English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Medici fantasiosi l'hanno attribuita a un cambiamento ormonale perchè non ci hanno ancora capito un tubo, perchè non dipende dal fisico ma da un fatto psichico. A volte dura poco a volte dura parecchio, a volte scatena episodi psicotici (deliri). Provate a capire perchè magari ci azzeccate meglio dei medici. Non citate internet perchè non c'è scritto.

2007-03-20 13:28:51 · 17 risposte · inviata da Anonymous in Gravidanza e genitori Gravidanza

Mirtilla non sono gli ormoni a dare la depressione, è la depressione che modifica gli ormoni, ogni variazione di umore varia la secrezione cerebrale, ma se dipende tutto da lì... siamo solo macchine.

2007-03-20 14:40:01 · update #1

Ripeto ciò che le stesse pazienti hanno riscontrato, l'ultima in particolare: - Fino ad oggi evitavo la realtà distraendomi come potevo, perchè la realtà mi dà ansia. Desideravo tanto dare amore a un esserino, quell'amore che non ho avuto, ma quando è nato mi sono accorta che ora dovevo esserci perchè lui aveva bisogno di me. Ora non posso più evitare la realtà perchè lo devo accudire e la realtà mi sembra fredda e crudele, anche se so che è ciò che mi porto dentro. Così ho pianto tanto e mi sono disperata. Per fortuna mio marito mi ha capito e aiutato e ora sto già meglio. -
Le mamme che si deprimono non amano di meno i loro figli, solo che si portano dietro sofferenze. In più il parto, come le mestruazioni, tendono ad aprire il mondo interiore. Per questo alcune hanno dolori forti e depressioni durante il ciclo. Per cui non colpevolizzatevi se vi capita, ma magari guardate indietro la vostra vita che forse non vi siete accorte di quanto sia stata dura. Auguri a tutte.

2007-03-21 02:04:14 · update #2

17 risposte

Io ho sempre pensato che questa situazione prettamente psicologica , derivi da un lato , dal fatto della paura di prendersi cura di una persona di cui tu sei la prima responsabile e della paura che il mondo le "faccia del male" , dall'altro dal fatto che dentro la donna "muore" la "parte" bambina che era stata prima del parto e tutto quel suo mondo-rapporti (appunto come una bambina libera e senza troppe responsabilità).Vabbè , era meglio che stavo zitto :)

2007-03-21 11:55:29 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

penso sia dovuto ad un grande scombussolamento ormonale, almeno in parte. come avviene durante la gravidanza. io avevo delle crisi di pianto davanti a documentari, in cui non c'era niente di triste, a volte avevo la ridarella senza ragione e spesso ridevo e piangevo insieme, soprattutto dopo emozioni forti, tipo dopo il sesso.
ma sicuramente non é la sola spiegazione. penso che sia anche dovuta alla fatica del parto, al dolore, alla stanchezza e alla mancanza di sonno. il fatto di vedere il bimbo tanto atteso, che sta bene ed é sano, fa scaricare tutta l'ansia accumulata (anche solo inconsciamente) durante i nove mesi. e poi c'é un po' di paura, di non essere all'altezza, di non essere capaci di occuparsene. il ritorno a casa é critico, mille cose da fare e questo nuovo arrivato che richiede la tua costante presenza e cura 24 ore su 24. é facile sentirsi schiacciate sotto il peso di una montagna. e poi ci sono tutti i parenti che ti danno consigli e ti dicono come fare le cose, di certo non aiuta.
infine, ultimo motivo ma non meno importante: durante i nove mesi di gravidanza tutte le attenzioni sono per la mamma, in quanto genitrice del pargolo divino. poi quando quello (o quella) arriva, le attenzioni sono tutte per lui e la mamma non interessa più a nessuno.
l'importante é prenderla con filosofia!

2007-03-20 22:48:28 · answer #2 · answered by Ayahuasca 6 · 4 0

La vera depressione post partum non è poi così frequente e non va confusa con quello che viene chiamato baby blues.
Ogni mamma tornando a casa con il suo bambino attraversa dei momenti di difficoltà in cui si sente spaventata e inadeguata. Da qui qualche momento di crisi e di debolezza che comunque passa facilmente. Può bastare l'aiuto di qualche persona esperta che viene a rassicurarla o che le da una mano pratica con il bambino.
La depressione invece è una situazione patologica che riguarda fortunatamente pochi casi e che può portare anche ai casi di cronaca che conosciamo tutti.
Come ogni forma di depressione, le cause sono molteplici e spesso sconosciute. Ma penso che ne venga colpita solo una persona già predisposta.
Chi è psicologicamente più fragile può, dopo aver partorito, entrare profondamente in crisi a causa di tutte le nuove responsabilità e anche, perché no, perché il figlio le toglie tutte le attenzioni che prima aveva da tutti.
Purtroppo chi ci vive accanto è portato sempre a sottovalutare certi sintomi (svogliatezza, distrazione, poca attenzione verso il bambino o iper attenzione verso di lui) e quindi la situazione degenera.
Gli ormoni fanno sicuramente il loro gioco ma non perché lo sconvolgimento causa depressione. E' piuttosto perché prima, in gravidanza, erano responsabili del benessere generale della madre e poi vengono a mancare, togliendole quel senso di sicurezza a cui si era abituata.

2007-03-20 23:46:08 · answer #3 · answered by Albarella 2 · 4 1

Io ti parlo per esperienza, io con la mia prima figlia ho avuto dei problemi di depressione post-parto, sentivo voci,non riuscivo a stare a casa da sola,come il mio ex marito andava al lavoro io andavo dai miei genitori e ritornavo alla sera.
Non so secondo i medici da cosa fosse dovuto, ma io credo che dipendesse dall'ambiente in cui vivevo, avevo sempre mia suocera con il fiato sul collo,mio marito che non mi sosteneva anzi se ne fregava quando gli dicevo che stavo male mi dava della deficente,prova a non andare in depressione in una situazione simile!!!!!!!!!!!
La mia soluzione è stato il divorzio.
Con il mio attuale compagno sono alla seconda gravidanza, con la prima non ho avuto problemi di alcun tipo dopo il parto, durante la gravidanza sia della seconda figlia sia di questo/a, divento iperprotettiva nei confronti della famiglia, ossessiono mio marito per il timore che possa avere delle tresche(fa il libero professionista e lavora sotto casa),la cosa peggiore è che mi rendo conto che siamo sempre insieme e non ne avrebbe il tempo di tradirmi, ma ciò non mi importa, forse è un modo per farmi coccolare più del solito,per sentirmi desiderata, non lo so.
L'unica cosa che so è che ho al mio fianco un uomo fantastico, nonostante le mie ossessioni in gravidanza non perde mai la pazienza e mi coccola da matti.
Quindi per me le depressioni post-parto dipendono molto dall'ambiente che ci circonda.
Anche se questo sito la pensa in modo diverso.
http://www.gravidanzaonline.it/news/1026.html

2007-03-20 20:32:25 · answer #4 · answered by sheila a 5 · 3 0

C'è stato un caso di cronaca qualche tempo fa: una donna che soffriva di depressione ed ansia prima del matrimonio, si è sposata ed ha avuto un figlio ... Dopo qualche anno l'ha ucciso perchè aveva paura di non essere una buona madre ...

Aveva sofferto di depressione post partum, ma la causa scatenante non era stata la nascita del figlio, ma la presenza di un disturbo della psiche pre esistente al momento del parto.

Aveva un fortissimo legame con la madre, che è morta dopo una lunga e penosa malattia: della famiglia, composta da fratelli e sorelle, lei era quella psicologicamente più debole, ed era caduta in depressione, forse per problemi legati alla sua fragilità, al fatto che non aveva potuto fare nulla per aiutare la mamma, forse sensi di colpa ... questo non si sa perchè, come spesso capita in Italia, nessuno aveva pensato di mandarla in terapia da uno psicologo per capire la natura del suo malessere interiore.

Nato il figlio, probabilamente, così raccontano i conoscenti, non si sentiva in grado di essere una buona madre, in grado di accudire in modo ottimale alla crescita della prole.

Nella famiglia non c'erano problemi economici o di unione, anzi! Era una famiglia "benedetta" dal Signore, dove regnava il massimo amore ed affetto ... ma non è bastato ad evitare la tragedia.

Racconto tutto questo perchè ritengo che ci possa essere sempre una causa scatenante per ogni tipo di situazione psicologica: non ritengo possibile che una donna che non ha subito traumi prima della gravidanza, possa all'improvviso cadere in depressione, ammesso che non ricolleghi a quel suo stato un qualcosa che ha vissuto e sofferto, come figlia o essere umano in generale ...

Le cause che hanno scatenato la depressione post parto nella persona da me descritta, sono da imputarsi ad una situazione di impotenza di fronte alla malattia della madre del soggetto, ma più in generale potrebbe essere la paura di quello che può accadere, il fatto di non sentirsi all'altezza, magari la perdita di autonomia, l'impotenza, la paura della povertà, tutta una serie di fattori che hanno causato problemi psicologici latenti, o evidenti, prima della gravidanza.

Mi sembra di aver inteso che questo può capitare magari con un figlio successivo, per cui potrebbero essere problemi insorti con la nascita del primo figlio ...

In effetti conosco il problema, fortuna non in modo diretto, e la causa la posso solo intuire ... visto che non sono uno psicologo o un medico

2007-03-20 14:27:32 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

Mettiamola in questi termini...

Dopo circa 40 settimane in cui hai messo su non so quanti chili hai finalmente avuto il tanto agognato bebè...improvvisamente non hai più orari, niente pranzo~cena~sonno~tempo per un libro~pEr un caffè... Un sacco di gente che ti circola per casa dandoti un'infinità di consigli su come~quando e perchè... E tu che non dormi quasi più che ti ritrovi a cambiare pannoloni, tirarti su e giù il reggiseno di continuo per sfamare quell'adorabile clone di tuo marito, tu che il bikini quest'anno te lo sogni, tu che non puoi più uscire quando ti pare se non quando tua madre ti dà il cambio... E ti chiedi com'è che ti viene la depressione??? A tuo marito mica viene. Altro che ormoni! Qui si parla di farsi un mazzo così per almeno 2 anni (fino all'avvento del vasino almeno)... Cominci a respirare un pò quando vanno alla materna insomma...

P.S. Adoro i bimbi. Anche i miei. E non ho sofferto di depressione post~parto.

2007-03-20 14:10:35 · answer #6 · answered by ? 6 · 4 2

L’apparizione della “depressione post-partum” è spesso causata dai cambiamenti ormonali che avvengono nella donna, in particolare nel calo del livello degli estrogeni e del progesterone.
Altri fattori possono essere di origine psicologica legata agli eventi immediatamente successivi al parto, come il cambiamento di ruolo della donna in ambito sociale, il timore per le sue imminenti responsabilità, il proprio aspetto fisico, e il non sentirsi adeguata nel ruolo di mamma.
La sintomatologia della depressione post-partum si può manifestare in forma lieve e scomparire nel giro di pochi giorni, ma se dovesse perdurare richiede l’intervento di uno specialista, maggiormente nella sua patologia più grave, denominata “psicosi post-partum", e ritengo che sia assai ben più pericolosa.

2007-03-20 13:40:14 · answer #7 · answered by penelope 7 · 3 1

L'arrivo di un figlio è un evento che cambia totalmente la vita,magari le donne più sensibili non ce la fanno a sopportare il cambiamento e cadono in depressione,molto dipende anche dalle aspirazioni che ha la madre...se magari è quel tipo di donna che vuole fare carriera,che vuole sentirsi indipendente e ad un tratto tutto questo diventa un miraggio a causa della maternità si va un pò in tilt,ci si sente frustrate,con le ali spezzate e si trascura invece la parte più bella che è la meravigliosa esperienza di diventare mamma.

Vorrei aggiungere che la depressione post-partum è un fenomeno che si è fortemente sviluppato negli ultimi anni,è una malattia che va di pari passo con lo sviluppo della società,infatti negli anni 50' non esisteva perchè non esistevano nemmeno molte prospettive nel futuro delle donne la cui figura era stereotipata unicamente alla "mansione"di procreare e occuparsi della casa.

2007-03-20 13:37:30 · answer #8 · answered by FullofGrace 3 · 2 0

la prima causa della depressione postpartum è il benessere...
concedimi la battuta, ma chi ha cose più importanti a cui pensare non diventa depresso.
leggendo quello che hai scritto sembra che la paura di quella mamma nasca dal fatto di essersi resa conto che avere un figlio porta a delle conseguenze, non è solo l'atto puramente egoistico di "volere un figlio per sentirsi mamma", ma ora deve assumenrsi le proprie responsabilità ed affrontare una cosa ben più dura e lunga di una gravidanza: crescere un figlio. il che, in poche parole, vuol dire "fare il genitore". parliamoci chiaro, qualunque donna fertile è in grado di mettere al mondo un figlio, non è poi così difficile. ma quante sono in grado di fare le madri?
parlando con varie maestre d'asilo mi hanno colpito i racconti di quante mamme, in realtà, si lamentino di quanto si stanchino a stare con i figli... peccato che venga detto dalle stesse mamme che non lavorano, lasciano il figlio in un asilo a tempo pieno, hanno la badante, la donna delle pulizie, quando il figlio esce dall'asilo lo portano in piscina, poi a calcio, poi a casa davanti alla tv...se va bene stanno con lui 15 minuti al giorno.
quelle che invece hanno da fare sono ben felici di godersi i figli quando possono, non si fanno prendere da depressioni modaiole e tirano fuori le palle al posto delle lamentele.
non ho citato intenet, mi sembra chiaro.

2007-03-21 22:01:32 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

ti parlo da ostetrica:la "depressione post partum" (che in realtà nn è depressione vera e propria) è fisiologica in tutte le donne a causa del calo di ormoni nell'organismo..il fatto che sia più o meno violenta dipende dalla predisposizione personale!la depressione può essere genetica..se infatti una donna è più fragile e nn si ritiene all'altezza della situazione la fisiologia può sfociare i patologia e sviluppare una vera depressioe che può portare ad episodi di delirio come dici tu!
fidati nn sono teorie fantasiose è davvero così

2007-03-21 05:53:54 · answer #10 · answered by sippy 3 · 2 1

fedest.com, questions and answers