English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vi prego aiutatemi..per lavoro devo spiegare cos'è un R.I.D. e non ne ho la più pallida idea...

2007-03-16 06:09:26 · 6 risposte · inviata da erica 2 in Affari e finanza Affari e finanza - Altro

6 risposte

Il rid è un sistema di pagamento elettronico.
Il titolare di un conto corrente bancario o postale può decidere di pagare alcuni servizi tramite il rid. L'esempio classico è quello della bolletta del telefono, della luce, del gas. Ma può essere anche la rata del mutuo, del finanziamento, la spesa che fai al supermercato con la tessera che ti rilascia il supermercato stesso (tipo la carta fidaty dell'esselunga, hai presente?), la carta di credito etc etc.Insomma, tutte quelle cose che una volta si pagavano col bollettino postale e ti costringevano ad andare all'ufficio postale e fare la fila oggi si possono pagare tramite rid cioè dando una disposizione in banca con la quale dici che quando ti arriva la bolletta te la addebitino sul conto corrente e tu non devi andaere da nessuna parte.
Il rid funziona così: la società che deve ricevere il pagamento (l'enel per esempio) presenta alla sua banca un tabulato (oggi veramnte si viaggia con i flussi elettronici) con l'elenco di tutti gli utenti e con gli importi della bolletta mensile. La banca dell'enel lavora questo tabulato e, tramite il sistema di incassi interbancario, manda a tutte le altre banche l'ordine di addebito dei singoli clienti dell'enel. Alla data di scadenza della bolletta, tutte le banche addebitano i singoli clienti dell'enel e mandano i soldi alla banca che ha fatto la presentazione. E quindi l'enel c'ha le sue bollette pagate.
E' ovvio che quando tu vai in banca per autorizzare l'addebito della bolletta mensile ti facciamo firmare un foglio dove ti diciamo che la bolletta te la paghiamo se sul conto c'hai i soldi (se tu noti ti arriva la bolletta a casa con scritto: importo addebitato sulla banca tal dei tali sbf - sbf significa salvo buon fine - cioè che la banca te la paga se c'hai i soldi) e poi ci autorizzi ad addebitarti tutti i mesi l'importo che ci dice l'enel. e noi banca non abbiamo nessun modo di controllare se la bolletta è giusta o meno. Succede spesso con la telecom che ci sono contestazioni di bollette perchè magari vai su internet e ti si aprono pop up a pagamento. Noi, come banca non entriamo nel merito della cosa. Se la telecom ci dice di pagare una cifra siamo tenuti a farlo. Se il cliente, che riceve la bolletta in anticipo rispetto alla banca, decide che non vuol pagare semplicemente viene da noi, ci firma un foglio che non vuol pagare quella bolletta e noi non la paghiamo. Poi con la telecom se la sbriga lui.
Qualcuno prima di me ti ha parlato della differenza tra rid e riba. Molto spesso ci si confonde tra le due cose. Il punto più importante, come ti diceva l'altro utente, è che il rid se tu alla banca non dici nulla si paga. La riba per essere pagata devi darmi di volta in vlta l'autorizzazione. Se non dici nulla, io banca non pago.

2007-03-16 07:56:17 · answer #1 · answered by alvaro4ever 7 · 6 0

E' una forma di pagamento; il RID bancario è una detrazione automatica, preventivamente autorizzata, dal conto corrente. A differenza del RIBA, che va autorizzato di volta in volta, il RID viene autorizzatro solo all'erogazione del prestito/leasing che andrà a sanare...
spero di essermi spiegata, ma meglio di così non mi viene...

2007-03-16 06:13:01 · answer #2 · answered by J.D. 4 · 1 0

Non so spiegartelo precisamente, ma è un metodo di pagamento bancario "automatico-ricorrente", usato il più delle volte per il pagamento delle bollette. Semplificando, è un ordine che fai alla banca di pagare una qualsiasi cifra ad una data ben stabilità, che viene ripetuta anche nei mesi successivi. Nel caso delle bollette l'importo del pagamento viene comunicato direttamente alla banca.

2007-03-16 07:53:25 · answer #3 · answered by davidehaum 3 · 0 0

Ciao

il RID può essere bancario (se il prelievo avviente da un conto corrente bancario) oppure postale (se il prelievo avviene da un conto corrente postale)

RID BANCARIO
Sigla che sta per "Rapporto interbancario diretto": si tratta di una operazione di prelievo automatico di un determinato importo da un conto corrente e conseguente accredito su un conto corrente di un'altra banca.
In pratica i soldi passano da un istituto di credito a un altro in modo automatico.

Questo tipo di servizio viene utilizzato soprattutto come ordine di prelievo dal conto corrente di somme utilizzate per pagamenti periodici e ricorrenti.

Ad esempio le rate per un viaggio o una macchina oppure il versamento mensile di una certa somma su formule di investimento.

In genere per l'operazione viene richiesta dalla banca una specifica commissione, detta "commissione R.I.D.".

*****************************************************************

Spero di averti chiarito un po' le idee...
Bye

2007-03-16 06:18:13 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

è l'autorizzazione permanente di addebito in conto corrente. ciao

2007-03-16 06:14:16 · answer #5 · answered by gigio 2 · 0 0

Dovrebbe essere quando per un pagamento ti trattengono l'importo dal tuo conto bancario. Io ne ho uno ogni mese.

2007-03-16 06:12:39 · answer #6 · answered by PAOLA MOSCHETTI 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers