English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei iniziare a prendere la pillola ma non voglio dirlo ai miei genitori (sono maggiorenne)..dove posso fare le analisi senza che lo vengano a sapere? E quanto costano? Posso andare solamente dal medico di base? Datemi tutte le informazioni che potete..grazie mille..

2007-03-19 04:41:38 · 19 risposte · inviata da Anonymous in Gravidanza e genitori Gravidanza e genitori - Altro

19 risposte

Vai direttamente dal tuo ginecologo o se non ne hai ancora uno, prendi appuntamento in consultorio della tua città. Sono sempre molto bravi e ti sanno dare consigli e spiegare tante cose. Prima ti daranno da fare degli esami del sangue, per vedere se puoi effettivamente prendere la pillola. Poi ti consiglieranno quella migliore, che va iniziata con l'inizio del ciclo. Ogni sei mesi, almeno all'inizio, ti faranno fare degli esami, per vedere se non si verificano problemi, come ad esempio, ingrassamento, aumento del colesterolo..oppure se sei a rischio di trombosi. Nella maggiorparte dei casi, sono esami di precauzione. Le pillole odierne sono ad un dosaggio molto basso e oltre a quelle per bocca sono stati introdotti dei nuovi metodi come il cerotto e l'anello che non passando dal fegato, diminuiscono ancora di più le possibilità di effetti collaterali della pillola. Magari chiedi direttamente a loro. Per il resto, ogni medico ha l'obbligo di mantenere il segreto professionale, quindi da quel punto di vista non ti devi preoccupare. Un saluto ed un grosso in bocca al lupo per tutto.
D.

2007-03-19 04:59:55 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

sei convinta che nella tua citta' possano venire a saperlo i tuoi all'ora vai in un paese vicino ma devi fare una visita ginecologica prima di avere il contraccettivo .oppure confidati con tua madre chi meglio di lei puo' darti un'aiuto
valido. meglio ,sapere che tua figlia vuole prendere la pillola che sapere che aspetta un bambino, non credi?.

2007-03-23 10:19:05 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

ciao!
tu vai dal medico di base così ti prescrive la ricetta per le analisi del sangue, poi vai dal ginecologo che a seconda del risultato delle analisi ti prescriverà la pillola adatta a te.
se sei maggiorenne, stai tranquilla, potrai fare tutto senza che tua mamma lo sappia!
ciaooooooooooo

2007-03-19 14:23:09 · answer #3 · answered by Stellina 5 · 0 0

Ha ragione Luna ma se puoi affidati ad un laboratorio che non conosce i tuoi, se vivi in un paese piccolo pure i dottori chiacchierano un po' troppo!!! Forse ti faranno anche un'ecografia, magari se hai le ovaie micropolicistiche puoi anche giustificarla ai tuoi genitori, così non faresti niente di nascosto che è sempre meglio, perché se poi capita che devi fare un'altra cura (es.antibiotici) che non vanno d'accordo con la pillola come giustifichi il tuo rifiuto? Magari dì così ai tuoi e vai tranquilla anche con loro. A me l'hanno prescritta senza troppi complimenti né analisi quando avevo 12 anni e l'ho continuata fino all'anno scorso (ho 25 anni...). Mi prescrissero il Diane, diventai una barca, poi passai ad Harmonet, poi Fedra. Nel primo anno di università pesavo 90kg (non sono mai stata un fuscello ma oscillavo tra i 75 e gli 80, poi sono scesa a 73 e ora, al 5 mese di gravid. peso 85, non riesco proprio a dimagrire, mi sono proprio sballata con quelle pillole!!!) e soffrivo di ipertensione, poi prima di smetterla ho avuto anche dei problemi nella sfera intima, smessa la pillola, passati i guai. L'irsutismo (per cui la prendevo) è sempre là e non si sa ancora da che dipende, l'ipertensione è sparita e il mio metabolismo purtroppo è sempre sottosopra :-( perciò fai tutte le analisi che ti prescrivono, ti costeranno un po' ma almeno sei sicura che non ti succederà nulla! Anche perché adesso come ti dicevano prima, le pillole sono a basso dosaggio ormonale, al contrario di come era il Diane 10 anni fa ('na bomba)

2007-03-19 12:18:59 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Cerca sull'elenco telefonico il consultorio più vicino a casa tua. Ti daranno tutte le informazioni che vuoi, puoi fare la visita e farti prescrivere la pillola e dovrebbe essere completamente gratuito.

2007-03-19 11:56:23 · answer #5 · answered by kiska 1 · 0 0

Beh per fare le analisi puoi andare in ospedale e poi andare a ritirare personalmente i risultati, e i tuoi non lo sapranno. La cosa migliore per fartele prescrivere è andare da un ginecologo. Ce ne sono anche al consultorio se proprio non vuoi andare dal tuo medico di famiglia.

2007-03-19 11:55:49 · answer #6 · answered by Antonellina 4 · 0 0

non me ne intendo granchè ma credo che prima di tutto tu debba andare dal ginecologo che saprà consigliarti se la pillola è adatta a te oppure no!!credo che dovrai fare anche delle analisi ma il costo nn è eccessivo!!puoi cmq sempre informarti in uno dei consultori della tua città!!x la privacy nn credo sia un problema quello è un tuo diritto e un dovere del medico!ciao ciao

2007-03-19 11:55:06 · answer #7 · answered by giggia 1 · 0 0

devi andare da un ginecologo... se non ne hai uno ancora... trovalo, è sempre bene farsi controllare anche in età giovane. Il tuo medico di base ti può dare indicazioni. Gli esami credo costino sui 36 euro, poi il ginecologo ti fa la prescrizione per la pillola, che vale infinite volte. Costo totale di tutto sui 100 euro se il ginecologo non è torppo esoso.
La pillola costa dai 12 Euro ai 7 circa dipende che marca, e dipende dai tuoi risultati. Ti consiglia il ginecologo almeno un paio di marche. Ogni volta che vai in farmacia, (puoi risparmiare con confezioni ,multiple da 3 blister) devi presentare la ricetta del ginecologo.

2007-03-19 11:55:06 · answer #8 · answered by kroywen1977 3 · 0 0

visto che sei maggiorenne non dovresti preoccuparti.
quel che dici al medico di famiglia è vincolato dal segreto professionale e così è per tutti i medici, e gli ospedali o centri analisi.
per iniziare la pillola solitamente ci si rivolge al ginecologo che oltre a visitarti e a farti domande specifiche, ti prescrive determinate analisi del sangue, che potrai fare in centri privati o presso l'asl. Le analisi del sangue purtroppo costano a priori, se le fai presso centro analisi privato le paghi ancora di più però, si parte dai 30 euro in genere, ma dipende sempre da che tipo di analisi devi fare.
Oltretutto per quanto riguarda i costi, ti posso dire, come già saprai, che con la finanziaria ci sono i 10€ in più sulle prescrizioni, quindi qualsiasi cifra dovrai pagare sarà maggiorata di 10€.

per prima cosa prendi appuntamento dal ginecologo, sicuramente primo e valido punto di partenza!

buon tutto!

2007-03-19 11:54:49 · answer #9 · answered by unabis 5 · 0 0

Parla con un ginecologo, ti spiegano loro ogni cosa.
La mia prende 65,00 euro a visita, ma so che i prezzi sono variabili e possono salire parecchio.
A me hanno fatto una visita e alcune domande di anamnesi generali -- se hai problemi, allergie, etc
Se non lo sai, segnalalo -- credo facciano fare analisi del sangue.
Dal medico di base puoi andare per farti fare il rinnovo della ricetta del ginecologo, che dopo 6 mesi "scade"
Le pillole costano un p' più di 10 euro.

Ciao ciao

2007-03-19 11:51:10 · answer #10 · answered by Lady Luck 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers