English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Casualmente ho letto che bisogna, in riferimento al TARSU (Tassa di smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani), che "Il contribuente è tenuto a comunicare all’Ufficio Tributi qualsiasi variazione della sua posizione (volture, acquisti, vendite, cancellazioni)". Mi chiedevo se dovessi fare altre comunicazioni per l'ici e roba del genere.. Grazie!

2007-03-20 04:34:29 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Tasse Italia

4 risposte

Per quanto riguarda l'ici, devi presentare la dichiarazione ici e/o in sostituzione la comunicazione ici. Ti consiglio di prendere visione del regolamento comunale che indica i termini e le modalità per eseguire quanto detto. O più semplicemente dal sito del comune nella parte riservata ai tributi, sicuramente troverai quanto ti serve.
Per quanto riguarda l'irpef, ora non so che utilizzo abbia questo immobile, partendo dal presupposto che è la tu abitazione principale, dovrai acomuncarlo al tuo commercialista o al caf dove ti rivolgi quando andrai a fare la dichiarazione (Unico o 730 che sia) , non ti farà reddito imponibile, ma è necessaria l'indicazione in dichiarazione. Mentre se è un immobile non abitazione principale ma che magari affitti, allora in quel caso comunque è da comunicare al commercialista o al caf per conguagliare i redditi prodotti.
Ovviamente dovrai fare tutte le altre comunicazioni che non sono fiscali....consorzio bonifica, luce, acqua, gas...eccetera.
Ciao

2007-03-20 06:07:04 · answer #1 · answered by birimbina 2 · 0 0

Le tasse e le imposte sono molte e dipendono dalla tua posizione nell' appartamento. Scrivimi un mail che cosi' una volta che sapro' bene la tua posizione ti potro' dare una risposta seria e concreta.

2007-03-23 04:43:14 · answer #2 · answered by wohnung58 4 · 0 0

Se acquisti un immobile devi distinguere due casi: acquisto da un venditore che abbia partita IVA e acquisto da un privato.
Nel primo caso le imposte da applicare sono:
IVA: al 10% o al 4% se si tratta di prima casa, del corrispettivo pattuito tra le parti.
Imposta di registro, imposta ipotecaria e imposta catastale: 168 Euro in misura fissa.
Se invece si acquista da un privato:
IVA: non si applica
Imposta di registro: 7% o 3% se si tratta di prima casa
Imposta ipotecaria: 2% o 168 Euro fissi se prima casa
Imposta catastale: 1% o 168 Euro se si tratta di prima casa.
Dovrai poi fare tutte le comunicazioni necessarie per lCI, servizi vari (acqua, luce, gas...) e dovrai indicarla l'anno successivo nella dichiarazione dei redditi riferita all'anno dell'acquisto o come prima casa (non pagheresti imposte) o come altro immobile.

2007-03-20 06:42:00 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 1

Per l'ICI basta che alle scadenze effettui il pagamento delle percentuali previste.

Non ci sono ulteriori comunicazioni da fare a meno che non ti stia bene la rendita catastale che il comune può aver fissato per il tuo alloggio.

2007-03-20 04:46:24 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 2

fedest.com, questions and answers