English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-20 09:32:35 · 20 risposte · inviata da Debora Sad 3 in Gravidanza e genitori Genitori

20 risposte

Ti cambia la vita perchè il centro del tuo mondo non sei più tu, ma tutto ruota intorno a tuo figlio e alla sua felicità. Ogni cosa che fai, la fai per due. Volente o nolente, la nascita di un figlio porta a maturare (anche se purtroppo non sempre accade), ad essere più riflessivi. Da quando sono diventata mamma, sono più sensibile ai problemi degli altri, alle sofferenze, perchè metto sempre me stessa nella prospettiva che a soffrire potrebbe essere mio figlio. Ho imparato a sorridere di più e, in generale, a dare più importanza alle piccole cose della vita: il bacio della buonanotte, una carezza, una storia, un pasto consumato assieme.Non è solo mio figlio che dipende da me, ma anche il contrario: se è triste mi piange il cuore, se è allegro e spensierato provo una gioia immensa.
Avere un figlio ti fa anche capire molte cose sui tuoi genitori e forse, a volte, giustificare alcuni loro comportamenti che solo anni prima hai criticato.
Impartire un'educazione spesso ti porta a riscoprire certi insegnamenti. E' difficile, i bimbi non nascono col libretto d'istruzioni, ma è bellissimo crescere insieme.

2007-03-20 09:45:13 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

la prima notte che ho avuto mio figlio accanto non ho chiuso occhio lo guardavo continuamente ed ascoltavo il suo lieve respiro temendo che potesse affogarsi col muco che inevitabilmente c'era ancora nelle vie respiratorie, Ho imparato a cambiargli i pannolini, ho imparato ad allattarlo, a capire i suoi bisogni del momento. Per i primi mesi niente rapporti con mio marito sia per ovvii motivi fisici, sia perchè mio figlio dormiva con noi in quanto lo allattavo io e per comodità l'ultima poppata gliela davo a letto ed inevitabilmente mi addormentavo.
Bagnetto tutte le sere, pannolini a mai finire, e soldi a volontà; "le magliettine non gli vengono più - compriamo quelle più grandi", i vestitini, i pigiamini, le prime pappe, i giocattoli, - "Avrei voglia di un cinema" - "no stasera sono stanca". - Domani andiamo a fare una passeggiata al mare - caro il bimbo ha la febbre non possiamo uscire-
e poi - Mamma voglio questo, voglio quello - Amore ti fa male, vai a giocare un pò - no, no e no.
Ancora pannolini ha già tre anni e non vuole toglierli. - Dai tesoro fatti vestire se no ti raffreddi, non scappare, non infilarti sotto il panoforte, per lui è tutto un gioco.
poi la sera distrutta lo metti a letto e non vedi l'ora che si addormenti per poter guardare un pò di tv (lui non ti fa capire niente perchè ha imparato a parlare ed è diventato una piccola mitragliatrice di parole). Gli dai la buona notte lui ti abbraccia e ti dice - mamma, voglio bene! e tu ti sciogli e ti spuntano i lucciconi agli occhi e pensi che è da mangiarselo di baci e così ti dimentichi di tutto quanto...
E naturalmente ti addormenti prima tu per la stanchezza!

2007-03-20 19:35:39 · answer #2 · answered by Epiphonus 3 · 2 0

Secondo me un figlio ti cambia la vita in modo positivo, perchè è la cosa piu' bella che possa mai capitare.
La cosa piu' bella di questo mondo, e io non vedo l'ora che arrivi questo momento con la donna che amo e che non smettero' mai di farlo.

2007-03-20 16:37:46 · answer #3 · answered by thekingofbeans 2 · 2 0

Ti cambia la vita perchè prima di averlo pensavi solo a te stessa,dopo la priorità diventa per entrambi il vostro bambino, prima vengono le sue necessità poi se c'è il tempo puoi pensare alle tue.
Prima lo stipendi veniva speso in base alle proprie esigenze dopo prima si pensa al bimbo poi se rimane qualcosa pensi a te.
Si un figlio ti cambia la vita ma niente e nessuno ti può dare quello che ti dà un figlio,arricchisce la coppia in tutto.
Io aspetto il terzo e sono felicissima.

2007-03-20 16:45:28 · answer #4 · answered by sheila a 5 · 1 0

perche tutto girerà intorno a lui. niente sarà come prima.. e vedrai il mondo dal punto di vista di tuo figlio.. scatta un meccanismo automatico che nn so spiegare perche ma è cosi.. solo a chi nn ha un cuore nn puo scattare.. è lacosa piu bella del mondo avere un figlio da coccolare e tu sei responsabile per lui di tutto, lo devi proteggere, basi tutta la tua vita sui suoi bisogni. è semplicemente stupendo vivere per far vivere... la vita il mistero piu bello che ci sia!

2007-03-21 08:32:12 · answer #5 · answered by cricetta 3 · 0 0

perche ti addossa più responsabilità.
non devi più pensare solo a te stesso, ora c'è anche un bimbo che ha bisogno di te e dipende da te il suo futuro e la sua formazione!!!
tu hai in mano la sua piccola esistenza e quello che diventerà da grande, i suoi principi, i suoi valori... dipenderanno principalmente
dall'educazione che ha ricevuto
e dalla famiglia che ha
alle spalle

2007-03-21 06:26:53 · answer #6 · answered by giulietta&giadina 4 · 0 0

perchè la tua vita cambia totalmente, non ci sarai più solo tu, ma ci sarà qualcun'altro a cui pensare prima ciao ;)

2007-03-20 19:24:08 · answer #7 · answered by barbarella 4 · 0 0

Perchè dal momento in cui scopri di essere incinta, non pensi più solo a te stessa e da lì comincia tutto. Quando non sono con mio figlio, penso a lui sempre....poi ti danno tanto da fare ovviamente ed è normale. In bocca al lupo!

2007-03-20 18:58:59 · answer #8 · answered by bonniegal 1 · 0 0

(sono una figlia da 3 mesi)
Mio vita non cambia TOTALMENTE, si c é cambia!!!
Come mia vita cambia quando conosce mio fidanzato (adesso mio marito)
Tutti duo cambiate in un goia, in un'extra agguinta a mia vita.
Non vedo c é un sacrificio, pero dovere godersi!!!

2007-03-20 17:20:44 · answer #9 · answered by Antonio L 1 · 0 0

Un figlio ti cambia totalmente la vita perché è una persona che non può badare a sè stesso, ovviamente, e tu devi occuparti di lui in tutto e per tutto. Devi cambiarlo, dargli da mangiare, accudirlo, consolarlo se piange e così via. Per noi mamme, soprattutto, è una "full immersion". E ti responsabilizza, eccome no, perché dipende da te. Ma è una esperienza bellissima, gratificante, è come fare un'opera d'arte. D'altra parte se non è una cosa sentita, può diventare un vero incubo. Non è una cosa neutra, avere un figlio, ti può migliorare e rendere vivo, come è successo a me, oppure ti può mandare in una crisi nera, come succede a volte.
Secondo me deve essere una cosa che viene dal cuore, solo così sarà un'esperienza meravigliosa.

2007-03-20 17:01:59 · answer #10 · answered by Mary 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers