Per cilindrata in meccanica s'intende il volume all'interno del cilindro quando il pistone si trova nel punto morto inferiore. Nel caso di motori a più cilindri tale grandezza va moltiplicata per il loro numero. Talvolta la cilindrata così calcolata è detta totale, per distinguerla dalla cilindrata unitaria che indica il volume dei singoli cilindri.
In meccanica viene indicata generalmente con il centimetro cubo o con il centilitro, oppure in litri; negli USA si usa in alcuni casi il pollice quadrato.
Per ottenere questa misurazione vengono di solito indicati due dati, l'alesaggio e la corsa.
Questa misurazione è semplice nel caso dei classici motori a benzina o diesel, mentre diventa molto più complicata nel caso di motore rotativo Wankel.
Spesso la cilindrata viene utilizzata come metro per dividere in varie classi i veicoli e applicare diverse tassazioni a seconda della fascia di appartenenza. Il cavallo vapore è il nome di varie unità di misura (non SI) della potenza. Nelle pubblicazioni scientifiche si usa pressoché esclusivamente l'unità del Sistema Internazionale, il watt. Tuttavia l'idea del cavallo vapore sussiste come concetto in varie lingue e nazioni, principalmente per determinare la potenza di un motore di un veicolo in modo piuttosto immediato.
2007-03-18 09:49:42
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
3⤋
MI ASSOCIO A TORO AS (qui sopra)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
La cilindrata del motore è il volume evidenziato in rossoPer cilindrata in meccanica s'intende il volume all'interno del cilindro quando il pistone si trova nel punto morto inferiore. Nel caso di motori a più cilindri tale grandezza va moltiplicata per il loro numero. Talvolta la cilindrata così calcolata è detta totale, per distinguerla dalla cilindrata unitaria che indica il volume dei singoli cilindri.
In meccanica viene indicata generalmente con il centimetro cubo o con il centilitro, oppure in litri; negli USA si usa in alcuni casi il pollice quadrato.
Per ottenere questa misurazione vengono di solito indicati due dati, l'alesaggio e la corsa.
Questa misurazione è semplice nel caso dei classici motori a benzina o diesel, mentre diventa molto più complicata nel caso di motore rotativo Wankel.
Spesso la cilindrata viene utilizzata come metro per dividere in varie classi i veicoli e applicare diverse tassazioni a seconda della fascia di appartenenza.
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Cilindrata"
2007-03-18 17:51:38
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Se fare copia ed incolla da Wiki (Wikipedia per gli amici) è un modo di rispondere, come ha fatto l'amico qui sopra, preferisco non rispondere affatto, spero che qualcuno segnali ad Answers questo mio "abuso"!
2007-03-18 16:52:42
·
answer #3
·
answered by Toro 2013 ™ VG 7
·
3⤊
2⤋
Beh atnto per essere rompipalle e senza bisogno di Wiki in america la cilindrata si misura in pollici cubi e non quadrati (volume, NON superfice) e se volete potete correggerlo anche da dove avete fatto copia incolla, poi per XxX l'alesaggio è il diametro, NON l'area della testa del cilindro.
Ciao a tutti e scusate
2007-03-22 10:39:30
·
answer #4
·
answered by HEMI 2
·
0⤊
0⤋
la cilidrata indica il volume all'interno dei cilindri quando il pistone si trova a metà della propria corsa. I cavalli indicano la potenza del motore.
2007-03-19 17:14:52
·
answer #5
·
answered by Ulmo 3
·
0⤊
0⤋
si intende il volume generato dal pistone durante il su passaggio dal punto più alto(punto morto superiore) al quello più basso (punto morto inferiore) moltiplicato per il numero dei cilindri. si esprime in cm quadrati o in litri....noti come corsa e alessaggio in cm, la cilindrata in cm3 è: (n°cilindri)x corsa X alessaggio 2x (3.14):4. la cilindrata... non è un'oggetto che "serve" la cilindrata è l'unità di misura.. solitamente più la cilindrata è alta e più è spinto un motore, così come il cavallo motore.
Il cavallo vapore è il nome di varie unità di misura (non SI) della potenza. Nelle pubblicazioni scientifiche si usa pressoché esclusivamente l'unità del Sistema Internazionale, il watt. Tuttavia l'idea del cavallo vapore sussiste come concetto in varie lingue e nazioni, principalmente per determinare la potenza di un motore di un veicolo in modo piuttosto immediato.Cavallo vapore europeo (DIN)Il cavallo vapore europeo (secondo le misurazioni DIN, Deutsches Institut für Normung) è un'unità ancora molto diffusa in Europa. La sua abbreviazione cambia da Stato a Stato
PS in Germania (Pferdestärke, "forza del cavallo")
pk nei Paesi Bassi (paardenkracht, "forza del cavallo")
ch in Francia (chevaux, "cavalli" sottointeso "vapore" perché CV in Francia indica la potenza fiscale)
CV in Italia, Spagna e Portogallo (cavallo vapore, caballo de vapor, cavalo de vapor) La sua definizione è però unica:
1 CV = 75 kgp•m/s = 735,49875 WDal punto di vista fisico, il lavoro non è altroché il prodotto di una forza per uno spostamento. Si definisce potenza il lavoro compiuto nell'unità di tempo.
La misura viene fatta in appositi banchi a diversi regimi di rotazione, con la farfalla completamente aperta, in modo da ottenere in ogni condizione il massimo rendimento del motore (il motore va tenuto sotto carico).
2007-03-19 15:06:41
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La risposta la trovi sul libricino di preparazione alla patente di guida.
la cilindrata sta ai centimetri cubici misurati all'interno dei cilindri del motore.
ovviamente piu' sara' elevata,piu' potenza avra' il motore (ossia piu' cavalli avra' il motore)
2007-03-19 14:33:48
·
answer #7
·
answered by spinholms 2
·
0⤊
0⤋
Vi semplifico un' attimo il discorso dell'enciclopedia...
Per "Alesaggio" si intende l'area della testa del pistone.
La cilindrata si calcola succesivamente così, alesaggio per corsa del pistone, per n° dei cilindri...il risultato in mm3 si trasforma in cm3(dalla quale si puù ricavare pure il Litro, visto che 1cm3 EQUIVALE a 1 litro) e si avrà la cilindrata!!!
2007-03-19 04:46:08
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋