English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Comunque trovo già molto valida l'idea di far svolgere obbligatoriamente, a chi infrange il codice, assistenza ai disabili rimasti vittime di incidenti.

2007-03-19 01:41:03 · 130 risposte · inviata da Sintetico 4 in Auto e trasporti Sicurezza

scegliere tra voi è una parola... grazie a tutti per aver detto la vostra su un argomento così delicato!

2007-03-20 04:41:05 · update #1

@Alberto D: alla fine sei quello che ha toccato più punti, senza colpevolizzare le auto di grossa
cilindrata. Sono d'accordo con te, sarebbe importantissimo incentivare in tutti i modi il trasporto pubblico, visto che la maggior parte degli incidenti stradali (oltre il 75%) avvengono nelle aree urbane... e aggiungerei anche disincentivare il trasporto delle merci su gomma. Inoltre hai posto l'accento sull'orario di chiusura delle discoteche senza cadere nel luogo comune che sia lì che ci si ubriaca (in realtà si compra l'alcohol nei supermercati, è molto più economico e si arriva nei locali già su di giri), su corsi di guida più seri e completi
e sul rigore ma soprattutto sulla sicurezza della pena. A questo proposito, a mali estremi, sarebbe molto valida la soluzione fatta
notare da thgildnakrad... poi magari tutte quelle entrate si potrebbero usare per dare una sistemata alle nostre strade, che versano in uno stato pietoso.

2007-03-21 11:55:46 · update #2

E sempre thgildnakrad ha ragione a equiparare un automobilista ubriaco o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti ad un potenziale omicida... come tale va punito. Tuttavia va considerato anche l'aspetto rieducativo della pena, oltre a quello punitivo... è per questo che trovo una gran pensata far fare assistenza alle vittime di incidenti a coloro che trasgrediscono.

2007-03-21 12:06:21 · update #3

130 risposte

Il problema non è non costruire auto che vanno a 200Km/h, certo sono pericolose, ma + sicure di scatolette di latta verndute come auto ( vedi le macchinette dei 14 enni.. si ribaltano come una palla e mia nipote x poco non ci lascia la pelle sotto una d quelle scatolette).
Comunque, il fatto + eclattante è che i responsabili degli incidenti saimo noi non le auto, la disattenzione, la stanchezza, il fare 100000 cose mentre si guida, non rispettare sistematicamente il codice della strada.
Un esempio???
Io sono in autostrada, ho una focus 1800 dunque sicuramente non un ferro da stiro, sono a 130 Km/h in corsia di sorpasso e mi arriva a "Kulo" uno sbarbatello con la SMART solo che io con un'auto da 1200 Kg se tocco i freni mi fermo.. lui con qualla scatola se tocca i freni si ribalta....
.
Stamattina un signorotto con il suv ha fatto un'atto che in svizzera l'avrebbero appiedato a vita, in pratica davanti a me 3 auto, un incrocio a "T", si deve aspettare che si sgombera la strada e questo tizio che ingrana la retro, sale sullo spartitraffico e si infila tra le auto in coda... morale provinciale del sempione bloccata per qualche secondo perchè L'imbecille doveva passare e a 50 Mt c'era la coda xchè intanto la rotatoria successiva era intasata.
Allora si guida in città, abbiamo + auto e cellulari che abitanti, siamo sempre di fretta, spesso le auto sono 1/2 vuote ma anche se dobbiamo viaggiare x poki km si usa l'auto, io ho colleghi che abitano a 2/3 km da lavoro, ma anche chi deve fare 200 mt a piedi, e usano l'auto...e tutti con la loro, in Germania e Olanda cè in ogni azienda il manager della viabilità che coordina gli spostameti dei pendolari favorendo il trasporto pubblico dando incentivi ai lavoratori sotoforma di bonus premio o tempo a disposizione per gli spostamenti, questa figura dovrebbe esserci anche in Italia ma preferiamo pagare milioni di multa all'anno alla comunità europea per non sopperire a questa figura professionale. Facciamo i poli fieristici con migliaia di posti auto ma non creiamo le strutture viarie per arrivarci ( vedi fiera di Rho/Pero) x non dire cosa costa parcheggiare le auto in questi parcheggi.
A londra dicevano che hanno fatto un polo fieristico quasi il doppio di quello di Rho e i posti auto sono pochissimi, giusto quelli per i servizi logistici e la fiera è raggiungibile da tutte le linee di metropolitana londinesi.

Tornando al discorso incidenti.. abbiamo la presunzione di essere abili guidatori ma quanti sono davvero in grado di fermare un'auto a 130 km/h magari con fondo bagnato o la sola guida sulla neve...
ho letto un intervento sulla svezia, li ci sono scuole guida che intensificano le guide proprio i condizioni di scarsa aderenza, e questi corsi sono quasi gratuiti.
Anzichè fare la gara tra locali si quanto può bere un ragazzo ( ho visto un servizio dove si diceva che alcuni chioschi vicino alle discoteche fanno sconti particolari tipo + bevi meno paghi), ci dovrebbe esere un limite morale su cosa è il divertimento, non sono molto vechio ovvero ho 42 anni e sono passati pochi anni da quando anche io andavo in discoteca, ma i programmi iniziavao alle 11 e si chiudeva al massimo alle 3 ... ora le 3 è appena iniziata la festa.. e chi si deve fare 2/300 Km dopo ore ed ore di musica assordante inebetirebbe chiunque.. senza contare l'alcool poi ingerito (x nn parlare del resto)
Sicuramente una cosa che va fatta, è che chi sbaglia deve pagare veramente e non x finta..
C'è gente con un omicidio colposo sulle spalle che guida ancora l'auto e troppo spesso non ha patito neppure in decimo del dolore che ha causato.
Ci vuole rigore, e non dimenticarsi delle regole dopo pochi mesi dalle attuazioni.. mi ricordo che qualche mese fa se una pattuglia ti incrociava mentre parlavi al cellulare ti inseguiva e ti blindava.. ora nulla.
Ma il solo atto di accendere le luci in autostrada.. c'è chi ha detto che si consuma + benzina e allora non le accende e anche questa cosa che prevede la decurtazione di 4 punti della patente non viene mai contestata come anche il discorso della corsia di destra delle autostrade lasciata sempre libera, ho sentito in autogrill gente anche giovane dire che è la corsia dei camion.....
Riassumedo, c'è una grave negligenza istituzoinale e burocratica nella viabilità italiana, ma anche noi diamo del nostro paggio per aggiungere caos al caos.
Un piccolo appunto.
Siccome troppo spesso siamo d'esempio negativamente per il resto d'europa, e vivendo vicino al confine svizzero, ho notato che se un italiano va in svizzera, sapendo la severità delle istituzioni, viaggia rispettando le regole appena passa il confine, ma anche gli svizzeri che vengono in italia fanno tutto quello che dalle loro parti non possono fare..
secondo me non è che lo svizzero fa il furbo, ma si adegua alla sitazione così come facciamo noi nella situazione contraria..
e c'è di che meditarci sopra...attentamente!

2007-03-19 11:20:59 · answer #1 · answered by Alberto D 5 · 4 0

In Svezia (santi nordici) stanno sperimentando un sistema, che si sta dimostrando efficacissimo e senza scampo.
Semplicemente, si installa (a spese dello stato) all'interno di ogni veicolo, una sorta di "scatola nera" che, come un antifurto satellitare, viene connessa via satellite permanentemente (quando la macchina è in moto ovviamente) e ogni volta che rileva un'infrazione del codice della strada, che sia superamenteo del limite di velocità, o sorpasso della doppia linea continua, o in generale un incidente, invia tutti i dati relativi alla centrale operativa delle forze dell'ordine, che fanno partire le pratiche di sanzionamento.
I sistemi di rilevamento delle infrazioni sono in rapido sviluppo....
Dopo che al gente comincierà a vedere che ogni volta che supera il limite di velociutà, entro 2 gg gli arriva a casa la multa (salatissima ovviamente) sta ben più attenta a non farlo più...
E' una cosa che limita un po la libertà dei singoli..ma se questa libertà ha la potenzialità di uccidere o menomare qualcun'altro (e quindi lederne la libertà) è una restrizione obbligata e giusta.

La mia libertà finisce dove comincia la tua....
Su questo principio dovremmo basare i nostri comportamenti...responsabilmente....

In alternativa a questo sistema Orwelliano, basterebbero pene GARANTITE più salate....
Ad esempio: guida in stato d'ebbrezza, dovrebbe equivalere al tentato omicidio....alla fine un ubriaco al volante è un potenziale omicida!
Se la pena per la guida in stato d'ebbrezza fosse una settimana di galera, senza la possibilità di ripulire la propria fedina penale, già sarebbe meglio....

2007-03-19 02:36:09 · answer #2 · answered by thgildnakrad 4 · 26 3

Assolutamente del tuo stesso parere...si facesse realmente.guadagneremmo in senso civico, solidarietà e consapevolezza.
Non saranno mai le multe del resto a fare le coscienze.

2007-03-19 01:50:32 · answer #3 · answered by Anonymous · 9 0

piu' severita' nelle scuole guide
multe piu' salate per chi infrange i limiti di velocita'
1 anno senza patente a chi viene sorpreso alla guida in stato di ebrezza
ai neo patentati l'obbligo di guidare veicoli di piccola cilindrata
in parole povere piu' severita' in tutto

2007-03-19 02:01:20 · answer #4 · answered by ricky 6 · 9 1

prima cosa farei auto che non superino i 130

2007-03-19 08:20:56 · answer #5 · answered by Anonymous · 7 1

Purtroppo ci saranno sempre idioti che cercheranno di aggirare i provvedimenti presi per diminuire gli incidenti

2007-03-19 01:53:30 · answer #6 · answered by cosetta 4 · 7 1

Mettere nelle auto , limitatori di velocità .

2007-03-19 01:44:38 · answer #7 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 13 7

1 ) anticipare il foglio rosa a 16 anni , così faranno + pratica 2) l'esame di pratica di guida deve essere svolto anche in autostrada e molto più severamente , non può durare 10/15 minuti . e non prima di aver guidato per almeno 500 ore chiaramente con i genitori che inoltre devono riasciare una dichiarazione in merito.3) la potenza dell'auto deve essere ridotta per i primi anni ,eventualmente anche con un limitatore da inserire in un'auto di + grossa cilindrata 4) gli insegnanti di scuola guida devono essere responsabilizzati sul facile rilascio della patente

2007-03-19 06:13:39 · answer #8 · answered by dabu205 2 · 7 2

Costruire auto meno potenti non è una scelta corretta. Gli incidenti accadono perchè ci si mette alla guida in condizioni proibitive (alcol, droga, intontimento da discoteca). La stragrande maggioranza delle vittime sono giovani usciti da discoteche, dove si bevono super alcolici magari mescolati a sostanza stupefacenti (nessuno è mai morto per una birretta in compagnia con gli amici) che alterano la percezione di realtà e pericolo. Una valida contromisura sarebbe quelle di sottoporre all'etilometro i "guidatori" all'uscita delle discoteche. Trovo anche inutile la proposta di anticipare l'orario di chiusura o abbassare i limiti di velocità (ragazzi quando uno è "fatto" non capisce se c'è scritto limite 50 o 130km/h).

Quindi non generalizziamo!

2007-03-19 04:32:48 · answer #9 · answered by Alehandro m 1 · 7 2

1-La patente NON è un documento, si deve dimostrare di saper guidare, non di saper parcheggiare l'auto in salita. 2-Gli automobilisti devono essere trattati da cittadini, niente divieti assurdi e ridicoli imposti solo per fare cassa. 3- Chi guida in stato di ebbrezza o fatto perde la patente per almeno due anni, e ubriaco non significa un bicchiere di vino durante un pranzo. 4- Basta con le imboscate! Le divise e i lampeggianti si dovono vedere bene e da lontano, si faranno meno multe ma tanta prevenzione. 5- Le regole del codice devono essere rispettate sempre! A cosa serve costruire tre corsie se poi nessuno viaggia sulla prima? Siamo tutti inglesi? Ed infine smettiamola di criminalizzare chi vuole andare più veloce di noi, ma non si distrae mai, al contrario dei tanti che vanno piano, è vero, ma in mezzo alla strada, parlando al telefono, controllano lo stereo e cercano le sigarette scivolate sotto il sedile, non sono mai coinvolti in incidenti, ma lasciano dietro di loro una lunga scia di sangue.

2007-03-19 08:48:09 · answer #10 · answered by Angelo R 2 · 5 1

fedest.com, questions and answers