Credo che oggi consista nell'imporre con la forza delle armi forme di governo, organizzazione sociale, struttura economica che andrebbero (eventualmente) esportati con la forza delle idee.
A volte però, ciò è riuscito.
Se diamo un'occhiata all'Europa, prima della seconda guerra mondiale esistevano 3 dittature e mezzo: Germania, Giappone, Italia e Francia (mezza dittatura perchè collaborazionista dei nazisti per 4 anni). Bene dopo la seconda guerra mondiale quelle 3,5 dittature diventarono 4 democrazie. Imposte con le bombe. Adesso a torto o a ragione, sono considerate (forse quella italiana un po' meno) delle democrazie compiute, quasi esemplari (con tutti i limiti che una democrazia può avere).
Saltiamo i passi intermedi (Corea, India, Vietnam, ecc) ed arriviamo all'Iraq. Qual'era l'idea dei neocon? Esportare una democrazia (non c'erano grandi esempi in medio oriente, ma si doveva pur cominciare) nello stato militarmente più debole, isolato e governato da un dittatore sanguinario. Perchè? Perchè erano convinti che l'instaurazione di un regime democratico in Iraq portasse i paesi vicini (le masse dei paesi vicini) a ribellarsi contro i regimi dittatoriali che le opprimevano, così che la regione potesse diventare la nuova Babilonia.
Perchè non ha funzionato?
Perchè le ragioni espresse non erano quelle reali. (O almeno non tutte). Altre ragioni infatti erano: tenere il conflitto lontano dagli Stati Uniti. Liberarsi dell'Arabia Saudita come fornitore di petrolio. Avere una fonte di energia controllata. Fare affari con la Halliburton.
Perchè non vi era e non vi è da parte degli "esportatori" la minima conoscenza dei paesi che andavano a "democraticizzare". Perchè probabilmente la democrazia non è tra le priorità di quelle zone. Perchè gli interessi contrastanti sono più forti di quelli a favore.
Per mancanza totale di strategia.
2007-03-20 08:45:46
·
answer #1
·
answered by saro b 1
·
0⤊
1⤋
Non è un bene esportabile la democrazia, si è visto il risultato del tentativo di farlo in Irak. Stanno rimpiangendo Saddam...
2007-03-21 10:19:23
·
answer #2
·
answered by coco 5
·
1⤊
1⤋
Non si esporta! La democrazia deve nascere da un processo di maturazione di un popolo. Come si fà ad imporre delle leggi che noi riteniamo democratiche a popoli che hanno storie evolutive completamente diverse dalla nostra? Chi dice di esportare democrazia in realtà esporta armi e morte.
2007-03-20 13:36:37
·
answer #3
·
answered by Rita 2
·
0⤊
0⤋
da quanto ho appreso recentemente:
si va in un paese con una scusa banale, la si bombarda per anni e poi si impone la propria legge
2007-03-20 13:34:39
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
allora: prima foraggi una dittatura, e le dai le armi perché combatta contro chi vuoi tu.
poi se combatte contro qualcuno che non avevi previsto la invadi, ma al momento in cui la popolazione cerca di rovesciarla, ti tiri indietro e li fai massacrare, dando un'altra chance a questa dittatura.
se la dittatura sgarra di nuovo (tipo decidendo di quotare il suo petrolio in una valuta che non è la tua) allora la invadi e la rovesci.
cerchi a questo punto di ricostruire ($£$£) il paese, e di governarlo usando metodi anche più efferati di quelli della dittatura precedente.
metti su una parvenza di elezioni democratiche e se vengono su dalle elezioni forti partiti a connotazione antidemocratica cerchi di farli fuori, ingrossando così le fila dei rivoltosi.
mantieni una occupazione militare che cerchi di tenere su il governo amico cui hai permesso di insediarsi mentre intorno ci sono massacri di ogni tipo.
ecco, cosa succede poi lo sapremo col tempo.
chissà perché non era mai venuto a nessuno il ghiribizzo di esportare la democrazia nel cile di pinochet.
2007-03-20 14:58:42
·
answer #5
·
answered by maroc 7
·
0⤊
1⤋
Si fa cadere un regime dittatoriale con la forza (guerra) per poi introdurre una forma di governo democratica nel paese più o meno pacificato.
2007-03-20 14:14:33
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Allora..
Si individua un Paese che ti piaceebbe portare "sotto di te"
Possibilmente arretrato e con un sistema non democratico
L'importante è che abbia qualcosa che ti interessa (posizione strategica, risorse) altrimenti chi se ne frega possono anche mnorire da non-democratici
Poi si dipinge il regime come "cattivo cattivo cattivo"
Meglio se sominci a farlo qualche mese prima (coi talebani han cominciato nel gennaio 2001 ad es)
A quel punto si prende la prima scusa possibile
Tipo " Tu hai in casa un tipo che mi sta sulle scatole e siccome non lasci entrare il mio esercito per cercarlo allora l'esercito entra lo stesso"
Oppure si inventa la scusa
Tipo "Tu hai le armi chimiche" oppure "Tu hai la faccia di uno che un giorno potrebbe anche alzarsi e pnsare se sia il caso, un giorno, magari tra 35 anni di avere delle armi nucleari"
A quel punto si urla "DAGLI AL CATTIVOOOOOOOO"
E si bombarda
Fin qui tutto facile
Poi bisogna convincere il resto del mondo che lo si è fatto per la democrazia
Allora bisogna trovare alcuni amici locali
E li si candida, magari insieme
E si dice alla gente "ecco, ora potete votare tra il mio amico Mario ed il mio amico Ugo. ADESSO siete liberi di votare chi volete, potete persino votare il mio amico Masimo"
Poi pero' bisogna sempre stare attenti
Perchè magari quelli vogliono farsi una COstituzione
Ed allora bisogna vvisarli che son liberi di scriversi la Costituzione che vogliono purchè non preveda (ad es. ) la legge coranica
Perchè cavolo, la democrazia bisogna proprio insegnarla a questa gente..
Son come bambini..
E non si rendono nemmeno conto di quanto son fortunati adesso che possono scegliee tra Mario, Ugo e Raffaello..
COntinuano a piangere sul fatto che la casa è stata bombardata, il lavoro non c'è, ci si ammazza ogni giorno..
Non capiscono, poverini..
2007-03-20 14:07:14
·
answer #7
·
answered by orso_paco 3
·
1⤊
2⤋
Beh è un'impresa esportare democrazia in Paesi che non sanno che significa parità dei sessi, uguaglianza, rispetto per la vita umana... A pensarci bene esistono Paesi democratici??? Forse noi occidentali siamo più civilizzati, non so quanto democratici
2007-03-20 13:46:45
·
answer #8
·
answered by ? 7
·
0⤊
1⤋
Guardati questi due libri.
La mia sintesi personale e' che la democrazia si e' imposta e viene esportata grazie ad un messaggio di "giustizia e liberta" che le sembra connaturale e con un assunto mai messo in discussione: quello della migliore forma di governo.
Ovviamente tali assunti sono solo pretesi perche' la democrazia e' riuscita solo con il welfare ad equilibrare in piccola parte i propri scompensi sociali e con la guerra a rapportarsi con il mondo non democratico.
Come dire: la musica e' la stessa di altre forme di governo.
2007-03-20 13:43:34
·
answer #9
·
answered by 3,141592653589793238462643383279 6
·
0⤊
1⤋
SOLO CON LA GUERRA!!! E' NECESSARIO MASSACRARE UN ELEVATO NUMERO DI CIVILI PRIMA!!!
2007-03-20 13:38:42
·
answer #10
·
answered by INFINITO 3
·
1⤊
2⤋