Leggi la risposta de "Il Padrino". Le altre sono imprecise o fuorvianti! Faccio trasporti internazionali e le fatture pro-forma non possono essere usate per importazioni/esportazioni temporanee, non pagare dazi o altre scempiaggini! Sono l'avvio di una pratica burocratica che comunque, se avviene una transazione a pagamento di beni/servizi, deve poi essere seguita da una fattura commerciale per formalizzare il tutto. Eccezioni: invio di campionature non destinate alla vendita, sicuramente altro ma ora non me viene in mente!
2007-03-20 03:52:02
·
answer #1
·
answered by Ocatarinetabelasciscix 3
·
0⤊
1⤋
La fattura pro-forma è un documento senza valore ai fini fiscali; non è una vera e propria fattura, ma una sorta di anticipazione di una fattura che verrà emessa in un secondo momento e viene usata solitamente nelle traslazioni con l'estero per esigenze doganali o al fine di far ottenere al cliente delle aperture di credito dagli istituti bancari.
2007-03-19 22:01:26
·
answer #2
·
answered by il Padrino 3
·
1⤊
0⤋
La locuzione latina Pro forma, tradotta letteralmente, significa per [salvare] la forma.
Si usa questa espressione quando si assume un particolare comportamento non per necessità o convinzione, ma solo per salvare la forma, le apparenze.
In ambito commerciale, in modo particolare quando si tratta import/export, si usa un documento chiamato fattura pro-forma, in quanto non obbliga chi la emette ad adempiere gli obblighi di legge che una fattura reale comporterebbe.
2007-03-19 21:31:48
·
answer #3
·
answered by salvatore d 3
·
0⤊
0⤋
Te lo dice il nome è una "pro forma", nel senso che non è una vera fattura, di solito si utilizza per i preventivi, oppure se devi mandare delle cose all'estere (fuori UE) devi farle per far sdoganare la merce, devi indicare il valore di ciò che contiene il pacco. Cmq è una fattura che non si paga.
Ho cercato di semplificartela il più possibile.
Ciao,
Smi
2007-03-19 21:32:20
·
answer #4
·
answered by Smi 5
·
0⤊
1⤋
E un documento ufficiale dove vengono listati i beni viaggianti ed il loro valore, specificando però che essi si muovono provvisoriamente e sono destinate a rientrare e quindi non sono sottoposte a spese doganali.
2007-03-19 21:31:53
·
answer #5
·
answered by . 6
·
0⤊
1⤋
Ciao, la fattura proforma non e' altro che un documento che mette in evidenzia in modo dettagliato l'elenco delle spese(onorario + spese anticipate) + l' iva.
Questa, viene utilizzato solo per i professionisti, ovvero soggetti tenuti a versare la ritenuta d'acconto.
Al momento in cui il debitore pagherà questa fattura pro-forma, verrà emessa fattura regolare, dunque potrà essere registrata nel registro delle fatture e la ritenuta d'acconto essere versata al 16 del mese successivo.
2007-03-19 21:33:57
·
answer #6
·
answered by dolce 3
·
0⤊
2⤋