Sondaggio: quali potrebbero essere, secondo voi, metodi validi per ridurre la percentuale dei fumatori abituali, soprattutto tra i giovani?
2007-03-19
12:59:57
·
11 risposte
·
inviata da
kronos
3
in
Salute
➔ Salute - Altro
P.S.: qua http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=An748CT7fnaarV0oWEDSiWbxDQx.?qid=20070109071639AAcjnlQ&show=7#profile-info-c4e7aa903fff003aa3241f81526e4813aa uno spunto, sulla proposta di livia turco di qualche tempo fa, con la mia opinione al riguardo. Per me questo è l'esempio di una legge inefficace.
2007-03-19
13:00:35 ·
update #1
Aggiunte:
Se tu vedi uno che vuole buttarsi da un palazzo, che fai, te ne freghi? E quando a volersi buttare dal palazzo sono anche milioni di ragazzini, dovrei starmene tranquillo?
Inoltre: fumo = maggiori spese sanitarie = io in tasse pago questa tua brutta abitudine, e se permetti, ne farei volentieri a meno.
Comunque, in vita mia non sono mai stato totalmente estraneo al tabacco, ora non andiamo definitamente d'accordo.
2007-03-20
00:37:21 ·
update #2
A parer mio la gente è liberissima di fumare, a casa sua ed all'aperto, però vedrei con piacere qualche legge che DEINCENTIVASSE il fenomeno
2007-03-20
00:39:44 ·
update #3
Chi parla di non correlazione tra fumo e danni alla salute è sicuramente mal documentato, se non ignorante. Fatevi un esame di coscienza, e leggete questi. http://www.benessere.com/salute/fumo/danni.htm http://www.asl5.na.it/ca_polmone/cancro_del_polmone.htm
2007-03-20
00:44:32 ·
update #4
J.D., a me sembrava uno spunto interessante, scusa se ho offeso la tua sensibilità ;)
2007-03-20
00:46:30 ·
update #5
Rasha, io credo che sia una cosa seria... Senza nulla togliere alla gravità delle situazioni da te proposte, ma qui parliamo di questo, si possono benissimo porre domande anche su droga, alcoolismo e prostituzione.
Da 15.000 a 18.000 persone che ogni anno in italia si ammalano di carcinoma alle vie respiratorie, dove il 95% dei casi di cancro alla laringe sono dei fumatori che consumano almeno 20 sigarette al giorno, mi sembra un dato preoccupante.
2007-03-20
00:54:34 ·
update #6
Ancora??????
BASTA!!!!!!!!!!!!!
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ma non avete un cavolo da pensare voi non fumatori?????Non trovate proprio NESSUNO spunto più interessante??????
Ke qualcuno ci salvi!!!!!!!!!!!!!
P.S. C'era un racconto di Stephen King in cui si descriveva un mezzo infallibile per smettere di fumare: Forse il ministro potrebbe prendere qualche spunto???
2007-03-19 13:07:31
·
answer #1
·
answered by J.D. 4
·
1⤊
2⤋
secondo te lo stato vuole lottare contro il fumo???? ma se ha il monopolio...!!! secondo me aumentare i prezzi non è una scelta giusta...anzi..se la facciamo diventare una cosa da "chi se la puo permettere" i ragazzini si sentiranno ancora più invogliati a farsi vedere con una sigaretta... infondo lo fanno solo perchè "so ganzi"....!!! secondo me ci dovrebbe essere un'educazione già da piccoli..a casa e a scuola..la cosa triste è che se non fai quello che fanno tutti...sei messo in un angolo..dovrebbe esserci un'educazione al rispetto e alla voglia di essere tutti inimitabili=) e non un branco di pecorelle... e nemmeno un mucchio di "alternativi"..perchè in fondo tante pecore nere...fanno sempre un branco di pecore...
2007-03-19 20:21:57
·
answer #2
·
answered by bennina 2
·
4⤊
0⤋
-educazione alla salute e al rispetto degli altri, nn solo di se stessi
-divieto di fumare nei locali pubblici
-aumento dei prezzi del tabacco
-far vedere gli effetti del fumo sui polmoni..nn lascia indifferenti
in inghelterra han proposto di ridurre l assistenza saniteria x gli obesi mi pare, qualcosa del genere potrebbe essere attuata ank da noi..
2007-03-19 20:18:50
·
answer #3
·
answered by Gattoiago 3
·
4⤊
1⤋
Non ci sono riuscite le pubblicità choc, a quanto mi risulta (tanto, finché non ti capita, pensi sempre che a te non succeda...). Non ci sono riusciti gli appelli di presunti "idoli" dei giovani. Non ci sono riusciti i discorsi di genitori, parenti, educatori di varia natura. Non c'è riuscita neanche la legge che impone (ed era ora!) il divieto di fumo nei locali pubblici ("piuttosto mi prendo la polmonite, ma la mia sigaretta al ristorante la fumo lo stesso!"). Credo, sinceramente, che non ci riuscirebbe neanche l'aumento del prezzo delle sigarette, a meno di portarlo a cifre siderali (diciamo che se una sigaretta costasse 100 €, forse forse, si fumerebbe di meno...). Perché niente sembra essere efficace?
Non credo c'entri il rispetto per gli altri. Se uno vuole fumare e ha la decenza di farlo fuori, senza sparare il fumo in faccia a chi non lo sopporta, liberissimo di farlo. Secondo me, conta molto di più l'emulazione. Se ci fate caso, si comincia a fumare, nella maggior parte dei casi, da adolescenti, "perché gli altri lo fanno" e perché, se non lo fai, magari, vieni preso in giro o etichettato come cretino o simili. Su quello bisognerebbe agire, e magari anche smetterla di negare l'evidenza. A chi dice che "non ci sono prove della correlazione tra fumo e tumore ai polmoni", vorrei tanto mostrare le radiografie di qualche fumatore incallito o la testimonianza di malati di tumore ai polmoni: sarà una coincidenza se la stragrande maggioranza ha un passato, quando non anche un presente, da fumatore? Sveglia, ragazzi!
2007-03-20 07:27:32
·
answer #4
·
answered by elly 6
·
2⤊
0⤋
Io ho smesso di fumare senza nessunissimo problema ho letto un libro e alla fine ho smesso! Devi volerlo, devi crederci e devi capire il piacere che si prova a non essere un non fumatore! Non sono ingrassato provo commiserazione per chi fuma, mi sento al 99% un ex FUMATORE e sono al 100% un non FUMATORE!!! Non ho usato surrogati della nicotina ma la mia volonta' di smettere per la mia salute, per il mio borsellino e per il mio essere sempre piu' vivo e non condizionato!!! Voglio aiutare altre persone a fare il mio stesso passo apriro' un mio studio! Consiglio che voglio dare e' quello di non usare per nessun motivo SURROGATI DELLA NICOTINA!!! NO FUMATORE SI NON FUMATORE!!!
2007-03-20 03:55:55
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Ma perchè dovete lottare tutti contro il fumo e chi fuma? Non basta rispettare chi non fuma e lasciarci suicidare in pace?
J.D. ti adoro sempre di più...
Mi pare che con quello che incassa sulle sigarette, lo stato le spese sanitarie se le ripaghi abbondantemente...
2007-03-19 20:08:15
·
answer #6
·
answered by Heart of Darkness 6
·
3⤊
1⤋
Perchè parlate di argomenti su cui non vi siete documentati? Cosa avete letto sugli effetti della nicotina che sta diventando il farmaco del futuro? Cosa sapete sulla causa dei tumori? Sapete che non è provato scientificamente che il fumo porti al tumore? E perchè allora non chiudete le discoteche dove abbonda la droga e l'alcolismo che ha prodotto 138 morti per guida in stato di ebbrezza nell'ultimo mese? I giovani si imbottiscono di marijuana, extasi, coca e alcol, i ragazzi si prostituiscono per procurarsi la droga e vi preoccupate di chi fuma le sigarette? Non vi accorgete mai dei figli alcolisti e drogati e volete proibire le sigarette? Ma occupatevi di cose serie.
2007-03-19 20:54:37
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
3⤊
2⤋
Beh.. io credo che siccome oramai i giovani seguono la moda e non fanno altro che prendere come esempio fighettoni de grande fratello, modelli e gente trendy che sta in tv... vogliono fare i james dean nel nuovo millenio anche se non gli frega di fumare..molti iniziano così.. e poi prendono il vizio...
allora io le sigarette le farei molto molto antiestetiche. Ci metterei qualcosa che le rendesse brutte. Il problema è come.. qualcosa che non sia trendy, che non faccia figo il ragazzo o la ragazza mentre fuma ma che li renda ridicoli... beh.. Sinceramente non so cosa.. e poi ho il dubbio che diventerebbe di moda pure quello..
Un'idea alternativa potrebbe essere quella di fare aprire i tabaccai e i distributori solo in orari scolastici. Dalle 9 del mattino alle 13 per esempio. Invece che alle 21 che acquistano cani e porci senza ritegno.
I ragazzi che studiano non potrebbero comprare le sigarette negli orari di lezione, riduzione notevole di giovani fumatori, e in parte anche i lavoratori! Mica tutti possono uscire dal lavoro per andare a comprare le sigarette! :-)
Ma è una proposta che non verrebbe approvata mai purtroppo anche se sarebbe efficacissima. Un sacco di gente si rivolterebbe credo.
Un po' + efficace sarebbe vietare la vendita delle sigarette ai minori di anni 18 o meglio 21(come per le moto di grossa cilindrata, a 21 anni se uno non ha mai fumato, magari fa fatica a cominciare) con telecamere nei tabaccai e con sanzioni per i venditori molto salate e rigide. Che non permettano di vendere le sigarette ai minori! Cosa che dovrebbe essere assolutamente in vigore dannazione!
Nessuna restrizione negli orari di apertura, ma solo ai distributori, che invece di funzionare alle 21 funzionassero solo di mattina quando i ragazzi sono a scuola.
Si ridurrebbe l'acquisto di sigarette notevolmente almeno per i minorenni! E non la vedo una cosa impossibile.
Se mi vien in mente altro te lo fo sapere! :-D
Ciao!
2007-03-19 20:25:15
·
answer #8
·
answered by fudish 3
·
1⤊
1⤋
sigarette a 1 euro (l'una)
il ricavato servirà x risanre il debito pubblico!
probabilmente l'unica soluzione e fare come x la garanzia delle auto (anche se lo troverei fortemente immorale)
se fumi, fai scadere la garanzia (niente cure mediche gratuite relative all apparato respiratorio)
2007-03-19 20:11:46
·
answer #9
·
answered by Da5p 6
·
3⤊
3⤋
lo stato non si privera mai di un entrata cosi grande che porta le sigarette!quindi sta sicuro che al dila delle inutili campagne antifumo non fara nulla perche non gli conviene
2007-03-19 20:36:27
·
answer #10
·
answered by romanoderoma 3
·
0⤊
1⤋
Solo quello dell'educazione alla salute.....
Ciao
PhP
2007-03-19 20:08:24
·
answer #11
·
answered by PhP 3
·
0⤊
1⤋