English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

3 risposte

Dovrebbe voler dire che sei la seconda proprietaria. La prima attestazione al pra la si fa quando si immatricola l'auto per la prima volta.

2007-03-22 01:30:13 · answer #1 · answered by nicolavia 6 · 0 0

Non hai specificato dove hai trovato questa dicitura, ma faccio un'ipotesi molto probabile.

"prima attestazione dopo voltura al pra" significa che il certificato su cui sta scritta tale indicazione (immagino sia un certificato di proprietà) è quello emesso subito dopo un passaggio di proprietà.

Il pra (pubblico registro automobilistico) infatti è il registro dove vengono trascritte tutte le automobili col relativo proprietario (ed anche -eventualmente- usufruttuario, usuario in leasing, creditori del proprietario che hanno preso una specie di ipoteca). Insomma tutto ciò che riguarda l'autovettura dal punto di vista giuridico.

Tale dicitura è normale se hai comprato un'auto usata o un auto cd. a Km0, poiché prima di te c'è stato un precedente proprietario.

Se l'auto fosse stata nuova (cioè acquistata dal produttore) ci sarebbe stato scritto "prima attestazione per nuova immatricolazione"

Se hai dei dubbi puoi chiedere al PRA o a qualsiasi agenzia di pratiche automobilistiche un "certificato cronologico" che ti dirà vita morte e miracoli di tutti i proprietari della vettura in questione.

Ciao

2007-03-21 08:23:54 · answer #2 · answered by brent 3 · 0 0

Significa che la macchina è stata venduta, e comprata da un altro...
Quindi, se tu acquisti una macchina di seconda mano, e la devi assicurare, verrà intesa come "prima attestazione dopo una voltura al PRA" appunto...
Mentre se compri una macchina nuova e la assicuri, verrà intesa come "Prima attestazione al PRA"...


Quindi in soldoni, la dicitura "dopo voltura al PRA" significa "dopo che la macchina è stata messa in vendita e comprata da qualcuno che deve assicurarla..."

In questo caso, ti verrà richiesto prima dell'emissione della polizza, una copia del passaggio di proprietà, in modo da accertare che vi sia stata effettivamente questa "voltura"

Spero d'essermi spiegato in modo comprensibile, per ogni altro chiarimento, sono a disposizione...

2007-03-21 08:15:55 · answer #3 · answered by thgildnakrad 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers