English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vi suscita realtà osemplice fantasia del fisico dalle fantasiose equazioni atomiche?????

2007-03-16 09:00:50 · 8 risposte · inviata da bibbina 3 in Matematica e scienze Fisica

8 risposte

Il gatto di Shròdinger è un famoso esperimento mentale in cui il fisico immaginava che un gatto fosse rinchiuso in una scatola in modo che nessuno potesse vederlo e collegato a un meccanismo per cui se veniva emessa una particella subatomica all'esterno quando questa si presentava a un rivelatore sotto forma di onda il gatto viveva, quando sotto forma di particella il gatto veniva ucciso dal meccanismo. Per cui, siccome secondo i postulati della meccanica quantistica una particella finché non viene rilevata è sia onda che particella, il gatto, prima che la particella arrivasse al rivelatore era sia vivo che morto contemporaneamente. Il senso è che il ruolo dell'osservatore è determinante per lo stato del fenomeno, ossia l'osservatore fa parte egli stesso del sistema che sta osservando in un modo sostanziale. Noi non sappiamo nulla di cosa faccia o sia il gatto finché è chiuso nella scatola, possiamo solo immaginarcelo più o meno arbitrariamente e solo quando solleviamo il coperchio il gatto è e fa ciò che vediamo in modo univoco. Non si tratta di una fantasia, tutto sommato, ma di realismo portato alle estreme conseguenze. la realtà si modella in virtù della percezione che ne abbiamo.

2007-03-16 21:39:27 · answer #1 · answered by etcetera 7 · 2 0

Beh chiamare fantasiosa l'equazione,ne è una,sulla quale si basa tutta la chimica moderna e grazie alla quale ha finito di essere mera alchimia è un'acrobazia sillogistica. L'equazione di schroedinger null'altro è che la visione quantizzata della conservazione dell'energia e fra l'altro non è nemmeno covariante, per la meccanica quantistica è alla stregua dell'equazione di Newton per la gravitazione. Tale equazione nella sua forma relativistica viene detta equazione di Klein Gordon ed ha lo scompenso di avere come autostati energie negative, e tanto quanto queste posson passare, ma anche stati di massa negativa che non hanno significato ed è per questo che dal punto di vista della meccanica quantistica relativistica si usano la ben più utile euazione di Dirac, capace di prevedere le antiparticelle e quindi il caposaldo del modello standard, o Il formalisno di Witten per le supersimmetrie e la Teoria M. Se Schroedinger che non ha fatto altro che osservare la realtà ti da impressione di un visionario fantastico, allora noi che studiamo i quark, che mangiamo con l'antimateria e che sognamo con le stringhe e le 11 dimensioni che siamo dei matti davvero?
Non ho risposto volutamente alla natura di ciò che fece Schroedinger e delle disquisizioni che lo portarono a citare un gatto per spiegare in maniera semplice il principio di indeterminazione e di sovrapposizione su cui si basa tutta la sua fisica perchè a volte cercare essere semplici ti porta ad essere incompreso.

2007-03-17 08:56:00 · answer #2 · answered by Mai più attivo su answer 4 · 1 0

è piu che altro un esempio "didattico"

certo nn penso fosse una persona tanto disturbata da fare delle prove di laboratorio col gatto

2007-03-18 04:49:58 · answer #3 · answered by aid85 PROTESTO: NO CENSURA 4 · 0 0

Ma hai letto "il codice del quattro"?

2007-03-17 02:18:45 · answer #4 · answered by answerina 4 · 0 0

Non diciamo sciocchezze è stato ed è uno dei migliori esperimenti mentali per illustrare uno dei paradossi più essenziali della fisica quantistica : La sovrapposizione degli stati..e la funzione dell'osservatore nel determinare lo stato misurato. ma in esso come è stato notato da molti fisici e studiosi vi è molto di piu, vi è l'aspetto della contestualità ovvero l'impossibilità nei fenomeni complessi di essere isolati (come in quelli classici) e come le leggi del mondo atomico si possano amplificare nella nostra dimensione.
Sono quelli che si chiamano oggi fenomeni emergenti!!!
L'unica cosa forse è che di questo esperimento mentale si è un po abusato..tanto che Feynman diceva che quando sentiva citare il gatto di Schroedinger "metteva mano alla pistola"!!!

2007-03-16 19:14:42 · answer #5 · answered by BigJohn 2 · 1 1

Povero Micio in balia delle fluttuazioni quantiche....

2007-03-16 09:10:06 · answer #6 · answered by kleinkief 4 · 0 1

fisici come lui e einstein son dei grandi... rendono la fisica più piacevole e divertente..

2007-03-16 09:08:28 · answer #7 · answered by steewe 4 · 0 1

un grande oltre ad un fisico e matematico
era una specie di filosofo
a una certa eta ha incominciato a diventare un mezzo santone indiano non so altro

2007-03-16 09:06:35 · answer #8 · answered by nanni m 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers