due genitori hanno un figlio di 7 anni..è magrissimo è sotto peso, è per colpa dei genitori rischia l'anoressia riflessa.. nn lo vanno a prendere a scuola e incaricano sempre altre persone.. secondo voi stanno facendo i bravi genitori? si stanno prendendo cura del loro figlio? e come si puo agire nei confronti del bimbo e dei genitori?
2007-03-21
01:19:25
·
13 risposte
·
inviata da
cricetta
3
in
Gravidanza e genitori
➔ Genitori
la mamma è casalinga automunita, il padre lavora ma con orari molto flessibili...sono preoccupata per la salute mentale del bimbo.. dice un sacco di bugie disastrose... è una situazione molto complicata.. e nn sparo a zero e nemmeno giudico.. chiedo consiglio su come far capire a questi due che devono amare il proprio filgio!
2007-03-21
01:29:40 ·
update #1
ragazzi ne ho parlato stamattina con i servizi sociali.. ma ora ho paura di aver combinato un gran casino pur essendo nel giusto.. il bimbo nn sta bene e si vede, ma ho paura che crei qualche pasticcio alla mia famiglia e in particolare a mio fratello.. nn so che fare adesso, mi sento comunque insoddisfatta e forse nn era la cosa giusta da fare... bo... aiuto!
2007-03-21
22:34:41 ·
update #2
nn è figlio di mio fratello ma un nipote.
2007-03-21
22:36:28 ·
update #3
il bimbo nn subisce violenza di nessun genere.. soffre solo perche è dimenticato per tutto il giorno dai suoi genitori...che si occupano di un sacco di cose ma nn di lui...
2007-03-21
22:39:05 ·
update #4
Se un bambino di 7 anni rifiuta il cibo la faccenda è molto grave, è peggio di una situazione di poco amore, quei genitori lo maltrattano proprio. Per cui convincerli ad amarlo mi sembra un po' utopico. Si può ricorrere allo psicologo di scuola, se c'è, per parlare con loro delle difficoltà del bimbo e dirottarli poi in una terapia di coppia, lasciando fuori il bambino che ne soffrirebbe troppo. In alcuni casi si agisce sul bambino, non con la psicoterapia che sarebbe criminale, ma facendo scaturire i sentimenti attraverso il gioco e i disegni. Qui però la situazione mi sembra troppo grave per una cosa del genere. Fate fare dei disegni in classe con la complicità della maestra e poi fate intervenire uno psicologo con questa scusa presso i genitori. Occorre molta delicatezza nel rivolgersi ai genitori, dicendo magari che hanno un figlio particolarmente sensibile. Mai accusarli perchè si defilano. Ma un bravo psicologo sa come fare.
2007-03-21 04:20:42
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Fregatene della delicatezza. Avvisa i servizi sociali, c'é la vita di un bambino in gioco. Non c'é spazio per la gentilezza o la diplomazia.
Sbrigati, per quel bambino potresti essere l'unica speranza.
2007-03-21 13:43:57
·
answer #2
·
answered by L'utente col puntino 6
·
1⤊
0⤋
Seguirei i consigli di Rasha.
Puoi far poco purtroppo.
Sai..in Italia la famiglia è sempre e comunque sacra, tanto che ci invitano a NON mettere il dito.
Fà molto pensare la tua domanda, in questo periodo che la famiglia è in cima a tutti i discorsi.
2007-03-21 12:15:18
·
answer #3
·
answered by roberto 3
·
1⤊
0⤋
Non dici in che rapporto sei col bambino e con i genitori. Comunque mi pare di capire che non hai un dialogo diretto con loro. Ti consiglio di parlare con gli insegnanti del piccolo e di fare in modo che loro poi parlino con i genitori. Se questo non da' effetti, allora affronta direttamente i genitori, ma senza accusarli o aggredirli, otterresti l'effetto contrario. Dimostrati semplicemente preoccupata per la salute del bimbo e offriti magari di dar loro una mano. Se invece fosse amico dei tuoi figli invitalo a casa tua e cerca di capire cosa succede in casa sua (senza domande dirette). Temo che non si possa fare molto di piu', a meno che non ci siano maltrattamenti evidenti e allora potresti ricorrere al telefono azzurro. In bocca al lupo!
2007-03-21 09:51:50
·
answer #4
·
answered by nespolo 3
·
1⤊
0⤋
non si può giudicare.
comunque la miglior cura per un figlio è il dialogo con i genitori.
questo purtroppo manca in molte famiglie già tra i genitori stessi.
figuriamoci tra genitori e figli.
auguri a tutti
2007-03-21 08:30:21
·
answer #5
·
answered by arcobaleni 6
·
1⤊
0⤋
hai fatto bene vedrai che il bombo parlerà con una psicologa ed i genitori si renderanno conto di dover cambiare i bimbi crescono meglio circondati dall'amore non dai vestiti firmati o dai giocattoli
2007-03-22 15:19:11
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Denuncia questa sirìtuazione a chi di competenza perché ne va della vita di un bambino. Io non credo che questi genitori non possano andare a prendere il loro bambino, in una situazione così allarmante ci si licenzia (per assurdo) se necessario, pur di seguire e salvare il proprio figlio. Se tu vedi palesemente come è ridotta fisicamente quella povera creatura, vogliamo prenderci in giro e dire che i suoi genitori non lo hanno capito? Aiutalo se puoi!
2007-03-22 08:03:33
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il rifiuto del cibo e il continuo raccontare bugie, denotano la volontà del bambino di attirare l'attenzione verso di sè. Non è detto che lo maltrattino o non ne abbiano cura, ma forse dati gli impegni di lavoro, la loro situazione personale di cui non siamo a conoscenza non gli permette di seguirlo con la dovuta attenzione. Se vuoi parlare con loro non accusarli, avresti un effetto di rifiuto, ma ponili davanti al problema che ha il figlio.
2007-03-22 05:22:49
·
answer #8
·
answered by via®eggio 6
·
0⤊
0⤋
Ho notato che molto spesso i genitori sono gli ultimi ad accorgersi dei problemi dei figli. Sono gli altri che li vedono per prima, specialmente se i genitori non sono molto presenti. Un giorno per esempio il mio ragazzo mi ha fatto vedere le sue foto da piccolo, in un periodo di foto ristretto ho notato che era magro e con delle brutte occhiaie nere, assomigliava ad un malato di cancro. Gli ho chiesto come mai (ridendo gli ho chiesto se aveva fatto a pugni con suo fratello) e lui mi ha risposto che sono l'unica che se n'è accorta e che in quel periodo aveva degli incubi tremendi in cui un assassino lo accoltellava e poi lo soffocava. Faceva quegli incubi tutte le notti ed era dimagrito paurosamente!! Tutti i suoi parenti non se n'erano mai accorti!! Figurati!! Glielo hai detto hai tuoi genitori? Prova a chiedere loro un consiglio e poi forse bisognerebbe farlo notare ai genitori del bambino, forse si metteranno sulle difensive, ma una pulce nelle orecchie forse gli farà capire che il bambino ha bisogno dei suoi genitori.
2007-03-21 12:12:46
·
answer #9
·
answered by paperella27 2
·
0⤊
0⤋
cavolo...
secondo me prim dovresti parlargli e dopo portarli da uno psicologo...
prova a parlare con le maestre del bimbo.
2007-03-21 10:27:23
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋