English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Nel pacchetto Bersani sono state introdotte norme riguardanti anche l'abolizione delle penalità previste dai contratti di mutuo per estinzione anticipate dei mutui. Riguarda anche i mutui in essere o solo quelli accesi dopo tale norma?

2007-03-16 23:30:59 · 6 risposte · inviata da Liberator 4 in Affari e finanza Credito

6 risposte

credo in questi mutui nuovi perchè i miei che hanno estinto da anni hanno ancora in vigore la tassa quella che si estingue dopo 10 anni che si è pagato mutuo.rileggi il tuo contratto perchè ognuno diverso da altri certi si possono estinguere però pagando gli interessi anche degli anni che mancano altri assolutamente no.direi fatti dare una copia dalla banca.

2007-03-16 23:37:29 · answer #1 · answered by Maria 6 · 0 0

Molta confusione vedo.
Innanzitutto l'esenzione della penale è solo per i mutui acquisto prima casa e non per tutti.
Oggi si applica solo ai nuovi mutui e non a quelli già in essere. Però si sta vedendo in sede ABI come esimere anche quelli già in essere.
Di fatto ti posso dire che oggi le banche, in via del tutto informale ovviamente, siccome la cosa non è ancora chiara, se uno vuole estinguere anticipatamente il mutuo acquisto prima casa, non fanno pagare nulla. questo perchè appunto la faccenda non è ancora chiara e si vogliono evitare contestazioni. Quando il governo, dopo i decreti tanto pubblicizzati sui giornali, farà anche i decreti attuativi e l'agenzia delle entrate farà le circolari esplicative (come al solito ci vorranno 20 anni) si capirà bene.
Tieni presente però che l'abolizione della penale di estinzione anticipata dei mutui sembrerebbe un minimo anticostituzionale perchè un articolo del codice civile dice che il mutuo è fatto nell'interesse del mutuante e del mutuatario (quindi di banca e cliente). se non si abroga prima questa legge la corte costituzionale probabilmente boccerà questo decreto.
Aspettiamo con fiducia che qualcuno dica qualcosa.

2007-03-20 00:16:06 · answer #2 · answered by alvaro4ever 7 · 0 0

devi pagare

2007-03-17 11:38:20 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Capiamoci bene sul significato di penale, le rate di un mutuo sono composte da interessi e capitale, All'inizio la rata è composta maggiormante da interessi e, in piccola parte da capitale, alla fine quasi tutto capitale e pochi interessi. praticamente prima restituisci gli interessi, poi il capitale.
Detto questo, la penale dovrebbe essere la differenza tra il tasso applicato al mutuo ed il tasso applicato all'attualizzazione. se il tasso è lo stesso, restituisci solo il capitale, se c'è differernza, restituisci anche una parte di interessi, oltre alle spese di chiusura etc etc.
Forse conviene più negoziare sulle spese di chiusura che sulla differenza di tasso. basta fars i fare due conti da chi ha erogato il mutuo.

2007-03-17 03:03:43 · answer #4 · answered by multifocale 2 · 0 0

solo i nuovi mutui accesi, per il vecchio è ancora in discussione in sede ABI

2007-03-16 23:39:17 · answer #5 · answered by giufranky 1 · 0 0

per ora solo per i nuovi mutui per quelli in essere bisogna aspettare ancora

2007-03-16 23:38:34 · answer #6 · answered by speedygos 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers