English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi potete dire le sostanziali differenza tra la rivoluzione inglese , americana con quella francese!
grazie !

2007-03-16 07:07:09 · 4 risposte · inviata da electra 3 in Arte e cultura Storia

4 risposte

Beh la rivoluzione americana fu essenzialmente una lotta di emancipazione di alcune colonie dalla Madrepatria con motivazioni essenzialmente commerciali. In soldoni si trattava di colonie che producevano dei beni (agricoli perlopiù) e che decidono di diventare indipendenti per poter gestire liberamente il proprio commercio. Più che di una rivoluzione si tratta essenzialmente di una secessione anche se il termine rischia di confondere con la successiva guerra di secessione americana.
Nella rivoluzione francese invece una parte della società, la borghesia, si ribella alla monarchia. In seguito poi la borghesia si troverà al traino anche il popolo più povero.
Gli obbiettivi della rivoluzione francese (libertà uguaglianza fraternità) sostanzialmente coprono l'obbiettivo della borghesia che era quello di acquisire delle libertà commerciali in uno Stato in cui le rendite e le posizioni di privilegio della nobiltà paralizzavano di fatto la vita economica e il commercio e creavano una situazione di immobilismo sociale. Quindi a conti fatti pure se differenti le due rivoluzioni muovono da fattori analoghi, ovvero la ricerca della libertà di mercato e della mobilità sociale per sostituire a una società aristocratica e conservatrice la società borghese moderna. Se poi non sono stato molto chiaro al limite chiarisco. Son cose difficili da sintetizzare. Saluti.

2007-03-16 08:51:59 · answer #1 · answered by kleinkief 4 · 2 0

No

2007-03-16 14:21:12 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 3

americana: guerra d'indipendenza.
inglese:rivoluzione industriale, vendita dei pascoli e accomulazione originaria di capitale per impiantare l'industria.
francese: rivoluzione della piccola e media borghesia, per l'affermazione di classe.
claudio

2007-03-17 04:07:48 · answer #3 · answered by claudiosegale 5 · 0 3

ti posso dire ke la rivoluzione francese mi sta davvero molto simpatica...quella americana nn la ricordo (forse perkè fa parte di quei capitoli del libro di storia saltati essendo stata interrogata poco prima) e quella inglese...mmm...mm...è sicuramente avvenuta in inghilterra...

2007-03-16 16:45:27 · answer #4 · answered by BettyTossica 5 · 0 3

fedest.com, questions and answers