Non esiste un individuo che ha mani sempre fredde o sempre calde. La temperatura corporea, e così anche quella delle mani, è costantemente soggetta a variazioni in relazione ai valori termici, igrometrici e barometrici dell’ambiente che ci circonda, nonché in dipendenza dello stato d’animo e dello stato di attività fisica momentanei.
La temperatura delle mani, in quanto organi periferici (quindi più distanti dal centro del corpo), è più soggetta a variazione rispetto al tronco. Pertanto il sangue che, tra le altre cose, trasporta anche calore prima di arrivare alle mani ne perde una parte.
Fondamentalmente la mano calda dipende da una vasodilatazione periferica che ha lo scopo di disperdere calore non necessario all’organismo (ad esempio sotto sforzo fisico).
La mano fredda è la conseguenza di una situazione opposta. Cioè l’organismo avendo necessità di risparmiare calore determina vasocostrizione periferica (ad esempio quando d’inverno ci si trova fuori con un vento gelido).
Tuttavia l’organismo umano non è macchina semplice e anche gli stati d’animo possono intervenire allo stesso modo. Ad esempio un soggetto agitato, stressato può produrre sudorazione alle mani con conseguente abbassamento della temperatura. Un soggetto in preda ad ira mette in moto una serie di reazioni che portano ad aumento della temperatura corporea ed anche delle mani.
In condizioni di tranquillità ogni individuo ha un metabolismo basale proprio, personale (frequenza cardiaca, pressione sanguigna, grado di vasodilatazione, frequenza respiratoria, quantità di energia termica prodotta dalle reazioni cellulari vitali) e di conseguenza una propria temperatura alle mani.
Spero di esserti stato un po' di aiuto.Ciao
2007-03-19 04:10:39
·
answer #1
·
answered by Giuseppe S 3
·
11⤊
0⤋
Io per esempio ho sempre le mani fredde.. A quanto so il fatto è dovuto a problemi di circolazione, cioè il cuore ha più difficoltà ad irrorare gli estremi degli arti... Per questo vale pure per i piedi.. Cmq non è un problema vero e proprio...
2007-03-19 02:57:57
·
answer #2
·
answered by Panic! 2
·
6⤊
4⤋
Buona sera,la spiegazione scientifica esiste ma riferita al perchè le donne hanno mani e piedi più freddi degli uomini?
esiste uno studio, condotto dall'università dello Utah su un campione di 219 persone(uomini e donne da 1 a 84 anni),secondo il quale risulta che le donne hanno in media una temperatura corporea superiore a quella di un uomo (circa 0,2). Ma i dati , pubblicati dalla prestigiosa rivista Inglese The Lancet, confermano che le mani e i piedi femminili fanno registrare una situazione inversa (2-3 linee in meno di termometro). La spiegazione sembra risiedere nella funzione degli ormoni , che influenzano sia la temperatura corporea che la percezione delle sensazioni di caldo e freddo , nonchè il microcircolo delle mani. Sono gli estrogeni femminili che alzano la temperatura corporea e abbassano quella delle mani. ciao
2007-03-19 05:43:57
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
dipende dalla circolazione sanguigna che si concentra nelle estremità degli arti:mani e piedi soprattutto.più sangue in circolo più le mani son calde e viceversa.
inoltre l'inattività dovuta a fermezza della parte rende meno flusso sanguigno infatti quando sei al pc col mouse per troppo tempo avverti freddo alla mano,vero?
2007-03-19 03:01:27
·
answer #4
·
answered by lomaz 4
·
2⤊
1⤋
alcuni hanno ad es.pressione bassa ,disturbi del circolo
e quindi l'organismo si riserva di ossigenare gli organi vitali
e le estremita' restano al freddo, altri hanno la pressione alta
o vasodilatazione dovuta a squilibri ormonali(ora e' troppo lungo spiegare tutto:) e quindi iperattivita' circolatoria e estremita' calde .Saluti!!
2007-03-19 03:24:36
·
answer #5
·
answered by amolapace 5
·
0⤊
0⤋
riguarda la circolazione e il fatto di stare molto seduta..non è un probelma serio, ma anch0io ho le mani congeltae, troppo pc :(
2007-03-19 03:11:45
·
answer #6
·
answered by sniuf83 3
·
1⤊
1⤋
ciao il fattoe che qunado hai la gircolazione del sanque che nn va bene capita questo a tante persona , e il modo di avere le mani calde e tenerle sempre in movimento ,per esempio fatte die bugni in continuamente ogni volta che le mani si rafredono di nuovo. spero che ti ho potuto aiutare ciao
2007-03-19 04:23:04
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋