English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

cosa devono indossare i chirurghi prima di operare? che tipo di guanti usano?come e' la procedura sterile?esperienze di qualcuno?

2007-03-18 22:31:48 · 6 risposte · inviata da niki 1 in Salute Salute - Altro

6 risposte

devono lavarsi bene le mani sino al gomito, disinfettarsi ( di solito hanno già la divisa da sala operatoria), centrano in sala operatoria con la mascherina già indossata, c on l'aiuto della ferrista indossano camice sterile + guanti.
Di solito la procedura di asepsi viene rigorosamente eseguita quindi con serietà si procede all'intervento.

2007-03-18 22:44:59 · answer #1 · answered by farfalla 5 · 0 0

Ti rispondo per esperienza personale visto che sono un chirurgo, come già ti hanno spiegato molto bene la necessità prima della chirurgia è mantenere la presenza di batteri bassissima, non e possibile evitare i batteri che sono presenti nell'aria della sala operatoria, per cui tutto quello che viene a contatto con il paziente dopo che è stato lavato e disinfettato deve essere sterile, i materiali si sterilizzano in vario modo, mentre sia il personale infermieristico come la collega strumentista che ti ha risposto sia i chirurghi si sottopongono a un lavaggio antisettico, si utilizzano delle soluzioni apposite, o a base di clorexidina o di iodio povidone, il lavaggio che viene esteso fin sopra il gomito viene ripetuto per 3 volte e un totale di 10 minuti avendo attenzione di pulire prima le unghie con l'apposito spazzolino, successivamente dopo essere entrati in sala si asciugano le mani con asciugamani di carta sterili e si mette il camice sterile, da soli o aiutati, e vengono messi i guanti che in genere sono di lattice, il guanto andrebbe cambiato circa ogni 2 ore perchè la sua naturale porosità fa si che non sia più sterile. In caso di allergie esistono guanti senza talco e guanti in altri materiali sintetici come il vinile che però sono meno elastici e diminuiscono la sensibilità tattile. Ovviamente cappello e mascherina ce li mettiamo da soli prima di lavarci e non in sala operatoria come fanno nei film.

2007-03-19 06:41:01 · answer #2 · answered by Chorus 5 · 4 0

sono infermiera di sala operatoria quindi ti risponderò nel migliore dei modi o perlomeno cerchèrò di farlo. i chirurghi prima di operare effettuano il lavaggio chirurgico delle mani e cioè si lavano le mani con una soluzione disinfettante per 4 minuti fino al gomito avendo cura di lasciare le mani il punto più sterile, e quindi di non far gocciolare l'acqua dai gomiti verso le mani. poi entrano in sala avendo cura di non toccare nulla con braccia e avambracci e vengono vestiti (camice chirurgico e guanti) dall'infermiere strumentista che è colei o colui che assiste il chirurgo durante l'operazione. infine a vestizione sterile completata il chirurgco ocme anche l'infermiere strumentista si avvicinano al campo operatorio e inizia l'intervento.

2007-03-18 23:17:36 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

la sala operatoria e' sterile e anche i chirurgi debbono esserlo necessariamente per cui indossano dei kit sterili per sala operatoria(camice verde di solito,guanti in lattice sterili,
cuffia e maschera di solito anche occhiali in plastica.Ciao!!

2007-03-19 01:58:56 · answer #4 · answered by amolapace 5 · 0 0

La procedura di sterilizzazzione e semplice ma deve essere eseguta con molta precisione poiche' le impurita' , soprattutto batteri possono contaminare l'area di lavoro.
generalmente si lavano le mani fino a d arrivare sopra l'avanbraccio , il camiche viene inserito da un altro operatore e viene indossta la mascherina . il chirurgo indossa anche gli occhiali o maschera plastificata per proteggere gli occhi che sono un vetttore molto potente di infezioni sopratutto virali.
i guanti sono in lattice e generalmente ai piedi si usano zoccoli con calze sterili.

2007-03-18 23:53:39 · answer #5 · answered by paolo p 1 · 0 0

i chirurghi prima di operare effettuano il lavaggio chirurgico delle mani (significa che per almeno 10 minuti si strofinano le mani, fino ai gomiti con un sapone antisettico).dopodichè indossano camice sterile, mascherina e cuffia sterile. vengono poi indossati i guanti in lattice (anch'essi chiaramente sterili). quindi tutto ciò che tocca il chirurgo deve avere subito contaminazioni per evitare il pericolo di infezioni.

2007-03-18 22:48:59 · answer #6 · answered by ♫Sαяϊиα♫ 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers