English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

7 risposte

Il disel a parte un costo inferiore della benzia (circa 10 centesimi in meno al litro, che moltiplicato diventa un buon risparmio) il motore diesel ha più coppia del motore benzina, un esempio? una 1.400cc ha più coppia di un 1.600cc benzina di circa 20 Nm (Newton metro) non è molto però immagina se la 1400 fosse un 1600 diesel, la differenza sarebbe ancora di più, e voglio dirti anche che tra due 1400 una diesel ed una benzina il diesel fa almeno 300Km circa in più! il Nm quindi la coppia corrisponderebbe all'accelerazione, però ovviamente il benzina 1600 descritto prima avrebbe più velocotà di punta ma poco meno accelerazione! (La velocità non ti serve a nulla, a parte farti togliere i punti, meglio l'accelerazione secondo me) Ovviamente se si affonda il pedale col diesel si consuma molto, ma resta sempre meglio della benzina, in più è comodo per le salite, e la macchina cammina anche in seconda e terza in salita senza accelerare! lo stesso per le altre marce nei rettilini, mentre con il benzina puoi stare solo in prima in rettilineo per farla camminare senza accelerare, diversamente il benzina si spegnerebbe!!

2007-03-15 13:06:39 · answer #1 · answered by leogpone 4 · 1 0

mi dice il mio ragazzo che se ne intende che il motore diesel funziona per autocombustione (??) del carburante mentre il motore a benzina ha bisogno di una accensione generata dalle candele. perciò a parità di cilindrata il motore diesel ha più coppia (????) se si parla di motori turbocompressi mentre il motore a benzina può raggiungere regimi di rotazione più elevati...SPERO CHE ALMENO TU CI ABBIA CAPITO QUALCHE COSA ! Ciao.

2007-03-15 13:18:02 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 0

La differenza fondamentale è che il motore a benzina, utilizza le candele per creare l'esplosione del carburante nella camera di scoppio, mentre il diesel si basa sul concetto di esplosione tramite compressione.
Infatti il gasolio (come molti altri combustibili) se compresso, aumenta di temperatura, fino a scoppiare.
In questo modo, la compressione porta allo scoppio, senza bisogno di aiuti esterni (quali le candele)

I vantaggi sono: più potenza (infatti l'esplosione è più potente) e un rendimento superiore, infatti la quantità di carburante bruciato nell'esplosione è molto più alta nel diesel (perchè viene compresso tutto, e quindi l'esplosione interessa tutto il carburante). mentre nel motore a benzina, il fatto che l'esplosione sia causata dalla scintilla delle candele, fa si che solo una parte del carburante (quella più vicina alla scintilla per intenderci) venga bruciata.
Tant'è che ora è diffusissimo il meccanismo "twin spark" (brevettato Alfa Romeo e che significa "doppia candela") che consiste in 2 scintille a breve distanza, di modo che venga bruciato più carburante.
Inoltre ora sono molto diffuse delle candele che fanno 2 scintille in2 pti diversi (simile al twin spark, solo che una sola candela scintilla 2 volte, invece di 2 che scintillano una volta sola)...

Queste sono le differenze base...spero di esserti stato d'aiuto

2007-03-15 23:59:22 · answer #3 · answered by thgildnakrad 4 · 3 0

Dal punto di vista funzionale, il motore benzina funzionante con il ciclo Otto a quattro tempi ha bisogno di una candela per bruciare il carburante durante la fase di espansione. Invece, il motore Diesel, sfruttando le proprietà del gasolio e rapporti di compressioni molto maggiori (quasi il doppio dei motori a benzina), provocano la combustione attraverso la compressione della miscela carburante-aria.
Il maggiore rendimento del ciclo Diesel rispetto al benzina è visibile con una schematizzazione termodinamica (il discorso sarebbe troppo lungo, comunque il Diesel ha una isobara al posto di una isocora che non produce lavoro).
In pratica il Diesel è un motore che ha più coppia, ma è tendenzialmente pigro, pertanto ormai è sempre accompagnato da sistemi di sovralimentazione con turbocompressore che ne aumentano le prestazioni. Da qualche anno, inoltre, ha preso piede l'iniezione diretta, che consente una migliore combustione e una minore fumosità (i primi diesel soffrivano molto di problemi legati ad una solo parziale combustione). Tuttavia, a causa delle caratteristiche del gasolio, anche pressurizzandolo in maniera massiccia (come nei nuovi sistemi common rail e iniettore pompa) non si riesce a iniettarlo con velocità sufficienti a garantire regimi di rotazione superiori a 4500 giri/min. L'erogazione è buona tipicamente tra i 2000 e i 3000, poi fino a 4000 diventa meno cattiva e dopo si avverte un sensibile calo di potenza. Costruttivamente è più pesante (deve sopportare sforzi maggiori), più complesso (sistemi di iniezione, turbo) e provoca più vibrazioni. Il pregio è che consuma di meno.
Il benzina è più reattivo, non fa un rumore da trattore, e possiede un'erogazione che aumenta la spinta con il salire del numero di giri (che nelle auto sportive migliori arrivano a 8000).

ps lo spinterogeno non si usa più da 20 anni, esistono le centraline

2007-03-17 06:02:41 · answer #4 · answered by lucker 2 · 0 0

LE DIFFERENZE sono queste

a) la miscela aria/carburante viene COMPRESSA maggiormente (circa il doppio che nel motore a benzina) in tal modo la successiva ESPANSIONE è maggiore, quindi si ha più resa
b) ...ma ci vuole un combustibile che esplode a maggior pressione (la BENZINA batterebbe in testa); questo combustibile è il GASOLIO, che per fortuna è anche PIU' economico essendo un prodotto del petrolio, ma MENO raffinato
c) e si eliminano parti elettriche come CANDELE SPINTEROGENO BOBINE, proprio perchè si fa esplodere la miscela con la maggior COMPRESSIONE.

d'altra parte, gli svantaggi sono
a) il motore diesel dev'essere più rinforzato (per sopportare maggiori pressioni e vibrazioni) quindi più costoso
b) il motore ha bisogno di più manutenzione perchè lo scoppio avvenga nelle migliori condizioni, bruciando tutta la miscela e non sprecandone una parte (il fumo nero pestilenziale degli scarichi dei diesel malfunzionanti)

2007-03-15 14:03:58 · answer #5 · answered by aabacky 2 · 0 0

Il fattore più importante ke c'è un risparmio considerevole se si xcorrono più di 8000 km l'anno...lascia xdere il resto

2007-03-15 12:59:32 · answer #6 · answered by Lucas 2 · 0 0

nel motore a scoppio c'e' il carburatore che ha il compito di portare la miscela di aria e benzina ai pistoni ,nel motore diesel lo fa la pompa d'iniezione

2007-03-15 13:17:00 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers