allora se ricordo bene: la placenta viene espulsa dopo la nascita del bambino, e' una cosa veloce e non dolorosa e deve essere controllata per vedere se è intera, i punti ti vengono applicati se si è reso necessario un piccolo taglio per facilitare l' uscita del bambino ( non sempre serve ) oppure per il cesareo, le perdite di sangue durano qualche giorno ( variabili ) , prima di uscire di controllano per vedere che non ci siano coaguli nell'utero
su con la vita non ti fare troppe preoccupazioni ogni nascita è diversa anche a chi ha avuto più figli........... auguroni
2007-03-16 01:32:26
·
answer #1
·
answered by melaverde 5
·
0⤊
0⤋
Il bebè è nato ... comunica al medico che vuoi donare il cordone ( a te non costa niente, ma se il sangue contenuto nel cordone è abbastanza, puoi salvare qualche vita!).
Visto che si tratta del tuo primo figlio/a probabilmente ti daranno dei punti ma non allarmarti non sentirai nulla perchè ti avranno già anestetizzato la parte.
Poi dovrai solo rilassarti ( e non sarà difficile visto lo sforzo precedente) il medico tirerà fuori la placenta e ciò che sentirai sarà solo un senso di svuotamento ma senza alcun dolore.
Ti metteranno il pannolone che lo terrai per almeno 4 ore, poi userai i tuoi per un altra settimana ed i normali assorbenti per altri dieci giorni ( a me avevano detto 40 giorni di perdite ma in realtà a me sono scomparse in 20 giorni).
Ritornando al giorno del parto .... ti porteranno nel letto con la sedia a rotelle anche se ti sentirai un leone !
Ti porteranno tua figlia/o per allattarlo per la prima volta, poi lo/a lascerai all'infermiera e cercherai di dormire, ma inutilmente perchè sarai eccitata per l'evento.
Il giorno dopo sarai in grado di alzarti e portare a spasso per i corridoi dell'ospedale il tuo "gioiello". Un consiglio : non tenere tuo figlio/a tutto il giorno con te , ma approfitta dei momenti in cui starà nel nido per DORMIRE!
Se tutto procede senza problemi sia per te che per tuo figlio/a, il terzo giorno tornerai a casa e ti sentirai la donna più felice del mondo ( anche con qualche pianto di sfogo ) !
..... I punti te li toglieranno dopo una settimana, non sentirai nulla e starai subito meglio ! .....
Ti ho detto tutte queste cose perchè sono mamma di una bambina di 3 anni, avevo i tuoi stessi dubbi ed al corso preparto sono stati molto chiari!
Ho fatto solo tre ore di travaglio e per questo devo dire grazie sempre all'ostetrica del corso che mi ha detto queste parole:
"Più sarai tranquilla e cosciente che ciò che ti sta accadendo è del tutto naturale e prima partorirai.. più nervosa sarai e più tempo ci vorra per partorire! "
Queste parole mi hanno aiutata moltissimo, spero lo siano anche per te!
N.B. Aspetto un altro bimbo!
Con Affetto , una mamma che ti capisce!
2007-03-16 06:25:48
·
answer #2
·
answered by lindae_mail 1
·
3⤊
0⤋
Quello che succede dopo il parto cambia da ospedale ad ospedale, a me con la prima figlia dopo il parto è arrivata un'infermiera che sembrava un bisonte ha preso uno sbabello e con l'avanbraccio ha cominciato a spingermi sulla pancia (spremitura) poi mi hanno dato 5 punti senza anestesia perchè in quel momento non senti nulla la parte è già anestetizzata.
Con la seconda dopo aver partorito (avevo cambiato ospedale) non mi hannno fatto nulla hanno solo aspettato che avessi delle contrazioni ed ho espulso tutto da sola, intanto che loro controllavano che fosse tutto a posto avevo mia figlia sulla pancia ancora tutta sporca ma dolcissima, non mi hanno dato nemmeno un punto.
Con entrambe dopo che le avevano pulite e vestite (nel primo ospedale l'avevano portata in un altra stanza, nel secondo hanno fatto tutto nella stanza del travaglio che era attrezzatissima) me le hanno date, entrambe non hanno avuto problemi come le ho avvicinate al seno hanno iniziato a mangiare.
Io dopo mi sono dovuta sorbire 40gg di perdite, questa è la parte più scocciante, poi bisogna aspettare un pò per ricominciare ad avere rapporti sessuali e quando si rinizia andarci piano.
Mi ricordo con la prima quando fece la sua prima cacca (praticamente subito) ero nel panico non c'era nemmeno mia madre sono andata a chiamare l'infermiera perchè avevo paura di farle male nel cambiarle il pannolino, poi tutto viene spontaneo, anche perchè quando vedi loro come maneggiano i bambini ti viene la pelle d'oca e preferisci non farglielo più toccare.
Stare in ospedale dopo il parto è il periodo peggiore, prima cosa non riuscivo a dormire un pò perchè non volevo perdere di vista la bimba un pò perchè non ero nel mio letto con mio marito, portati qualcosa da fare perchè anche se sono solo due giorni sembrano non passare mai.
Spero di esserti stata d'aiuto, ora aspetto il/la terzo/a nascerà verso il 17 Agosto, auguroni.
2007-03-16 02:53:01
·
answer #3
·
answered by sheila a 5
·
3⤊
0⤋
il post-partum dura 40 giorno nei quali l'utero torna al suo posto visto che si era ridimensionato per accogliere il bimbo/a.dicevo,dovrà tornare alle dimensioni normali e non bisogna stare troppo inpiedi perche potrebbe rilassarsi troppo,le perdite possono essere poche o abbondanti,in base al propio organismo(non mi ricordo bene la parola usata per descrivere il rilassamento)non è doloroso sono piccoli fastidi tipo come un ciclo normale,alla mamma viene subito controllata la placenta per vedere se ci sono residui(quindi la placenta appena uscita con un'ultima contrazzione la aprono e la controllano subito)vengono dati dei punti solo se ci sono lacerazioni di solito pochi interni ed esterni a casa,riposo,lavarsi con acqua ed una volta sola con saugella (bottiglia verde)apposta per il post partum,i punti bruciacchiano un po ma niente di insopportabile,un consiglio procurati le coppette refrigeranti per il seno (da mettere in frigo sempre freddi)per evitare dolorose ragadi a me lo hanno detto in ospedale visto che avevo dolore ai capezzoli spero di averti aiutato un po,comunque se fai il corso pre-parto che è molto utile e moltissimo rilassante,ti verra spiegato tutto se non dicono niente chiedi tu sono li apposta un bacio ed auguri
2007-03-16 01:43:56
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
so per certo che dopo il parto per 40 giorni nn si possono avere rapporti e che le perdite durano circa 15/20 giorni, piu allatti il bambino prima ti smettono le perdite.
2007-03-23 12:05:38
·
answer #5
·
answered by cgrande1981 2
·
0⤊
0⤋
IO preferisco parlarti di quel che succede al bebé (perché ti preoccupi solo di te stessa? non sei un po' egoista?): Lo prendono per i piedi a testa in giù, gli liberano le vie aeree dal liquido amniotico con una pompetta aspirante e gli danno qualche colpetto sulla schiena per attivargli la respirazione che inizierà con un gran pianto, poi lo mettono in una vaschetta con acqua tiepida per fargli il bagnetto, lo asciugano e lo mettono con l'orecchio vicino al cuore della mamma per fargli sentire i battiti e rassicurarlo. Sono momenti
meravigliosi, io me li sono goduti come padre in presa diretta e mi sono rimasti impressi nella mente dopo 18 anni.
2007-03-23 08:36:49
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Appena il bambino nasce viene tagliato il cordone ombelicale e la madre inizia il periodo del secondamento, quella che secondo me è la parte più dolorosa dell'intero parto. Viene fatta prima una puntura sulla coscia per favorire l'espulsione della placenta, che avverrà dopo qualche minuto. Una volta estratta la placenta viene controllato che non ne sia rimasta all'interno. Se è uscita tutta si procederà a seconda dei bisogni della partoriente, non è detto che ci sia bisogno di punti.....!!! Nel caso in cui la placenta fosse rimasta in minima parte dentro l'utero viene effettuato il secondamento manuale, ovvero viene inserito un attrezzo che "gratta" via la parte rimasta; ovviamente potrebbe non bastare, ma vorrei evitarti certe cose, visto che ci sono passata e so che se le avessero dette a me avrei avuto una paura immensa!!!! Sappi comunque che la cosa dura in media una mezz'ora, dopodichè tutto sarà finito.
Per quanto riguarda il sanguinamento ti viene reso tutto ciò che ti era mancato in gravidanza, 30-35 giorni di "fuoco"!!!
Spero di esserti stata utile!!!!!!
2007-03-18 07:04:45
·
answer #7
·
answered by Martina B. 4
·
0⤊
0⤋
la placenta viene espulsa subito dopo il bambino, non credo sia doloroso (io ho avuto un cesareo d'urgenza ed ero addormentata), dopo se c'è stata lacerazione mettono i punti.
le perdite più o meno abbondanti durano un 20g. vengono prescritte delle gocce per le contrazioni perchè l'utero deve tornare alle dimensioni normali ed è un pò doloroso.
mi sembra sia tutto. se hai dubbi chiedi tranquillamente.
ah, dimenticavo, dopo 40g devi fare un'ecografia di controllo, è importantissimo farla, anche se molte donne se ne fregano un pochino.....
2007-03-20 13:12:43
·
answer #8
·
answered by budala_pappagalla [AJO!] 5
·
0⤊
1⤋
la placenta la butti fuori dopo che hai dato alla luce il bambino e non senti assolutamente niente. le perdite di sangue ti vengono subito e dipende da persona a persona normalmente ti durano dai 15 ai 10 giorni. Questo periodo si chiama quarantena perche le perdite ti possono durare anche 40 giorni.
2007-03-16 03:31:50
·
answer #9
·
answered by francy n 2
·
0⤊
1⤋