English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

11 risposte

Alla larga dalle polizze assicurative, sono convenienti solo alle banche che te le propongono, così come i Fondi Conumi.

Rischio 0 e rendimento appena suff. per coprire l'inflazione: Conto Arancio.

Rischio molto basso: Titoli di stato (BTP italiani, OAT Francesi, Bund Tedeschi) con scadenza 2-3 anni

Rischio basso: Titoli di stato (BTP,OAT,BUND) con scadenza più lunga 5-10 anni.

Rischio Medio: Mix 60% titoli di stato e 40% Azioni area EURO

Rischio Alto: Azioni area EURO

Come puoi ben vedere, ricordati di una regola ben precisa: alti rendimento sottoindentono rischi elevati, sempre, Argentina Docet!.

Lascia perdere l'area dollaro e i prodotti postali come le obbligazioni, costano, convengono solo alla posta e rendono meno di un titolo di stato.

Se hai bisogno di maggiori dettagli su come comporre un portafoglio bilanciato, contattani via e-mail, la trovi sul mio profilo.

Ciao ciao

2007-03-20 11:10:56 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

va a vedere anche le offerte postali.
pero' non so che cavolo fanno, io sono contrario a capitali e rendite e li spendo tutti e anche di piu'

2007-03-20 11:22:36 · answer #2 · answered by NONAME 4 · 0 0

Io sono nella tua stessa situazione e tenterò di aiutarti grazie alle mie esperiene e errori del fai da te.
Prima cosa devi essere coscente del fatto che si ti accontenti del 3% o poco più di rendimento, fai degli investimenti sicuri al 100% ma copri appena l'Inflazione.
Se fai degli investimenti in borsa puoi guadagnare anche 10,20...50% del valore investito.
In questi tempi dove la borsa sta andando discretamente bene è uno spreco lasciare tutti i soldi nella liquidità a basso rendimento.
Ti sconsiglio obbligazioni che a parte la cedola fissa che naturalmente può diventare poco redditizia con l'aumentare dei tassi d'interesse (sei vincolato per tutta la durata), il valore di acquisto dell'obblizazione può variare nel tempo a seconda di come va il mercato, seguendo le regole del mercato azionario.
II fondi azionari sono interessanti per il fatto che ti dovrebbero gestire gli investimenti per darti il massimo rendimento, ma hanno dei costi di gestione spropositati e quando il mercato va male scendono moltissimo come le azioni (e le loro percentuali se le continuano a beccare)!
Per esperienza è meglio il fai da te ma mi rendo conto che non tutti hanno esperienze per farlo e per questo ci danno una mano gli ETF (exchange trade found) che sono degli indici che copiano gli indici settoriali.Per esempio puoi investire in cina, in russia, nel settore automobilistico, telefonico,bancario,nella borsa inglese o tedesca,ecc...
Io ti consiglierei, visto che vuoi sicurezza, un 50% del capitale in cct che sono titoli di stato che ti danno il rendimento dei bot a 6 mesi+0,3%, te lo compri in banca appena esce.Naturalmente questi soldi sono sicuri e vengono investiti a medio lungo termine.
Poi puoi fare un 40% di pronti contro termine (al momento rendimento netto di 3,15%) pero questo 40% lo spezzi su tutto l'anno in modo da avere scadenze mensili, per avere disponibilità liquide sui 365gg dell'anno.
Il restante 10% investilo in ETF che puoi gestirli come un'azione qualsiasi e comprarli e venderli anche online.
Io mi butterei su alto rischio a lungo termine ovvero ETF cina e india che sono mercati in via di sviluppo verticale...alla lunga pagano.
Non sarebbe male anche una piccola parte in ETF europa

Spero di esserti stato utile
Ciao

2007-03-19 21:52:02 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

1) Guadagnare molto e volere i soldi sicuri è volere la botte piena e la moglie ubriaca credo sia impossibile.
2) Non esiste nessuna e sottolineo nessuna forma di investimento che possa eliminare al 100% il rischio.
Ci sono investimenti rischiosi e altri meno però ciò non vuol dire che il rischio sia cancellato. Comunque ti cosiglio di investire un pò su btp a 5 anni e un pò su CTZ (24 mesi) da acquistare rigorosamente in asta (vai sul sito del ministero del tesoro per il calendario) così non paghi spese di sottoscrizione. Una parte puoi anche metterla anche su qualche conto di deposito come conto arancio.
Ciao
p.s. lascia perdere prodotti vita tipo unit, index; obbligazioni strutturate.

2007-03-19 21:09:51 · answer #4 · answered by MisterEuro 3 · 0 0

Parlo del mio settore, un buon investimento è acquistare terreni edificabili e costruire abitazioni o villette, se vogliamo considerare un investimento a medio e/o lungo termine.
Tutti gli altri settori mi sembrano oggi come oggi abbastanza rischiosi e non danno garanzie, ad esempio avventurarsi nel mercato azionario può dare anche grossi profitti come l'esatto contrario, io non rischierei ... ciao :-)

2007-03-19 19:54:32 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

innanzitutto devi scorporare il tuo capitale es se ha 10000E
compri 3000E di franchi svizzeri il futuro prossimo di questa valuta è indubbiamente splendido io metterei tutto li.
Compra il resto in oro e argento è sempre un'eecellente investimento ed è blindato dal punto d vista sicurezza come franchi svizzeri.poi ti consiglio di provare ad investire in queti due paesi cina ed india un po rischiosi ma ad altissimo rendimento ora è il momento giusto vai tranquilla parlane con il tuo banchiere se ti serve una banca vera sempre svizzera union de banque suisse ubs

2007-03-19 13:54:33 · answer #6 · answered by veraverinica 1 · 0 0

Sicurezza e alto rendimento sono due caratteri che difficilmente vanno d'accordo.
Secondo me, la cosa migliore è differenziare, cioè non mettere tutte le uova nello stesso cesto.
Potresti investire in borsa, su titoli sicuri, una parte del tuo capitale, ricordando che questa parte è comunque soggetta a rischi e di smobilizzo non immediato, e il resto in investimenti di liquidità.
Conto Arancio va benissimo, ma ti mangia parecchie giornate di valuta.
Io sto investendo in Pronti contro Termine presso Unicredit, basta rivolgersi alla propria banca. Attualmente il rendimento è del 3%, al netto di spese e tasse, e i tuoi risparmi sono vincolati anche solo per un mese, garantendoti quindi anche una certa liquidità e la possibilità di cambiare idea dopo 30 giorni.

2007-03-19 11:16:21 · answer #7 · answered by Melquiadez 4 · 0 0

il conto arancio paga il 27% di ritenuta fiscale,percio' porti a casa il 2,95%; i pronti contro termine su Unicreditbanca (moneybox)pagano il 3,15% netto senza spese...si fa solo online pero'...

2007-03-19 11:15:13 · answer #8 · answered by cesare r 2 · 0 0

Titoli di stato

2007-03-19 11:13:05 · answer #9 · answered by aldo 7 · 0 0

concordo su conto arancio

2007-03-19 11:08:49 · answer #10 · answered by mitico 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers