E' talmente bella la fisica e in particolare la fisica subnucleare che non può essere ricondotta a misere parole
se davvero ti interessa il meraviglioso mondo della fisica delle particelle naviga tra le particelle e scoprilo da te, ad esempio qui:
http://xoomer.alice.it/llpassal/
http://www.fis.uniroma3.it/it.php?page=Ricerca&argo=Fisica%20delle%20Particelle&cat=&dett=
http://www.sbf.admin.ch/htm/international/org/teil-i.html
e buon viaggio! ciao
2007-03-21 07:00:59
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Tanta MATEMATICA
Integrali Funzioni Matrici ec.......
2007-03-21 19:15:37
·
answer #2
·
answered by nanni m 5
·
0⤊
0⤋
La fisica delle particelle è la branca della fisica che studia le costituenti elementari della materia e delle radiazioni, e l'interazione tra di esse. Viene anche chiamata fisica delle alte energie, poiché molte particelle elementari non si riscontrano libere in natura, e possono essere rilevate solo durante le collisioni energetiche di particelle più grosse, come avviene negli acceleratori di particelle.
La ricerca, nella moderna fisica delle particelle, è focalizzata sulle particelle subatomiche, che sono più piccole degli atomi. Queste includono i costituenti degli atomi come: elettroni, protoni, e neutroni (protoni e neutroni sono in realtà particelle composite, formate da quark), così come particelle prodotte da processi radioattivi e di dispersione, come: fotoni, neutrini, e muoni.
mi ha sempre affascinato questa parte della fisica!
2007-03-21 14:02:55
·
answer #3
·
answered by Lily 1
·
0⤊
0⤋
La fisica in generale studia l'essenza della materia e delle interazioni che avvengono in essa, così ad esempio come cinematica studia il movimento dei corpi che si muovono a prescindere dalle cause che portano al movimento la fisica dello stato solido e dello stato condensato studia la superconduttività e i fluidi in generale dal punto di vista quantistico. Nella indagine sulla composizione della materia l'obiettivo si è spostato verso oggetti sempre più piccoli passando dagli atomi di Democrito ai nuclei di Rutherford agli elettroni di Schroedinger fin giù ai quark di Weinberg per arrivare alle stringhe di Witten. Il campo di interesse della fisica delle particelle elementari ruota proprio intorno a questi ultimi tre argomenti partendo dalla visione quantistica del sistema atomico si sposta in giù ai sistemi adronici (nucleoni) e per alcuni proseguendo allo studio della teoria M e della supersimmetria delle stringhe.
Darò ora un cenno quanto più divulgativo possibile del campo. Mi spingo a pensare che tu sia abbastanza erudita sulla composizione di un atomo e di cosa comporti il principio di indeterminazione di Eisemberg e il Principio di esclusione di Pauli per gli elettroni dell'atomo nel caso basta un semplice testo di chimica che ti chiarirà quali siano tali implicazioni. Nel nucleo vi sono due particelle (protoni e neutroni) che per un certo tempo si pensò fossero fra i mattoncini per costruire una fisica. L'evidenza mostrò poi invece che anche queste particelle avevano una sottostruttura facendo loro perdere il ruolo di particelle elementari a scapito di particelle più piccole che furono chiamate Quark prelevando il termine dal "Risveglio di Finnegans" di J.Joyce. In questo modo la dinamica descrittiva della realtà doveva far riferimento a quark e leptoni (elettroni) e sorprendentemente questa dinamica poteva essere descritta dall'estensione della meccanica quantistica dei campi (per intenderci quella meccanica quantistica per la quale l'equazione descrittiva è l'equazione di Dirac e non di Schroedinger) che aveva successo nella interazione elettromagnetica di particelle cariche. In termini di quark un nucleone poteva essere pensato come l'insieme di 3 quark. esistono 6 tipi di quark e sei di leptoni ma a causa dell'interazione debole tutta la materia stabile dell'universo è costituita da due quark massivi (up e down) e il leptone elettrone dato che gli altri decadono in questi a causa della interazione debole. Il mondo dei quark consente di strutturare uun modello detto modello standard in cui il ruolo principale è giocato da queste particelle e dalle interazioni deboli fra loro mediate dai bosoni intermedi W+, W- e Z. In pratica la fisica delle particelle elementari indaga su queste e sulle "stringhe" postulate da Witten come costituenti di tutta la fisica a nostra conoscenza.
2007-03-22 00:46:04
·
answer #4
·
answered by Mai più attivo su answer 4
·
0⤊
1⤋
le particelle elementari
2007-03-21 14:37:44
·
answer #5
·
answered by mr XY 2
·
0⤊
1⤋
NULLA ...nulla di serio!
2007-03-21 19:18:39
·
answer #6
·
answered by Foxharrier 6
·
0⤊
2⤋
Per particelle cosa intendi? un fisico nucleare? un chimico fisico? La materia è vasta è va a stretto braccetto con la chimica. Infatti chi va a studiare le "particelle", guarda il loro comportamento (ad esempio) quando interagiscono con la radiazione luminosa (e quindi con le varie onde elettromagnetiche), per ricavarne informazioni sulle cose + svariate.
2007-03-21 13:54:56
·
answer #7
·
answered by Lyla 6
·
0⤊
3⤋