Vedo che ti ha risposto un fautore del modello standard al di sopra di ogni cosa dicendo che bosoni e fermioni sono i costituenti del tutto. Ebbene chiarire che i quark in generale hanno già mostrato una sottostruttura che porterebbe alle stringhe. Giusto per... andrea manco dell'evidenza del modello standard vi è riprova sperimentale tanto che si aspetta il famigerato bosone di Higgs nell'LHC. In termini squisitamente teorici il modello standard ha dato validità matematica come la teoria delle stringhe quindi non vedo perchè aspettare la riprova di uno discutendo dell'altro. Il modello a brane della teoria della supersimmetria comporta un problema fondamentale al modello standard (risulta incompleto mancando di particelle mediatrici di alcune forze fondamentali quali il gravitone) il modello supersimmetrico della teoria delle stringhe invece ha un requisito di completezza ineguagliabile ed ha la proprietà di non ammettere sottostrutture quindi per rispondere alla domanda (mal posta perchè giustamente come accennato in alcune risposte quando o dove?) in termini di tempo : la brana principale causa del big bang, in termini di sottostrutture non ha senso dato che ogni brana e sottostruttura e sovrastruttura di una brana parallela. Spiego meglio uello che ho appena detto. Secondo il modello supersimmetrico di Witten (Teoria M) dovremmo immaginare la struttura del nostro spaziotempo tridimensionale parte di una sovrastruttura ad undici dimensioni di cui 10 spaziali ed una temporale. La brana tridimensionale così si troverebbe ad essere solo una parte del tutto e quindi ammettere delle sottostrutture. Le stringhe chiuse o aperte che siano sono come le maglie degli intrecci di una grande rete tridimensionale (in similitudine non nella realtà) in cui le stringhe chiuse fanno parte della struttura parallela quelle aperte come congiunzione fra le brane. Hmm contorto vero? Allora pensiamo ad una rete di materasso ( non a doghe però :D) ora pensiamo ad una rete fatta di reti di materasso ed un'altra ancora fatta di reti di reti di materasso. Secondo la teoria M il nostro spaziotempo quadridimensionale sarebbe la prima rete di materasso in cui le stringhe chiuse rappresentano le strutture ( mediatori delle interazioni) quelle aperte i sistemi di collegamento fra le diverse strutture quindi secondo tale teoria perde proprio il senso fisico ricercare una sottostruttura visto che il mondo patricellare sarebbe solo il risultato di una diversa disposizione delle stringhe.
in ultima analisi:
NON HA SENSO CERCARE SOTTOSTRUTTURA IN UNA COSA CHE NON HA UNA SUA STRUTTURA
Witten non intendeva affatto dire che le stringhe sono la particelle prime dato che non si tratta di particelle ma di strutture oscillanti e quindi in termini di particelle il modello standard va più che bene a spiegare la fisica della brana quadridimensionale ma sarebbe incapace di spiegare una fisica superiore (è dimostrato non riuscendo a spiegare le interazioni gravitazionali) d'altra parte se all'LHC si rileva una qualche onda gravitazionale sarebbe il trionfo del modello supersimmetrico della Teoria M.
2007-03-20 07:01:58
·
answer #1
·
answered by Mai più attivo su answer 4
·
2⤊
0⤋
ma 1 il primo da dove è venuto? il primo a dove era? lo spazio per contenerlo? forse è tutto un sogno? ma di chi? e...
2007-03-20 05:22:12
·
answer #2
·
answered by ciro610 2
·
0⤊
0⤋
Ammesso che la Teoria delle Stringhe sia valida, al di sotto di quella definizione non esisterebbe nulla, poichè sarebbero queste strighe a costituire il "mattoncino base" dell'intenro universo, comportandosi come le particelle elementari che conosciamo (bosoni e fermioni, in generale).
2007-03-20 02:40:59
·
answer #3
·
answered by andrea_hawking 3
·
0⤊
0⤋
Le stringhe normali?
)))
Già le superstringhe è un argomento molto complesso, forse è meglio avere qualche certezza in merito prima di pensare a ciò che c'era prima.
Azzardo che prima delle superstringhe l'universo non esisteva; il big bang non era ancora avvenuto.
Proprio un azzardo però!
2007-03-20 00:23:23
·
answer #4
·
answered by gatto_gattone 6
·
0⤊
0⤋
Che ne so, la superscarpa?
2007-03-20 00:24:39
·
answer #5
·
answered by House 4
·
0⤊
1⤋