tu possa trovare quello che cerchi qui: http://www2.xagena.it/xagena/3neurolQA012000.htm
auguri

2007-03-21 21:25:25 · answer #1 · answered by smarts 3 · 0 0

Ho comprato un prodotto molto valido per la manicure e pedicure. L'ho preso su Amazon. Eccoti il link:

http://bitly.com/15HGXRR

E' sicuramente dispositivo elettronico di buona fattura dotato di un set di frese di qualità e che ti consiglio.

2015-01-29 14:29:02 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

che cura è possibile senza arrivare alla chemio terapia?

2014-02-11 09:56:35 · answer #3 · answered by Liliana 1 · 0 0

La causa è spesso sconosciuta ma alcuni casi sono secondari a malattie "virali" non specifiche, indicando una patogenesi autoimmune; altri casi sono associati a vasculiti, uso di anfetamine o di eroina EV, alla malattia di Lyme, alla lue, a TB, oppure ad agenti parassitari o micotici.

Sintomi e segni

Generalmente, un deficit di forza ascendente e torpore dei piedi e delle gambe e difficoltà che si sviluppano in pochi giorni; tale situazione può aumentare d'intensità col passare di vari giorni e portare a una paraplegia sensitivo-motoria globale al di sotto della regione colpita, ritenzione urinaria, perdita del controllo della defecazione. Talvolta possono essere risparmiate, almeno inizialmente, le funzioni della colonna posteriore. Dolore locale del dorso, cefalea e rigidità nucale possono essere presenti. Tale sindrome può occasionalmente recidivare.

Diagnosi e terapia

La mielite acuta trasversa deve essere differenziata dalla sindrome di Guillain-Barré, dall'occlusione dell'arteria spinale anteriore e dalle compressioni midollari acute, soprattutto quelle dovute ad ascesso epidurale, ematoma o tumore. Le cause di mielite trasversa acuta trattabili che devono essere considerate sono la lue meningovasale, le infezioni da micoplasma e la sclerosi multipla.

Il liquor può dimostrare la presenza di monociti e un lieve aumento delle proteine; la RMN potrà escludere lesioni espansive extramidollari. Sia la RMN che la mielografia possono dimostrare un edema del midollo e talvolta un blocco subaracnoideo al livello della lesione. Si dovrà eseguire l'esame mielografico in posizione prona e supina per escludere una malformazione vascolare. Gli esami sierologici mostrano alterazioni nei rari casi associati con malattie del collageno.

Se non si trova una causa apparente, il trattamento sarà sintomatico. Condizioni associate, come le vasculiti, andranno trattate. I cortisonici non presentano benefici comprovati, tranne che nella mielite secondaria a sclerosi multipla, nella quale l'ACTH o i corticosteroidi possono far regredire la sintomatologia. Tuttavia, il prednisone è spesso somministrato in quanto il sistema immunitario può essere interessato nei casi idiopatici. Per la maggior parte dei pazienti, tranne quelli affetti da meningoencefalite virale, l'invalidità è considerevole. Generalmente, più è acuto il decorso, migliore sarà la prognosi.

2007-03-22 02:52:52 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Ciao, ho trovato questo articolo. Buona giornata

Mielite Trasversa: Medici Specialisti

Charles Levy, M.D.

Le persone a cui è stata diagnosticata una mielite traversa hanno probabilmente avuto a che fare con un gran numero di medici specialisti. Qui di seguito viene proposta una breve descrizione di ogni indirizzo specialistico e del relativo ambito di competenza. Si consideri, però, che questa sintesi è un'estrema generalizzazione: ogni medico può decidere autonomamente di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze. Le seguenti "definizioni" sono state coniate da me personalmente, e mi scuso in anticipo se ho offeso qualche mio collega. Io stesso sono un fisiatra (vedi sotto).

I medici di base sono preparati a curare potenzialmente chiunque si presenti nel loro studio. La loro formazione professionale comprende periodi di tirocinio nei reparti di pediatria, ostetricia, ginecologia, medicina d’urgenza e medicina interna. Il punto di forza di questo tipo di preparazione è la capacità di formulare un piano terapeutico per un ampio spettro di disturbi da cui possono essere affetti i pazienti.
Spesso i medici di base svolgono una sorta di attività di triage: i pazienti con disturbi che rientrano nella normalità possono essere curati e seguiti, ma per quelli con malattie relativamente rare, come la MT, è spesso necessario fare riferimento ad un neurologo.

Gli internisti sono specializzati in medicina interna. Il campo di azione di un internista
comprende tipicamente malattie del cuore, dei polmoni, del fegato, dei reni, del sangue, dell’apparato digestivo, delle articolazioni e degli apparati endocrini. Questo tipo di medico è preparato a curare persone adulte, e consegue spesso un'ulteriore specializzazione in un particolare apparato organico. Come i medici di base, gli internisti tendono a non avere una specifica formazione sull’apparto neuro-muscolare e in genere rimandano il paziente affetto da MT ad un neurologo.

I neurologi sono specialisti del sistema neurologico. Studiano e curano le malattie del sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale), del sistema nervoso periferico (i nervi che si diramano dal midollo spinale ai muscoli e i nervi sensitivi) ed anche alcune malattie muscolari. Il neurologo è spesso il medico chiamato a diagnosticare la MT e ad accertarne la causa. Nel caso in cui si individui una causa specifica (ad esempio un'infezione batterica), i suoi sforzi si concentreranno nel debellarla alla radice, se possibile (ad esempio con antibiotici).

Il fisiatra è specializzato in fisioterapia e riabilitazione: mentre gli altri medici specialisti mirano a preservare e mantenere la vita, i fisiatri ne preservano la qualità. Quando un neurologo visita un paziente, cerca di determinare la causa della malattia con la speranza di poter prescrivere una cura medica o chirurgica. Quando un fisiatra visita un paziente, cerca di determinare quali siano le sue aspirazioni, capacità e limiti, e cerca poi di tracciare una strategia in grado di migliorare le sue capacità funzionali. Sia i neurologi sia i fisiatri prescrivono normalmente farmaci per alleviare i sintomi come dolore o spasticità. I neurologi sono esperti nel fornire una diagnosi e nel provvedere ad una cura specifica, mentre i fisiatri si occupano della cura dei problemi causati da perdite funzionali, al di là della relativa diagnosi. Sono esperti nell'individuare gli strumenti che possono rendere più facile la vita e il lavoro (quali il tutore ortopedico, le stampelle, il girello, il reacher, la sedia a rotelle, ecc.). Spesso consultano e coordinano l’assistenza fornita da fisioterapisti, operatori di ergoterapia e logopedisti, ortotisti, protesisti, psicologi, assistenti sociali ed altri operatori. La fisiatria è una delle più piccole specializzazioni mediche, con meno di 6000 professionisti su scala nazionale e forse questo è il motivo per cui i fisiatri sono una risorsa spesso sottovalutata nella cura delle persone con malattie debilitanti.

Il Dottor Levy è Vice Professore presso il dipartimento di Fisiatria e Riabilitazione dell’Università dell’Ohio. E' inoltre direttore della Clinica di Ortosi e Protesi, della Clinica di Seatinge Posizionamento, e della Riabilitazione Ortopedica e da Ictus e Dipartimento di Fisiatria e Riabilitazione dell’Università dell’Ohio. Il Dottor Levy si è laureato presso l’Università di Medicina dell’Ohio e ha effettuato il periodo di internato in Fisiatria e Riabilitazione presso l’Istituto di Riabilitazione di Chicago, Università di Northwestern, Chicago, IL.

2007-03-21 23:21:30 · answer #5 · answered by blu_sex 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers