Ne soffrivo da piccolo, ora è passata. Mi succede raramente, quando ho delle tensioni di lavoro o di cuore.
Ma credo che il problema nasca da aggressività accumulata, o da frustrazioni che ti accalappiano.
Vedi il dentista, è necessario, ma un esamino lo farei se fossi in te, magari con l'aiuto di uno psicologo se da sola non riesci ad uscirne.
2007-03-17 05:51:55
·
answer #1
·
answered by gatto_gattone 6
·
1⤊
0⤋
ormai si pensa che la causa principale sia lo stress...
Dopo un approfondito studio del caso clinico e dopo aver portato il paziente alla consapevolezza delle sue azioni, l’odontoiatra puo' suggerire una soluzione naturale e poco invasiva, costituita da una “placca masticatoria” da utilizzare principalmente di notte. La sua funzione protettiva evita i contatti traumatizzanti delle cuspidi e mantiene l’articolazione in posizione di riposo, oltre a distogliere il bruxista dalle sue abitudini pericolose.
In seguito, lo specialista puo' intervenire per salvare i denti usurati utilizzando capsule in oro, ceramica o in zirconia, un materiale esteticamente molto bello, non riconoscibile dagli altri denti e con, in piu', il pregio di essere quasi indistruttibile.
Per tornare a essere in perfetta forma, la terapia non puo' tuttavia essere unicamente medica.
Il bruxista, da parte sua, dovrebbe infatti cercare di diventare consapevole delle cause che lo hanno portato a digrignare i denti, cercare di elaborarle e trovare, di conseguenza, altre modalita' per canalizzare le sue tensioni.
Le attivita' non odontoiatriche possibili sono tante e diverse fra loro: puo' bastare un hobby, uno sport o qualche sessione di psicoterapia.
Metodi da valutare, secondo il proprio carattere e inclinazioni, per vivere una situazione piu' armoniosa con se stesso.
rimedi per il bruxismo sono di natura odontoiatrica (placche di svincolo o bite, molaggi delle cuspidi dentali, rifacimento di corone o restauri protesici), di natura fisioterapica (massaggi, manipolazioni ecc) o di natura psico-fisica (tecniche di rilassamento, biofeedback ecc.).
Il suo dentista potrà darle maggiori dettagli sui vantaggi o svantaggi per ognuna di queste tecniche.
2007-03-17 05:37:20
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
non ne soffro, ma so bene cos'è,molti pazienti in ospedale ne soffrono...di solito è solo di notte, come il russamento, quindi non dovrebbe essere usato il giono.
2007-03-17 05:44:25
·
answer #3
·
answered by dottorinoUCSC82 5
·
2⤊
0⤋
..non sapevo si chiamasse così.. io devo andare dal dentista tra poco per questo motivo.. o almeno penso sia per questo.. mi è capitato di svegliarmi un mattina e sentire male alla mandibola.. me ne sono accorta sbadigliando.. come se l'avessi sforzata.. tempo fa invece mi capitava di svegliarmi e sentire tutti i denti indolenziti.. la mia dottoressa mi ha detto che la casua può essere o una mal chiusura della bocca se tipo nn tutti i denti poggiano bene l'uno sull'altro (sopra e sotto) e quindi la mandibola è sempre come sotto sforzo oppure perchè digrigno i denti.. e io penso sia proprio per questo.. per ora è passato ma andrò cmq a parlare col mio dentista.. questo bite te lo deve fare il dentista immagino.. costa molto?
2007-03-17 07:08:58
·
answer #4
·
answered by tiasha83 3
·
1⤊
0⤋
Presente! Io non me ne sono accorta finché il mio fidanzato non mi ha fatto notare che di notte "rosicchio" da matti. Ho provato con il bite, ma la soluzione migliore è capire la fonte dello stress che provoca il bruxismo e correre ai ripari... Magari con gocce omeopatiche per dormire sereni, o facendo qualche tecnica di rlassamento prima di addormentarsi (yoga, meditazione, musica adatta ecc.)
Bacio!
2007-03-17 05:44:53
·
answer #5
·
answered by Valentina 4
·
1⤊
0⤋
se lo dici al tuo dentista ti fa' una mascherina trasparente da mettere di notte per evitare di rovinare i denti. poi cerca di capire xche lo fai xche' la mascherina nn e' una soluzione definitiva
2007-03-17 05:36:15
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
no, non sapevo neppure che esistesse il problema
2007-03-17 05:33:39
·
answer #7
·
answered by perennemente depresso 5
·
1⤊
0⤋
io no, ma il mio moroso sì... no, lo deve prendere però...!!
2007-03-17 08:47:45
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ci soffre una mia amica, a quanto pare lei neppure si era accorta di questa cosa finche giorni fa il dentista non glielo ha detto
2007-03-17 05:40:19
·
answer #9
·
answered by il fantasma 4
·
1⤊
1⤋
una mia amica me ne ha parlato, però non sapevo si corrodesse addirittura lo smalto...so che esiste una specie di apparecchio...per fare in modo che non di digrignino i denti...
2007-03-17 05:39:02
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋