English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

chi di Voi può "illuminarmi" per quanto riguarda il contratto a progetto? ferie e malattia, ecc.?
è possibile che una persona con contratto a progetto, da 6 mesi, non possa prendersi ferie? x qnt volte può essere rinnovato? per favore, rispondete in tanti, help me please :-)
grazie a tutti e buona giornata

2007-03-20 21:26:54 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Lavoro e carriera

7 risposte

Il contratto a progetto è nella pratica una collaborazione coordinata e continuativa ma "riconducibile a uno o più progetti specifici o programmi di lavoro o fasi di esso".
La durata del contratto deve essere determinata o determinabile (da qui la necessità di specificare con chiarezza il progetto per stabilire il fine che si vuole ottenere e il lavoro che deve essere svolto).
Il compenso deve essere ben determinato e proporzionato ai compensi del settore lavorativo nel luogo dove viene svolta la prestazione.
Riguardo ai dubbi specifici:
* il contratto viene sospeso in caso di gravidanza o malattia senza che varino gli accordi complessivi sulla durata o sul compenso, il datore di lavoro però ha il diritto di recesso che è esercitatile nel caso in cui la sospensione del progetto si protragga per un periodo superiore ad un sesto della durata complessiva del contratto (o se la sospensione supera i 30 gg in caso che la durata sia solo determinabile e non esattamente determinata), il diritto di recesso non si applica nel caso della malattia che da diritto ad una proroga di 180 gg;
* le ferie non credo che siano contemplate in quanto nei contratti a progetto non si lavora con un orario ben definito (almeno così dovrebbe essere) ma soltanto in coordinazione con il datore di lavoro ("la definizione dei tempi di lavoro e delle relative modalità è rimessa al collaboratore")
* può essere rinnovato ma non all'infinito con lo stesso progetto altrimenti attira troppo l'attenzione dell'ispettorato del lavoro in quanto usato per evitare l'assunzione di un dipendente.
Guarda con attenzione i link che ti ho aggiunto e leggi bene cosa deve contenere un contratto a progetto, leggi con attenzione il contratto che ti viene proposto e se puoi portalo ad un sindacato per farlo valutare.
Ciao

2007-03-20 22:09:15 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Visto le risposte esaurienti di altre persone , non mi resta che una considerazione: Perche' il governo che si diverte a distruggere tutto cio' che e' stato fatto in precedenza da altri non ha distrutto con RAGIONE questi benedetti contratti a progetto che non servono a niente se non a fregarci? Chissa' forse non si vogliono mettere contro le aziende. Ma, gira e rigira tutto il mondo e' paese e i fessi siamo sempre NOI Ciao

2007-03-20 22:25:05 · answer #2 · answered by Bruno 4 · 2 0

Ciao,
in contratto a progetto che non è altro che l'ex CO.co.co. è un contratto di collaborazione che non prevede il pagamento di ferie e di malattie varie perciò tu se vuoi te le puoi prendere ma in ogni caso saranno giorni non retribuiti quindi a te la scelta e poi il rinnovo te lo possono fare anche all'infinito con questa tipologia contrattuale...non hanno nessun vincolo di assunzione....PS: ti do un consiglio lascia stare il contratto a progetto è un pò una fregatura meglio qualcosaltro...

2007-03-20 21:35:48 · answer #3 · answered by ;-P 4 · 2 0

si come non si tratta di lavoro subordinato non ti tocca ne malattia ne altro al massimo INPS ti può rimborsare ricovero e maternità. per rinnovo non ci sono limitazioni.

2007-03-20 21:48:38 · answer #4 · answered by aurora 3 · 1 0

purtoppo il contratto a progetto non prevede nè ferie,nè malattia. il compenso infatti è stabilito sulla base del progetto finito,non sulle ore lavorate (che infatti non dovrebbero essere menzionate nel contratto) credo che possa essere rinnovato tutte le volte che si vuole,perchè in pratica è un contratto di collaborazione.
ora ti cerco qualche pagina che spieghi meglio.

http://www.welfare.gov.it/RiformaBiagi/RapportiLavoro/LavoroAProgetto/default.htm
qui ti spiega molto bene in cosa consiste il contratto a progetto e la normativa. tieni presente però che spesso viene usato impropriamente per mascherare normali rapporti di lavoro dipendente (ci sono passata anch'io!). purtoppo è un tipo di contratto che non prevede nessun tipo di tutela per il lavoratore:niente ferie,nè malattia,nè tfr, maternità... niente di niente. ti possono licenziare quando vogliono e senza un motivo valido.
purtroppo molti se ne approfittano,e assumono con questo contratto per spendere meno! se puoi cerca di evitare questo tipo di contratti,sono solo una fregatura!

2007-03-20 21:36:26 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 1

che io sappia il contratto a progetto non prevede retribuzione per ferie malattie ecc. in quanto non è un contratto di lavoro dipendente e subordinato ma coordinato, di collaborazione.

Sul contratto viene indicato il progetto da portare a termine, in teoria (in teoria!) le modalità e i tempi in cui lo svolgi le decidi tu soltanto, ossia non saresti obbligata a presentarti alle 9 in ufficio e a starci 8 ore ecc.

In pratica sul contratto si scrive che il progetto può essere svolto dal collaboratore nei tempi che preferisce, ma tenendo conto delle esigenze dell'azienda (leggi: orari di aperutra ufficio)

è un po' una presa in giro

sapevo erò che qualcosa hanno cambiato riguardo alla maternità - che prima nemmeno era considerata nè retribuita - quindi anche per ferie e malattia probabilmente

prova a dare un'occhiata su lavoro.gov.it

2007-03-20 21:38:20 · answer #6 · answered by ♥♥ℓ∂ℓℓ∂Pee♥ 6 · 0 0

ciao io ho lavorato presso un call center con un contratto a progetto, questo non prevede ne ferie ne malattie, ma sei libera di prenderle quando vuoi semplicemente non ti verrà pagata la giornata in cui sei assente, per il rinnovo non sono sicura ma io sapevo che non può essere rinnovato per più di 2 volte di seguito altrimenti scatta l'assunzione a tempo indeterminato!

2007-03-20 22:22:50 · answer #7 · answered by SILVIA 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers