English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei sapere quanto tempo ci vuole per avere un mutuo, le spese che dovrò sostenere,magari un vostro consiglio per sapere a quale banca rivolgermi. Grazie

2007-03-19 05:18:20 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Credito

4 risposte

Fisso o variabile non ti dico nulla, scegli tu. Io lavoro in banca e ti rispondo come dico a tutti i clienti: io le faccio tutti i preventivi che vuole poi decida lei perchè ogni previsione che faccio si rivela sbagliate per cui....
Oggi però direi variabile.

Per avere un mutuo ci vuole un po' di tempo perchè si fanno 2 tipi di analisi: una di merito creditizio (cioè si va a vedere se chi richiede il mutuo merita i soldi); la seconda è un'istruttoria di tipo catastale cioè si va a vedere se la casa che compri è a posto e non ci sono problemi. Può succedere che io ti dica: si i soldi te li presto ma non per comprare quella casa. E' sempre una cosa che manda in bestia il cliente ma non tutte le case in italia sono vendibili e se ci sono problemi la banca il mutuo non lo fa.
L'analisi catastale sull'immobile è abbastanza lunga perchè per farla è necessario un documento che rilascia un notaio che si chiama relazione notarile preliminare. Più tempo ci mette il notaio a fare questa cosa più tempo ci vuole per avere il mutuo. Di solito un notaio ci mette un mese circa, se non ci sono problemi. Se ci sono non ti so quantificare il tempo.
Le spese sono tante. Per il mutuo in se non sono molte. Paghi le spese di istruttoria (ma oggi tante banche fanno 0); le spese di perizia sull'immobile (circa 200 euro) e l'mposta sostitutiva sul mutuo che è lo 0,25% se per acquisto prima casa e il 2% per acquisto casa dalla seconda in poi.
Poi sul mutuo ci vai a pagare la parcella notarile e qua dipende dal notaio. Oggi per esempio, per un mutuo che ho fatto da 150.000 euro il cliente ha speso 2600 di parcella. A me è sembrato un furto ma siccome non sono affari miei....
E tieni cnto che non era un acquisto casa. Era un ipotecario su una casa già di proprietà del cliente.
Per la banca a cui rivolgerti ovviamente ti consiglio la mia. Ma siccome non uso answer per farmi pubblicità e nemmeno per fare i budget, la mia banca la devi indovinare tu.
Vai su mutui online comunque e fatti un po' di preventivi.

2007-03-19 08:20:07 · answer #1 · answered by alvaro4ever 7 · 0 0

banca woolwich provare per credere... io devo chiedere un mutuo a breve,tutte l ealtre banche per 100000 euro mi chiedevano dalle 600 alle 700 euro al mese,invece woolwich solo 401 euro al mese!!!!! con tasso variabile rinegoziabile ogni 5 anni e con rata protetta cioè che se la bamnca impazzisce e il tasso sale alle stelle,c'è un tetto massimo che possono chiedermi...

2007-03-19 10:52:19 · answer #2 · answered by DEBBYNA!__bis!! 4 · 0 0

dipende da più fattori: a cosa ti serve,se per la prima casa,che garanzie puoi dare, comunque a mio parere rimane sempre meglio il variabile anche se ultimamente i tassi sono saliti.le spese dipendono da banca a banca e si possono anche contrattare.

2007-03-19 08:33:36 · answer #3 · answered by zooe1965 1 · 0 0

oggi opterei per il tasso variabile, con uno spredd massimo del 1.10 , la differenza che passa nel credito dalla banca europea alla banca usa è del 1.5, nel medio termine dovrebbe salire dello 0.50 nei prossimi 10 mesi, il calcolo è semplice, aspetta il prossimo aumonto del 0.25 e fai il mutuo a tasso variabile, anche oggi, variabile.

2007-03-19 07:29:34 · answer #4 · answered by ciro610 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers