...e nel caso di un croato o di un un romeno?
2007-03-19
02:37:04
·
28 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Immigrazione
Luce, nella vita e nel mio lavoro mi occupo del sociale. Vivo le mie giornate in quartieri degradati dove convivono famiglie italiane e no. Hai colpito la persona sbagliata.
Se non hai una risposta al mio quesito sei tenuto a non rispondere.
2007-03-19
03:09:02 ·
update #1
Luce, il mio compito è quello di integrare gli stranieri nella nostra società, questo dovrei saperlo, che tu asserisca il contrario o no.
Il problema è uno, l'integrazione deve compiersi da ambo ai lati. Non posso "io" interagire con te se "tu" mi margini con le solite insinuazioni.
Chiudo il discorso.
2007-03-19
03:43:58 ·
update #2
No certamente, se rispondessi sì sarei un mentecatto...però quando sentoche il primario di fama internazionale di una importante clinica di un importante ospedale che viaggia in Porche, che quanto guadagna lo sa solo lui, chiede 500 o 1000 Euro ai pazienti per farli passare avanti nella lista d'attesa, oppure che una coalizione di medici truffa la sanità, o un gruppo di persone truffa le compagnie di assicurazione, o che Wanna Marchi...o che qualcuno specula sul dolore altrui...o che il fotografo famoso...o che il politico ...il notaio...il dentista..o che si trucchino le partite di calcio..beh, non dico che tutti gli italiani siano ladri, per carità. però inizio a capire perchè all'estero non abbiano una gran stima di noi.
Nel ristorante pizzeria dove vado normalmente ho visto presentare un conto astronomico a una famiglia inglese..i due adulti continuavano a dire "..must be wrong, must be wrong". Io mi sono vergognato come un cane ma non certo il ristoratore. E i tassisti? E i benzinai? E i meccanici? Non me ne vengono in mente altri...
2007-03-19 03:16:39
·
answer #1
·
answered by Mobo 3
·
4⤊
0⤋
meno male che mai fatto questa domanda, se no dal tenore medio su answers poteva venire il dubbio che gli italiani fossero tutti idioti!
2007-03-19 10:02:15
·
answer #2
·
answered by maroc 7
·
14⤊
1⤋
No, non si può fare di tutta l'erba un fascio.
2007-03-19 10:14:38
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
7⤊
1⤋
Siamo tutti dei ladri: dal professore che fa lezione un'ora in ritardo all'imprenditore che trucca i bilanci...
2007-03-19 09:41:20
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
7⤊
1⤋
questa domanda stava forse meglio nella sezione "filosofia". mi sembra infatti che per analizzarla, per dare una risposta soddisfacente, che renda anche il senso dell'esistenza del luogo comune per cui le persone che provengono da determinati paesi sono - propense ad essere - delinquenti, bisogna fare dei precisi riferimenti alla logica.
dunque se nn sbaglio qui siamo davanti ad un sillogismo. se le premesse sono vere, anche la conclusione è vera. facendosi forti della falsità della premesse, vogliamo qui dimostrare che nn c'è motivo per cui si debba dare del delinquente a qualcuno sulla base di specifici accadimenti.
il sillogismo può essere di vari tipi : quello scientifico è quello che parte da premesse vere per arrivare a conclusioni vere . Aristotele fa notare che mentre se una premessa è vera le conclusioni sono vere , se invece le premesse sono false NN SEMPRE le conclusioni sono false, ma anche se mi trovo di fronte a conclusioni vere NN SEMPRE le premesse sono vere.
il sillogismo scientifico presuppone, oltre al corretto ragionamento, anche il saper cogliere i principi.
ed ora siamo vicini al punto: per cogliere i principi nell'induzione nn indica unn numero specifico di casi: in alcuni casi - come per es nella geometria, basta un solo caso - mentre per i casi empirici ne occorrono di più.
il ragionamento - piuttosto sempliciotto ma che si basa su un comune "senso del sillogismo" - per cui se un italiano ruba, gli italiani nn sono - tutti - ladri, mentre se un immigrato ruba i suoi connazionali sono - tutti - ladri, si basa semplicemente sul numero di casi empirici considerati nella proporzione tra onesti-disonesti che vengono ritenuti sufficienti per trarre una conclusione - considerata da chi la trae "scientifica".
scusatemi la filippica, ma la domanda è molto meno stupida e superficiale di quanto è stata considerata...
2007-03-19 12:26:19
·
answer #5
·
answered by gone 4
·
5⤊
0⤋
Basta leggere le notizie di cronaca (o sentire i telegiornali) per capire che il razzismo si nasconde in ogni dove, anche nelle menti dei giornalisti. Se un reato è compiuto da un cittadino straniero, troverai scritto che "Un rumeno di 40 anni ha scippato etc.", oppure "Un magrebino 19enne ha tentato di...", se questo reato è stato compiuto da un italiano si scriverà semplicemente che "Un uomo di 40 anni..." o "Un 19enne...". Non mi è mai capitato di leggere "Un marchigiano..." oppure "Un italiano di origine toscana residente in Roma..."
Penso che siano anche questi i motivi per cui i reati compiuti dai cittadini stranieri suscitano più attenzione, facendo sembrare gli italiani immuni dalla delinquenza.
2007-03-19 10:10:52
·
answer #6
·
answered by BuBuSettete 5
·
7⤊
2⤋
Non , non lo direi, ne se fosse di qualsiasi altra nazionalità, sirei solo che al mondo ci sono persone infimi e pessime, ma non accuserei mai l'intera naizone...
2007-03-19 09:40:58
·
answer #7
·
answered by Enrico 3
·
5⤊
0⤋
chiunque afferma qualcosa di un popolo ha sempre torto:
chi dice che i tedeschi sono intelligenti ha torto perchè può essere intelligente un tedesco non certo tutti ........
lo stesso per i ladri
il popolo nella realtà non esiste esistono solo gli individui ....
2007-03-19 09:54:34
·
answer #8
·
answered by 1949 5
·
4⤊
0⤋
alfagamma...meno male che dici che le nostre carceri sono occupate per il 35% da immigrati...e chi occupa l'altro 65%??
italiani ??? no...certo...
2007-03-20 12:11:19
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Più leggo queste risposte più perdo le speranze. Certo che hai ragione e anche se sembra retorica non lo è miei cari amici razzisti. Se avete sempre vissuto bene non potete giudicare.
Ci sono rumeni che lavorano e sono persone oneste ma passano inosservati perchè si parla sempre dei delinquenti.
E ora per favore evitate i luoghi comuni. Eylon ti fa piacere che tutti gli americani ci vedano come mafiosi? Dì un pò...colpa dei terroni? No di tutti gli intolleranti idioti di ogni nazione.
Possibile che non vi rendiate conto che è solo una scusa? Le cose non vanno certo male per colpa loro. Guardatevi intorno, l'Italia l'abbiamo fatta noi...
2007-03-19 18:32:17
·
answer #10
·
answered by Valentina P 2
·
3⤊
0⤋