English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi spiego, me ne voglio andare via da casa e vivere indipendentemente, vorrei prendere tutti i soldi che ho, cercarmi un lavoretto, e prendere casa in affitto, quelle per gli studenti che si dividono l'appartamento, finisco le superiori, prendo il diploma e mi arruolo in marina. Insomma mi sono fatto un bel programmetto, e sono deciso. L'unico problema non so se c'è una legge che lo permette a quest' età di andaresene via di casa.


10 punti alla miglior risposta.

2007-03-20 08:37:51 · 24 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Legge ed etica

24 risposte

HEI AMICO CERTO CHE PUOI LA FATTO ANCHE UN MIO AMICO CHE NE HA 15 DI ANNI . LA CASA SE TE LA COMPRI TE LA FAI INTESTARE A NOME DEI TUOI GENITORI SE TE LA VUOI AFFITTARE PUOI FARLO ANCHE SEMPRE A NOME DEI TUOI . AVVIVA LA LIBERTA... E BELLO NON AVERE ROTTURE E POITER FARE CIO CHE VUOI

2007-03-20 08:51:40 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 2

Io ti rispondo con un'altra domanda? Perchè un genitore è obbligato a mantenere un figlio anche se è ormai adulto e capace di intendere e volere?
Io come genitore ti lascerai andare, così proveresti cosa vuol dire non avere più nessuno che si preoccupa per te.
Goditi la tua adolescenza e i tuoi genitori finchè puoi e lascia le cose grandi per i grandi.

2007-03-20 09:12:24 · answer #2 · answered by lima 6 · 2 0

dimenticatelo, è una cosa impossibile.

Hai solo la capacità giuridica, ovvero quella di poter avere dei diritti e non la capacità di agire che acquisterai ai 18 anni..con la capacità di agire potrai anche effettuare atti economici, di straordinaria amministrazione (tipo comprare una casa) e quelli di ordinaria amministrazione (fare la spesa settimanale).
In poche parole non puoi gestirti i tuoi soldi.

(si è parlato di minore emancipato prima, beh a parte che sono veramente in pochi quelli che lo sono e il minore emancipato deve avere almeno 16 anni e sposarsi con un maggiorenne ma il matrimonio viene approvato solo in casi veramente gravi..che so, magari c'è la madre della sposa che sta morendo e vuole vedere sua figlia sposata)

Cmq nel caso i tuoi genitori ti diano il consenso (non credo ci siano dei genitori del genere O.O) potresti pure farlo, ma cmq quando passano a controllare la residenza la casa deve essere come se ci abiti tu insieme ai tuoi genitori se no non credo che vada a finire bene

2007-03-20 08:55:59 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

sei cosi' informato,che non sai nemmeno che vivi in italia?

2007-03-20 09:25:16 · answer #4 · answered by scannagatti 4 · 1 0

ciao, secondo me vivere da solo a 16 anni non è una bella idea... mantenersi costa tanto. prova a guardare le bolette che arrivano a casa , fai la somma e... aggiungi ancora le spese per il cibo, l'affitto, i vestiti, divertimento... tutto ha un prezzo. non rinunciare alla vita che hai per una 1000 volte peggiore!

2007-03-20 08:56:51 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Non saprei risponderti esattamente alla domanda ma sappi che ti ammiro molto. In un paese dove la gente a 35 anni sta ancora a casa coi genitori sentire un adolescente che ha questi programmi mi fa capire che c'e' ancora uno spiraglio di dignità nella società italiana.
Tanti auguri per la tua vita

2007-03-20 08:47:59 · answer #6 · answered by Sakura 3 · 1 0

Se hai bisogno di un hotel per Lima lo puoi trovare tranquillamente su questo sito che ha prezzi bassissimi https://tr.im/1p9qr
Nonostante sia ubicata nel deserto, ha un clima piuttosto mite, caratterizzato però da umidità e nebbie. La vita cittadina è molto attiva ed ha un sacco da iniziative culturali e nuovi locali. È una citta ricca di storia con un sacco di musei chiese e cattedrali da visitare.Girando per la città c’è il forte contrasto del moderno con l'antico, mettendo in evidenza la conservazione delle tradizioni nella gastronomia, nella musica, nella danza e nelle altre forme d'arte.
È una città dal fascino malinconico con un’ intensa vita notturna, a mio parere è una delle capitali europee più suggestive.Non basta chiudersi in un museo o aspettarsi un modo semplice per girarla ma è una città da vivere .E’ una città animata e vivace con gente piacevole ed aperta e tantissima cultura con architetture che spaziano dall antico al moderno.Nella parte alta della citta ci sono locali tipici dove puoi mangiare ottimo cibo, la sera è il posto migliore dove andare mentre di giorno ci sono un sacco di castelli da visitare .

2016-12-16 16:46:43 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Il "tuo programmetto"potrai realizzarlo quando ti sarai liberato della potestà dei tuoi genitori,ossia quando avrai raggiunto la maggiore età. Quello che tu chiami "programmetto", a mio parere, non è di facile realizzazione perché, al di la' di un tuo non semplice impegno costante, volitivo e forte,senza una sicura autonomia economica e/o un lavoro certo ,troverai mille difficoltà esistenziali.Lascia stare i sogni e le fantasie fanciullesche che con estrema leggerezza stai programmando,,vivi,ora, responsabilmente in famiglia i tuoi doveri di figlio e di studente e quando sarà il momento potrai allontanarti senza ingolfarti stupidamente in un mare di problemi e difficolta'. Ti saluto .

2007-03-20 09:02:53 · answer #8 · answered by menicodel 5 · 0 0

non so se puoi..però cosa pensano i tuoi genitori? credi sia così semplice come hai detto tu?
non è facole trovare un lavoretto...e poi come fai con la scuola? è una cosa molto difficile!!
Stai con i tuoi genitori e mettiti da parte i soldi...magari fra una decina di anni te ne andrai ad abitare solo ma ora non ti conviene..

2007-03-20 08:50:27 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Mia sorella è un esempio. A quindici anni l'avevano selezionata per giocare a pallavolo in serie A. La squadra che intendeva prenderla - era compagna di squadra della Piccinini - era a Reggio Emilia e noi abitavamo in un paese a circa 40 minuti di macchina di distanza. Il primo anno è stata in un collegio ma era incompatibile con gli allenamenti Tornava anche molto tardi, verso l'una di notte ed il collegio non poteva darle regole diverse dalle altre. Allora i miei hanno affittato per lei un piccolo appartamentino in centro a Reggio Emilia. Per sentirsi più sicuri avevano coaffittato l'appartamento ad un'universitaria di età maggiore ed andavano spesso a trovarla, ma si sa come vanno a finire queste cose... in realtà a quindici, sedici anni aveva già la libertà di una trentenne e poteva appartarsi con il ragazzo in casa sua quando voleva, senza controlli.
E cosa potevano fare i miei, dirle di no, visto che in serie A prendeva già uno stipendio che certa gente non prende neppure a trenta anni? Ma è troppo presto, si deve fare solo se veramente si è costretti e tenere bene gli occhi aperti. É troppo presto per lasciare la casa dei genitori. Comunque i tuoi te lo possono impedire se sei minorenne. A meno che tu non subisca violenze in casa ed allora possono intervenire le autorità. Credo ti convenga cercare di trovare un dialogo con i tuoi genitori ed optare per una soluzione intermedia che accontenti tutti.

2007-03-20 08:49:38 · answer #10 · answered by Serena 4 · 0 0

te ne vai con o senza il consenso dei genitori? Questo punto è di VITALE importanza se te ne vai senza il loro consenso devi fare cose che col consenso non dovresti fare e viceversa....

2007-03-20 08:41:46 · answer #11 · answered by Agostino A 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers