lunghezza 25 cm - peso 340 gr.- si afferra al cordone con le mani - gli spuntano i primi capelli - si formano i denti all'interno della gengiva- gambe e braccia sono ben sviluppate - il bimbo è molto attivo (si inizia a sentire qualche lieve fremito) e sente già i rumori provenienti dall'esterno, sobbalza se prende uno spavento -...praticamente una minuscola macchina perfettamente funzionante !!! ciao ciao.
2007-03-21 09:27:19
·
answer #1
·
answered by bat-women 3
·
3⤊
0⤋
Il piccolo misura tra i 15 e i 20 cm, pesa circa 250 g. Da questo momento vive a tutti gli effetti:sente,vede,prova emozioni. Muove il diaframma e la bocca (prima boccheggiava per deglutire), respira (cioè, immette liquido amniotico nei polmoni e poi lo getta fuori), e così via. La tua vita, gli sbalzi d'umore, le sensazioni, lo raggiungono costantemente. Inizia ad assorbire importanti sostanze che lo proteggeranno dalle infezioni durante i primi giorni di vita....è un bimbo come tanti..solo piccolo piccolo...lungo quanto una mano!
2007-03-21 16:26:02
·
answer #2
·
answered by manuelita_it 3
·
2⤊
0⤋
piu chiaro di cosi.... mi aspetto la miglior risposta per questo...
hihi scherzo.. ciao ciao
http://miei.anconaweb.com/gravidanza.htm
2007-03-21 16:20:05
·
answer #3
·
answered by Lore&Cate 6
·
2⤊
0⤋
http://www.ilmiobaby.com/imbol/pages/canaliMioBaby/nascita/preTrav/index.jsp
in questo sito dovresti trovare tutto ciò che ti serve sapere, è bellissimo e con molte foto.
2007-03-23 18:53:53
·
answer #4
·
answered by cgrande1981 2
·
0⤊
0⤋
http://www.alessandrofeo.it/pg024.html
Ciao..Klicca QUI'
2007-03-22 08:41:00
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
5° mese (18+2 - 22+3 settimane)
Le fibre nervose si ricoprono di mielina, che serve da isolante evitando "corti circuiti". La pelle raggiunge la sua struttura definitiva e compaiono le ghiandole sudoripare. Le palpebre si separano e gli occhi assumono l'aspetto definitivo.
Nell'intestino, che non sarà dotato di movimento (peristalsi) fino alla nascita comincia ad accumularsi una sostanza di colore scuro chiamata meconio. La mamma comincia ad avvertire i primi movimenti, che si faranno via via più forti e frequenti. Il battito cardiaco ora si può sentire anche appoggiando il classico stetoscopio di legno sull'addome materno.
Facendo l'ecografia, in questo periodo, si possono valutare la dimensione e la forma di organi come il cuore (vedi foto a destra), lo stomaco, i reni, il fegato e la vescica, oltre a compiere le classiche misurazioni della testa, dell'addome e delle ossa degli arti.
È ben visibile la struttura cerebrale e si può misurare il cervelletto. La colonna vertebrale appare come un binario sul dorso del bambino. I movimenti di suzione e respiratori sono ben visibili e, a volte, si può scattare una fotografia o fare un filmato del bimbo che si ******* un pollice o un alluce! Alla fine di questo mese il bambino pesa circa 500 grammi ed è lungo circa 25 cm.
p.s.: dal sito www.ilmiobaby.com
molto utile in gravidanza e dopo
2007-03-22 07:12:25
·
answer #6
·
answered by Caterina 4
·
0⤊
1⤋
Questa è la mail che mi ha mandato un sito a cui sono iscritta me ne mandano una tutte le settimane e questa riguarda la 18 settimana te l'ho copiata pari pari perchè per me spiega tutto quello che vuoi sapere.
Come si modifica il tuo corpo
Senti sempre meglio i movimenti del piccolo: hai come l’impressione di un frullio di ali o di un volo di farfalle nello stomaco. Ma solo tra parecchie settimane sentirai il bambino scalciare.
Poi iniziare ad avere qualche difficoltà quando dormi. Cerca di trovare la posizione per te più confortevole, magari aiutandoti con un cuscino dietro la schiena.
Guarda se riesci a dormire sul fianco (il più gettonato è quello destro): a mano a mano che la pancia si ingrossa questa è la posizione più consigliata per non schiacciare l’utero e per consentire alla mamma una migliore respirazione.
Come cresce il tuo bambino
à lungo 12,5-14 cm e pesa poco più di un etto e mezzo.
La faccia assomiglia sempre più a quella di un essere umano: gli occhi, che all’inizio erano a lato, si sono spostati verso il centro del viso, anche se appaiono ancora un po'' distanti, e le orecchie sono quasi nella loro posizione finale.
Con l’ecografia potresti vederlo fare smorfie, stringere le labbra e aggrottare la fronte.
Se aspetti una bambina, le sue ovaie stanno producendo le cellule uova (dette anche, in termine medico, ovociti).
A differenza di un maschio che, a partire dalla pubertà e per tutta la vita, produce ogni giorno migliaia e migliaia di spermatozoi, la femmina nasce con un numero già definito di ovociti (circa un milione), tutti bloccati in uno stadio immaturo.
Solamente una quantità ridotta di questi (circa 400.000) arriva alla pubertà e, successivamente e fino alla menopausa, poco meno di 500 riusciranno a trasformarsi in una cellula adatta alla fecondazione.
Questa verrà rilasciata, alternativamente da una o dall’altra ovaia, ad intervalli all’incirca di 28 giorni, durante il ciclo mestruale.
Promemoria
Durante il quinto mese di gravidanza, tra la 19° e la 22° settimana (e comunque entro la fine del secondo trimestre) devi sottoporti alla seconda ecografia.
Entro questa settimana puoi eseguire l’amniocentesi.
Per te, su MAMMAePAPA.it
Ecografie in gravidanza: quando e perché?
Perché è utile l''acido folico in gravidanza?
Sempre stanca? Hai ottimi motivi!
2007-03-21 16:38:16
·
answer #7
·
answered by sheila a 5
·
0⤊
1⤋