Allora...purtroppo ne so' qualcosa.....Un caro amico ne soffre in maniera "invalidante" da quasi 12 anni, tutto è incominciato con una depressione che poi ha portato ad uno stato d' ansia generalizzato che lo ha rinchiuso in casa per 8 anni. E' vero che in questo periodo non ha fatto molto per curarsi e solo negli ultimi due anni ha deciso di cercare di uscirne. Ha incominciato ad assumere, sotto controllo medico, ovviamente, psicofarmaci che trattano anche distubi compulsivi ed efficaci nel trattamento dell'ansia. Oggi la depressione è quasi del tutto guarita, ma l' ansia è ancora presente. Devo però premettere che il periodo di cura non è stato lungo (un anno con la prova diversi farmaci) ed il risultato migliore, soprattutto per gli attacchi d' ansia, lo ha avuto in circa 4 mesi assumendo l' Eutimil.
Ora con la sospensione del farmaco (non riusciva ad accettare gli effetti collaterali quali eventuale perdita dei capelli e disturbi sessuali) l' ansia è leggermente ricomparsa, attualmente è in cura con Passiflora incarnata con discrteti risultati.
Per quanto rigurda invece il disturbo ossesivo-compulsivo, il problema è più complesso, non è impossibile uscirne, persone hanno impiegato anche 20 anni per arrivare ad una vita pseudo-normale, ma questa non è la regola.
Per l' ansia, l' unica soluzione è cercare di affrontare il problema in maniera risoluta, non lasciando che il disagio vinca. Visto che gli attacchi d' ansia difficilmente sono controllabili, non sapendo quando ne avremo uno, una soluzione consiste nel non contrastarlo, lasciando che il fenomeno raggiunga il suo picco massimo e lasciarlo terminare spontaneamente. In questo modo il nostro cervello assimila ed elabora il problema, fino a quando automaticamente, col tempo, non darà più alcuna importanza alla comparsa dei sintomi ansiosi.
Bisogna anche valutare il motivo per qui questa ansia esiste, potrebe essere paura che ti capiti qualche cosa, paura di stare male in presenza di molte persone, ecc.
Se posso fare altro, fammi sapere, ciao.......
2007-03-21 05:53:00
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
E' possibli curare ansia e panico grazie a questo semplice sistema http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?f03y
Chi ha sperimentato l’ansia e gli attacchi di panico, sa benissimo quanto è difficile imparare a gestirli.
2017-02-08 09:41:37
·
answer #2
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
Oddio come ti capisco! Viviamo nella stessa prigione che ogni giorno si fa più stretta e soffocante. Sto facendo terapia cognitivo comportamentale ma senza risultato e sono molto infelice. Un abbraccio
2016-12-19 10:41:00
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Per chiunque soffra di ansia e di attacchi di panico mi sento in dovere di consigliare questo rimedio http://ansiapanico.toptips.org
Dateci un occhiata perchè con me ha funzionato benissimo!
Prima di seguire quel corso ho sofferto per anni di attacchi di panico, e so quanto può rovinare la vita di una persona...la cosa positiva è che è facilmente curabile!
Quindi consiglio a chiunque soffra di queste patologie di consultare quel sito e di cominciare a seguire il loro corso!
Buona fortuna!
2014-09-20 17:45:20
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il disturbo ossessivo compulsivo è un disturbo d'ansia(fa parte della categoria).Per spiegarmi meglio pensa che l'ossessione è l'angoscia l'ansia di qualcosa e la compulsione e il gesto per controllare l'ansia.Esistono degli ottimi farmaci e un programma di terapia che può dare buoni risultati.Se vuoi altre informazioni contattami in privato.
Ciao
2007-03-28 22:02:05
·
answer #5
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
Ciao, senz'altro ci sono dei motivi per cui questa persona si e'ammalata e con l'aiuto di uno psicoterapeuta (1 setuta a settimana) anche per 5 anni (ce ne sono convenzionati tramite ASL), puo'riuscire a capire cosa ha scatenato la sindrome. Abbinando la psicoterapia ed una adeguata cura farmacologica, senz'altro con alprazolam nelle dosi che stabilira'lo psichiatra e molta pazienza e comprensione anche da parte della famiglia, ci saranno senz'altro dei miglioramenti. In bocca al lupo, ciao
2007-03-23 02:45:09
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
prova a visitare il sito http://www.centroditerapiastrategica.org/ita/Index1.html
é un centro di Arezzo con diverse filiali in Italia in cui si occupano dei problemi ossessivi-compulsivi e di ansia. E' diretto dal prof. Nardone, un luminare nel settore che ha scritto anche un sacco di libri. La sua terapia ha una percentuale di riuscita pari al 90% circa in un massimo di 10 sedute. Io lo sto provando per un problema analogo (spero funzioni!!!)
2007-03-21 05:47:30
·
answer #7
·
answered by Kaolina 7
·
0⤊
0⤋
purtroppo ogni caso è a sè....
comunque se le cure fatte non si sono rivelate efficaci i casi sono solo due:
o la diagnosi non è corretta o è incompleta(per esempio c'è una patologia organica non riconosciuta alla base,emagari se la si trovasse si potrebbe trovare anche la cura efficace...)
oppure non è stata fornita la cura più adatta al caso,pur essendo giusta la diagnosi...
normalmente i farmaci(se presi correttamente e se prescritti correttamente)danno buoni risultati...
c'è da dire che spesso questi pazienti non vengono seguiti(non dai familiari ma dai medici)con le dovute attenzioni....
ancora molti li trattano come malati di mente e non pensano a curare la patologia che causa questi disturbi...però ci vuole uno psichiatra davvero esperto...e la pazienza di fare esami e di attendere la fine del percorso diagnostico...
poi considera che bisogna valutare anche i livelli ormonali...insomma sono patologie complesse...
se non si scopre una precisa causa organica le cure saranno solo dei sintomatici ma non risolveranno il problema nel senso di guarigione....però con la terapia corretta si può migliorare molto la qualità di vita,sua e vostra....non mollate,cercate nuove possibilità,non vi accontentate....se la terapia attuale non basta bisogna tentare altre strade....so che è difficile...
ma fatevi forza...per voi e per la persona della vostra famiglia che ha questo disturbo e che ha dunque bisogno del vostro aiuto ,per quanto sia difficile....
io ti consiglio intanto questo sito:
http://www.aidoc.it/
mi sembra fatto bene...e credo che ti possano aiutare...
in bocca al lupo....
2007-03-21 04:27:46
·
answer #8
·
answered by micetta 5
·
0⤊
0⤋
si ne ho avuto esperienza diretta.
Visita questo sito
http://www.siipac.it/criteri.htm
ci sono informazioni e numeri di telefono del +grande centro in Italia che si occupa di questa malattia.
Tra l'altro puoi anche solo chiamare, in forma totalmente anonima, per avere informazioni e/o consigli.
In bocca al lupo!
2007-03-21 04:23:05
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
il nome esatto della malattia dichiarata é per caso:malattia di STEINERT. se é questa fammelo sapere.auguri ciao.
2007-03-29 01:22:27
·
answer #10
·
answered by valeriano 4
·
0⤊
2⤋