English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

dposito di posta privata sulla scrivania quando l'impiegato è assentee

2007-03-20 19:19:42 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Legge ed etica

7 risposte

Bisogna vedere se, pur trovandosi sulla scrivania del luogo di lavoro, era riconoscibile come privata anche senza aprirla. Solo se è così si configura il reato (poi si deve vedere chi lo ha commesso)

2007-03-20 20:25:11 · answer #1 · answered by domedeus2002 5 · 0 0

Se una persona s'introduce nell'ufficio penso che abbia un autorizzazione del capo ufficio,per cui non credo si tratti di un soggetto non interessato.

2007-03-21 05:37:23 · answer #2 · answered by PisentiAJO'!!! 6 · 0 0

il problema da te sollevato è molto serio, si tratta di un reato estremamente grave, violazione del segreto epistolare che deriva direttamente dall'articolo 15 della mai abbastanza attuata Costituzione; la realtà è che di fatto chi lascia la posta privata sulla scrivania in assenza del titolare del posto dovrebbe quantomeno mettere in atto accorgimenti per evitare l'interferenza altrui..... cosa che mi sembra piuttosto inattuata.
sarà, temo, difficile risalire al colpevole della violazione, ma qualora questo venisse identificato univocamente si potrebbe addirittura pensare ad una denuncia ai vertici aziendali se non direttamente alla polizia... e mi pare di ricordare che la pena sia piuttosto pesante...

2007-03-21 05:07:50 · answer #3 · answered by Abba 6 · 0 0

Che ci siano molti curiosi patentati a questo mondo è ovvio; però quello di andare a leggere ed ascoltare scritti e conversazioni private, aprire posta che non ci appartiene e spiare i movimenti delle persone è veramente esecrabile.

2007-03-21 04:18:37 · answer #4 · answered by vampick 7 · 0 0

Non e` chiaro il concetto nella domanda. In una Ditta la posta privata non dovrebbe starci. Non e` privata la posta che arriva alla tua attenzione per il fatto che lavori in una Ditta. Le lettere di carattere commerciale che arrivano alla tua attenzione in Ditta, sono considerate lettere private della Ditta, in quanto tu ne sei solo un impiegato. Il Direttore del personale dovrebbe farti presente che le lettere strettamente tue personali non devono venir recapitate in Ditta, per correttezza aziendale, neppure e-mail.
Se invece si tratta veramente di lettere personalissime dimenticate sulla scrivania, e` reato curiosare, ma e` anche imprudente il comportamento dell' impiegato.
Se poi per lavoro un impiegato non e` incaricato a curiosare tra le tue carte, devi denunciare l' irregolarita` al direttore preposto, fermo restando che il tuo capo e` autorizzato a controllare le lettere, specialmente se tu dovessi essere assente a lungo dall' ufficio. Prima pero` informati se il tuo capo non ha dato il permesso a qualcun' altro di guardare tra le carte che vede sulla tua scrivania...succede anche questo...a tua insaputa.

2007-03-21 04:16:45 · answer #5 · answered by giulietta 7 · 0 0

Non spieghi molte cose:
- chi si lamenta: il mittente o il destinatario? normalmente la riservatezza della corrispondenza riguarda e tutela il mittente, a meno che l'oggetto non riguardasse fatti personali del destinatario
-era in busta chiusa e qualcuno l'ha aperta? se, invece la corrispondenza non era imbustata, non c'è tutela, tranne (vedi1) che non sia violata la rpivacy del destinatario. Ma in questo caso colpa è di chi ha inviato corrispondenza senza busta
-era una lettera personale dell'ufficio contenente dati riservati del destinatario o posta solo personale?
in quest'ultimo caso, chi ha deciso che la posta doveva essere inviata presso l'ufficio? penso o il mittente o il destinatario.
Quindi che c'entra l'ufficio o il datore di lavoro?
se era in busta chiusa e qualcuno l'ha aperta sapendo che era corrispondenza personale, la responsabilità è sua personale. A cui si può aggiungere al responsabilità del mittente nei casi suddetti.
Se poi la busta non riportava indicazioni part. e l'addetto alla posta l'ha aperta, non è certo responsabilità di quest'ultimo

2007-03-21 03:42:20 · answer #6 · answered by ? 7 · 0 0

Diventa difficile in questo caso perchè o sai chi ha aperto la posta privata quindi la tua direzione predispone un verbale scritto di richiamo oppure mettere sulla scrivania una specie di cassetta postale con tanto di chiave e far inserire tutta la posta li dentro.
Purtoppo non vedo altre soluzioni.

2007-03-21 02:27:32 · answer #7 · answered by dolcetata64 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers