English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho appena preso in gestione un cinema con 3 sale.. attualmente l'afflusso è di circa 1500 persone al mese.. circa 50 al giorno. Vuol dire che è un disastro.
Ovviamente ho preso la gestione perchè il resto dell'edificio invece lo potrò sfruttare meglio con campi da squash, palestra, discoteca, etc etc..
Come è possibile rilanciarlo e farlo funzionare bene? Ovviamente è difficile quando si può scaricare gratis da Internet film prima che escono prima che al cinema.. pure io lo faccio... :-S
Però alcuni multisala funzionano bene.. quali sono le strategie ed i trucchi?

2007-03-21 12:28:26 · 9 risposte · inviata da nuspy 3 in Affari e finanza Marketing e pubblicità Marketing e pubblicità - Altro

9 risposte

Un adeguata strategia di markenting nei confronti delle famiglie e delle scuole.Ciao auguri

2007-03-29 11:39:58 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

Purtroppo quello che dici è vero..perchè andare al cinema se gratuitamente posso vedere lo stesso film?
Domanda lecita direi.
Beh! perchè primo il cinema non è solo il luogo dove andare a vedere questo o quel film in particolare ma è anche un luogo di incontro.
Io prima non rinunciavo mai al mio appuntamento settimanale al cinema,nonostante avessi potuto scaricarlo tarnquillamente.

Purtroppo i costi dei cinema sono elevati,tanti gestori hanno aumentato i prezzi per sopperire alla diminuzione dell'afflusso di gente.
Niente di piu' sbagliato,ha prodotto che ancora meno gente va al cinema.

Un modo per attirare gente..fare un po' come fanno le discoteche,ospitare i protagonisti di qualche film aiuta e anche se la spesa è elevata il tornaconto ci sarebbe di sicuro.
se poi questo non fosse possibile ridurre al minimo il costo del biglietto intanto da attirare sicuramente piu gente.
Un altro modo far partecipare la gente alla decisione della visione dei prossimi film in uscita.
Ad esempio chiedere alla gente quale film di prossima uscita piacerebbe vedere,se la gente si sente partecipe sicuramente è piu' invogliata ad entrare.
Un altro modo è mettere dei dipendenti simpatici,cavoli io ho smesso di anfare al cinema perchè la tipa al bancone mi stava troppo antipatica,giuro era insopportabile,acida e ci trattava sempre con freddezza.

Nel caso in cui ti vada bene seguendo i miei metodi minimo mi devi un ingresso gratis....;-)

2007-03-21 12:46:06 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Ciao,

la prima cosa è l'adv fai affissioni in giro per la città
la seconda un'inaugurazione - potresti sentire una casa di distribuzione e fare un'anteprima gratuita
la terza potrebbe essere l'ingresso nel circuito HMM www.qmi.it e moviecard www.moviecard.it
la quarta è la scelta delle pellicole
la quinta il prezzo del biglietto - i multisala sono a 7.5 nel we e fanno anche 6000 ticket in tre sere
la sesta il nome personalmente metterei Multiplex, Multisala etc nella denominazione fa molto appeal
la settima potrebbe essere una promotion in centri di grossa affluenza ex c.commerciali etc puoi arruolare delle promoter che distribuiscono un ingresso omaggio infrasettimanale o una bevanda omaggio etc
l'ottava l'affiliazione della clientela tramite una fidelity card etc

se ti serve una mano per la promotion fai un fischio siamo specializzati e ti posso buttar giù un progetto senza costi...volente o nolente devi dedicare almeno 15-20 mila euro per rilanciare il cinema

ciao
Dax

2007-03-26 08:46:51 · answer #3 · answered by dax74 3 · 0 0

Il tuo proggetto è ambizioso...quasi irrealista ed ingenuo ma cmq interessante.... una bella sfida insomma. Immagino tu abbia capitali dietro di te che ti permettono una impresa non di poco conto se si smettila di spendee soldi a casaccio e cerca di capire chi sei e dove ti trovi. Qundo definisci il tuo un multi sala lo fai davvero a ragion veduta o ha tre vecchie stanzette con poltrone sfondate e senza dolbi?Restando positivi..... Ti consiglio di fare una scelta di base: quale tra più attività vuoi che sia quella trainante? In quale credi di poterti differenziare ed avere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza? In definitiva devi scegliere quale sia meglio far divenire attività principale e quale di sostegno. Se hai fatto un bisness planning completo prima di gettarti nell'impresa sarei curioso di darci un occhiata per poterti fornire consigli più concreti e magari circonstanziati. Ovviamente gratuiti non essendo specialista nel settore dell'intrattenimento. Lavoro a Dublino per il mercato francese ed italiano nel dipartimento marketing e ricerca di una nota marca di prodotti per ufficio. Se mi lasci "giocare" con la tua azienda ti prometto consulenza gratis purchè tu mi informi dei risultati e sappia colmare le mie lacune in termini di informazione ambientale ed economica del luogo in cui svolgi la tua attività. ( non puoi però petendere di fare tutto e bene....devi pur specializzarti in qualcosa e non dimenticare di trasferire valore.......e il valore non è quello che tu decidi di voler vendere bensi cio che gli altri desiderano acquistare) Quasi dimenticavo...non fare la fesseria di abbassare il prezzo dei biglietti non c'è errore peggiore.

2007-03-26 02:52:10 · answer #4 · answered by truelights2001 2 · 0 0

Mi occupo da anni di pubblicità cinematografica. Ti dico che quella fa molto.
Punta sulla pubblicità locale (oggi con dvd) . Mettila durante l'intervallo. Il cliente e felice e tu fai muovere il bar.
Fai promozioni come qui tipo mercoledì a pochi euro, donne a meno etc.
Vendi gli spazi nelle hall ( auto, motorini) metti plasma agli ingressi e riempili di pubblicità, usa molto il flayer per recuperare i soldi ( siamo già al 50%) . L'unica cosa ti serve un venditore.
SE ti serve una mano fai un fischio.
Dove ti trovi?

2007-03-24 04:31:36 · answer #5 · answered by marco d 2 · 0 0

riduci il prezzo del biglietto di due tre euro, allo stesso tempo metti in funzione una macchinetta per popcorn e bibite che ti aiuteranno a recuperare il prezzo ridotto.le multisala oggi guadagnano più su dolciumi e bibite che sul prezzo del biglietto. Nei giorni festivi e di pioggia e brutto tempo apri a mezzogiorno e offri ulteriori sconti. A volte è difficile trovare un cinema che apra presto la domenica.
prezzi speciali per pensionati e bambini

2007-03-21 17:54:38 · answer #6 · answered by primmoammore 1 · 0 0

Nell'edificio c'è un ristorante? Potresti fare biglietto a metà prezzo per chi cena lì o una specie di abbonamento: 2 cene + 2 spettacoli = 50 euro, ecc.
Se una sala è più piccola puoi puoi fare un festival di questo tipo:
http://digilander.libero.it/amicicinema/iniziative/index.htm
ciao!!!

2007-03-21 12:56:41 · answer #7 · answered by ELENA F 6 · 0 0

al' ora... prima di tutto dovresti ridurre al minimo il costo del biglietto, tanto hai altri spazzi dove puoi recuperare gli introiti. secondo...in uno degli spazzi, magari adibito a ristorante potresti offrire una offerta "pasto-cinema", terzo... va anche bene "visione del film+lotteria a premi". prova, lo fa un mio amico in Sardegna e funziona alla grande. il tutto contornato da serattine varie e intrattenimenti... .

2007-03-21 12:49:31 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

film che attirano molto dati in anteprima...
sconti al cinema (soprattutto per i giovani)...
mmm... se mi viene altro, lo scrivo... nn ho molta fantasia al momento

2007-03-21 12:42:21 · answer #9 · answered by poison_ivy_87 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers