English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

dopo alcuni esami radiografici mi è stata riscontrata un ernia al disco al primo stadio... ho sempre dolore di schiena che a volte non mi permette di allenarmi ( faccio basket). mi hanno detto ke nn è uno sport molto idoneo per la schiena, ma nn ci penso proprio a lasciarlo. cosa posso fare? l'intervento penso ke a breve sarà opportuno... cosa m consigliate????

2007-03-21 09:20:50 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute - Altro

9 risposte

Benvenuto nel club. Io ce l'ho da 12 anni e oggi mio fratello è andato a fare l'elettromiografia perchè di recente gliel'hanno diagnosticata anche a lui.
Il 90% circa delle ernie oggi non le operano più. Si preferiscono altre cure del tipo punture di ozono nella zona interessata e massaggi. Ti assicuro che danno ottimi risultati.
Nel caso di intervento ti consiglio un intervento in neurochirurgia e non di ortopedia. Con la neurochirurgia (l'Istituto Besta di Milano è il migliore in Italia per queste cose) ti fanno due buchetti nella schiena e con 2 sonde, una ottica e una che sposta o rimuove la cartillagine, ti risolvono il problema. In due giorni sei in piedi e dopo circa 20 giorni dall'intervento sei perfettamente guarito.
Gli interventi di solito li fanno in quei pochi casi dove ci sono problemi motori alle gambe (se il disco preme sul nervo motorio hai dei problemi nell amobilità del piede e quindi zoppichi) oppure dove c'è forte dolore.
Nel mio caso per esempio avo forte dolore ed ho subito dei blocchi. Però, con la cura che ti dicevo prima ho risolto il problema. Non mi sono mai più bloccato e il dolore non c'è quasi più a meno che non faccia io qualche movimento strano. Diciamo che non è una cosa che ti impedisce di vivere nomalmente. anzi.
A livello sportivo ho corso per anni in bicicletta a livello agonistico con la mia ernia e non mi ha mai dato problemi.
Probabilmente il basket è uno sport un po' meno indicato perchè tu con le gambe compi dei movimenti che gravano diretamente sulla spina dorsale (col ciclismo non avevo questi problemi) e anche il fatto che corri e salti su una suerficie molto dura (il parquet della palestra) non aiuta. Uno dei movimenti che a me danno più fastidi per esempio è saltare e atterrare sulle gambe dopo il salto, non so se mi spiego.
Consigli: Non rinunciare allo sport perchè comunque il fatto di allenare i muscoli ti aiuta. Se proprio decidi di operarti scegli un centro specializzato di neurochirurgia e non farti operare da un ortopedico. La tecnica è molto diversa; i tempi di recupero e i risultati anche.

2007-03-21 09:40:03 · answer #1 · answered by alvaro4ever 7 · 0 0

Se soffri di sciatica puoi eliminare facilmente il dolore con questa soluzione http://CurareLaSciatica.teres.info/?70Tw
Il termine "sciatica" definisce un dolore più o meno intenso che viaggia lungo il nervo sciatico e le sue diramazioni, ovvero a livello di schiena, gambe e glutei. Si parla correttamente di sciatalgia per indicare l'infiammazione dello stesso nervo.

2017-03-05 01:57:55 · answer #2 · answered by ? 3 · 0 0

risposta idiota: con una macchina risposta intelligente: tramite l'erniazione (espulsione) di una parte del nucleo polposo del disco intervertebrale (in step with avere un'concept: il disco è fatto dalla parte esterna bella rigida, l'interno è morbidoso, stile gelatina...può essere espulsa generalmente perchè l. a. compressione delle vertebre sulla struttura non è uniforme ma concentrata su un punto e così una parte di gelatina va by means of)...vi sono di 4 tipi diversi (non te li sto a descrivere tutti) che si differenziano in step with gravità e morfologia dell'erniazione. Possiamo dire che l'ernia può essere anche espulsa e migrare (va in giro). In caso di necessità (compressione delle radici nervose, generalmente del nervo sciatico), viene rimossa.

2016-12-19 10:54:02 · answer #3 · answered by ? 4 · 0 0

www.colonnafisioterapia.it

2014-02-06 02:04:30 · answer #4 · answered by Roberto 1 · 0 0

anche il mio amico D.J. l'aveva XD
che scema che sono XD

2007-03-22 15:44:36 · answer #5 · answered by nippy1986 3 · 0 0

hai provato a sentire un osteopata a volte risolve, definitivamente, il problema, altre volte ti permette di convivere dignitosamente con la malattia (ovvero senza rinunciare a te stesso)ma soprattutto ti evita di andare sotto i ferri e di questi tempi .... non è poco. tentar non nuoce in bocca al lupo zia

2007-03-21 09:44:37 · answer #6 · answered by zia 2 · 0 0

Intanto se ti hanno detto che devi smettere basket devi farlo altrimenti rischi di rovinarti per sempre e magari far diventare ancora più complesso il tuo problema e la relativa operazione. Se ti piace puoi sempre intraprendere la strada del nuoto che è uno sport ottimo per tutte le parti del corpo aiutandori in molti casi anche a rinforzare la muscolatura delle spalle e della schiena.

2007-03-21 09:28:47 · answer #7 · answered by dolcetata64 3 · 0 0

Io ho una protrusione discale L4-L5 da ormai molti anni.
Ho imparato a convivere con la situazione dolorosa, nel tempo la situazione è diventata stazionaria: se sto troppo in piedi, se faccio qualcosa di faticoso, nei giorni successivi me ne accorgo! Non ho rinunciato però a fare quello che mi piace. Avevo perso qualche abilità nel piede sinistro però tra farmaci e tempo sono migliorata.
Ascolta i consigli del medico e vivi con serenità questo problema .... esiste ben di peggio.

2007-03-21 09:28:09 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

l'intervento non è opportuno ma necessario per non peggiorare la situazione, ricordati che sulla spina dorsale preme tutta la massa muscolare umana, per cui un'ernia trascurata può portare ad infiammazioni anche irreversibili, non è come l'ernia al linguine che può anche riassorbirsi col tempo.

2007-03-21 09:26:23 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers