E' veramente difficile, l' unica soluzione è cercare di affrontare il problema in maniera risoluta, non lasciando che il disagio vinca. Visto che gli attacchi d' ansia difficilmente sono controllabili, non sapendo quando ne avremo uno, una soluzione consiste nel non contrastarlo, lasciando che il fenomeno raggiunga il suo picco massimo e lasciarlo terminare spontaneamente. In questo modo il nostro cervello assimila ed elabora il problema, fino a quando automaticamente, col tempo, non darà più alcuna importanza alla comparsa dei sintomi ansiosi.
Bisogna anche valutare il motivo per qui questa ansia esiste, potrebe essere paura che ti capiti qualche cosa, paura di stare male in presenza di molte persone, ecc.
Comunque, non è semplice, una volta escluse patologie tra le quali varie forme depressive o psicosi, ci si può aiutare anche con diversi farmaci, come inizio, meglio se a base naturale (depressioni e stati d' ansia minori).
Per le depressioni minori si può usare l' estratto secco di iperico titolato al 03%, mentre per gli attacchi d' ansia, si possono assumere compresse di passiflora incarnata, escolzia (queste prime due agiscono come un blando sedativo tipo xanax a livello del sistema nervoso centrale), oppure provare con i fiori di Bach (utilizzati in Inghilterra come vero medicinale e mutuabile).
Per qualunque domanda, fammi sapere,
Ciao....
2007-03-21 05:18:41
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Devi usare un doppio approccio: farmacologico (a breve termine) e psicologico. Nel tuo caso, ti potrebbe essere molto utile una breve terapia di tipo comportamentale-cognitivo.
Il punto di partenza è capire che da soli non ce la si può fare e rivolgersi a dei bravi medici. Per il resto, vai tranquillo che l'ansia si può vincere: te lo dice un ex-timido patologico.
Gli ansiolitici all'inizio sono importanti perchè ti fanno stare calmo anche in quelle situazioni per te più ansiogene e così indebolisci sempre più l'associazione tra quella determinata situazione e l'ansia. Nel tuo caso, inoltre, forse soffri di agorafobia e quindi va adottata una terapia per gradi...ma l'unico che ti può aiutare è un MEDICO, non un answerino/a! ;-)
2007-03-17 09:04:45
·
answer #2
·
answered by Vale 4
·
2⤊
0⤋
ciao anch'io ho il tuo stesso problema...soffro di attacchi di panico da un anno e ogni volta che devo restare sola e' una tragedia,quando i miei mi dicono che devono uscire mi chiedono sempre se voglio andare con loro e ti assicuro che e' un problema dover scegliere se andare contro volonta' o restare sola.non so darti una soluzione pero' io mi sforzo molto a restare sola...i primi cinque minuti sono terribili ho paura di tutto pure di muovermi...comincio a fare mille cose per distrarmi...poi penso che comunque se deve venirmi un attacco mi viene a prescindere dall'essere sola o meno e cerco di tranquillizarmi capendo qual'e' il problema.per quanto riguarda l'ansia di fare tutto, non evitare di fare le tue cose ti assicuro che superato il primo ostacolo riuscirai a fare tutto.un unico consiglio fatti aiutare da un esperto perche' da soli e' veramente difficile.in bocca al lupo di cuore.
2007-03-17 09:12:14
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Se soffri di iperidrosi ti onsiglio di provare questo http://MiracoloPerIperidrosi.latis.info/?Lzvl
Molte persone soffrono di iperidrosi, ma non sanno che è un problema diffuso e sono in imbarazzo a parlarne con il medico. Eppure, e lo dico per esperienza personale, si tratta di un disturbo serio che spesso causa notevoli problemi, anche di natura psicologica, e rende difficili i rapporti sociali.
2017-02-08 01:45:56
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E' possibli curare ansia e panico grazie a questo semplice sistema http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?0NL0
Chi ha sperimentato l’ansia e gli attacchi di panico, sa benissimo quanto è difficile imparare a gestirli.
2017-02-07 16:02:47
·
answer #5
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
vedo che siamo proprio in tanti. Io sono in cura da psicologa, psichiatra e adesso terapia breve. Ho dei compiti da fare, ma è difficilissimo. Penso che se già non lo hai fatto dovresti rivolgerti a uno psicologo per idividuare la causa e risolvere il problema ed eventualmente ad uno psichiatra per aiutarti con dei farmaci. In bocca al lupo, ti capisco
2007-03-18 23:08:54
·
answer #6
·
answered by Kaolina 7
·
0⤊
0⤋
frse non in forma estrema ma credo di soffrire della stessa storia. (secondo me siamo in tanti)Quando lavoro non co penso ma arriva ta sera , o i giorni di festa, mi rintano in casa . Pur se utopico , sarebbe buono creare dei gruppi di incontro o simili. boh!
2007-03-18 04:00:39
·
answer #7
·
answered by joepianela 3
·
0⤊
0⤋
L'approccio ai farmaci puoi deciderlo solo tu, un ansiolitico (perchè solo questo può essere utile) ti diminuisce l'ansia e se stai molto male ti dà sollievo ma non ti risolve il problema. Quindi sei tu che puoi decidere se la situazione è intollerabile o se puoi andare avanti senza psicofarmaci. Naturalmente devi seguire una psicoterapia, non importa quale, purchè si basi sulla scoperta del profondo e analizzi i sogni, sempre che tu ne faccia. Credo che tu abbia delle fobie quindi la situazione non è semplice, forse soffri pure di attacchi di panico: tachicardia, paura, sudorazione, mani fredde ecc. Ti senti esposto a un pericolo che non sai definire, la casa rispetto all'aperto sembra più sicura. L'ansia di fare tutto è il bisogno di controllare le paure che si riversa su un controllo all'esterno. Evidentemente nell'infanzia hai sofferto di una grande paura che hai cancellato totalmente dalla memoria, una sana difesa che oggi diventa penosa. Uno psicoterapeuta può aiutarti a rafforzarti fino a metterti in grado di ricordarla facendone scaturire l'emozione fino ad azzerarla. Non sono efficaci nè le terapie comportamentali nè le terapie di gruppo perchè la faccenda è troppo sostanziosa. Auguri.
2007-03-17 23:31:02
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Parlane prima con uno psicolgo e fatti consigliare se non sia il caso di vedere anche uno psichiatra. Sono patologie molto frequenti e risolvibili, ma difficilmente da soli. Ciao un abbraccio!
2007-03-17 08:46:33
·
answer #9
·
answered by Miss Kubelik 6
·
0⤊
0⤋
Sto anch'io chiedendo la stessa cosa!!!!
Soffro di ansia e attacchi di panico!!! Ho proprio dei malesseri fisici dovuti da tutto ciò!!!!! Io sto cercando di curarmi con lo psicologo!!! Speriamo bene!!! E' veramente brutto!!!!
Ciao e buona fortuna
2007-03-17 08:31:30
·
answer #10
·
answered by yogurt33 2
·
0⤊
0⤋